Megamo

Megamo Reason, dalla Spagna una e-bike super leggera con motore DJI Avinox

di pubblicata il , alle 12:22 nel canale e-bike Megamo Reason, dalla Spagna una e-bike super leggera con motore DJI Avinox

Una nuova e-bike, con peso piuma grazie al carbonio, e design che la rende quasi indistinguibile da una muscolare, anche merito del motore DJI

 

L'azienda iberica Megamo presenta Reason, una e-bike estremamente versatile, che a prima vista sembra addirittura una muscolare. Merito della perfetta integrazione dei componenti elettrici, e dei telai, in carbonio o alluminio, perfettamente studiati nel design e nelle geometrie.

Il cuore pulsante è il motore sviluppato da DJI, direttamente dal mondo dei droni alle due ruote, con 1.000 W di potenza di picco e 120 Nm di coppia, non fa mancare lo spunto quando necessario, nonostante i soli 2,5 kg di peso. Ad alimentarlo troviamo una generosa batteria da 800 Wh, che è incredibilmente integrata nel tubo obliquo, nonostante la buona capacità.

Con la versione in carbonio anche il peso si avvicina ad una mountain bike muscolare, con 17,9 kg. Non solo telai diversi come materiali, ma anche due versioni, Reason e Reason Air, con peculiarità diverse, e ulteriore variazione data dal sistema flip chip che permette di cambiare al volo la configurazione del telaio, più pedalabile, o più stabile.

La Reason ha 160 mm di escursione (sospensioni con trattamento Kashima nelle versioni migliori), per chi non ha bisogno di compromessi, mentre la Reason Air, con i suoi 140 mm, è più votata al trail. Come si può vedere sulla pagina dedicata del sito Megamo, ci sono praticamente 14 varianti.

Megamo Reason

La top di gamma è la Reason CRB 01, con forcella Fox 36 Factory Kashima, ammortizzatore Fox Float X2 Factory Kashima, e trasmissione Sram XX AXS T-Type a 12 velocità. Completano la dotazione i freni a disco Shimano XT a 4 pistoncini, le ruote da 29" gommate Maxxis, e il reggisella Fox Transfer Kashima 31,6 mm. Il prezzo è in linea con altre top d gamma, con i suoi 11.499 euro.

Pur mantenendo il telaio in carbonio, si può però scendere fino a 5.999 euro (passando per altri prezzi intermedi) della Reason CRB 07 e della Reason CRB Air 10. Componenti ovviamente al ribasso in questi casi, ma comunque di qualità, con forcelle Fox 34 o 36 AWL, ammortizzatore Fox Rhythm, e trasmissione combinata Shimano XT / Deore a 12 velocità.

Con il telaio in alluminio si spende ovviamente meno, con il massimo a 6.999 euro della Reason AL 03, dove ritroviamo le sospensioni Fox Factory Kashima e la trasmissione Shimano XT. Il prezzo più accessibile lo troviamo per la Reason AL 07 e la Reason AL Air 15, che costano 4.999 euro, e ripropongono la dotazione inferiore della gamma bassa in carbonio.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^