La polizia olandese ha un nuovo metodo per scovare le e-bike illegali con troppa potenza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Febbraio 2024, alle 11:41 nel canale e-bikeGrazie ad una nuova piattaforma dalle dimensioni contenute, la polizia può testare le e-bike sospette direttamente a bordo strada
In California si sta pensando ad una patente dedicata alle e-bike, vista anche la possibilità di utilizzare due ruote con potenze ben superiori a quelle consentite in Europa. Limite nostrano che però invoglia tanti, soprattutto giovani, ad alterare le e-bike con modifiche più o meno complesse, così da aggirare i limiti di 250 W di potenza e 25 km/h di velocità massima per l'assistenza elettrica.
In Olanda si sono accorti che il fenomemo è presente con numeri in aumento, soprattutto per le fat e-bike, popolari tra gli asolescenti, e tra i rider dei servizi di ristorazione. Hanno così studiato un nuovo metodo per scovare le e-bike modificate direttamente durante il fermo in strada.
Si tratta di una piattaforma, del tutto simile al dinamometro utilizzato per misurare le performance delle automobili o delle moto, ma in versione ridotta. L'agente che esegue il controllo procede bloccando la ruota anteriore nel macchinario, e poi sale in sella alla bici pedalando normalmente.
Viene così misurata la potenza di erogazione dell'assistenza elettrica, oltre alla velocità di stacco di tale assistenza, che spesso nei modelli modificati va oltre i 25 km/h. Chiaramente la presenza di un acceleratore, vietato in Europa, rende la situazione sospetta fin prima del test.
Alcuni produttori di motori per e-bike stanno cercando di rendere più complicate le modifiche, anche tramite software più evoluti in grado di rilevare le manomissioni. Ma le e-bike citate in precedenza, le fat, spesso sono costruite con componenti cinesi, da aziende che non badano troppo a queste problematiche, se non addirittura le sfruttano per vendere di più.
La polizia olandese ha deciso di porre un freno, metaforico e reale, al fenomeno, ed ha pronte circa 250 piattaforme di controllo.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque bisogna anche tener conto del fatto che su quel "banco prova" non c'è la resistenza aerodinamica che si avrebbe pedalando normalmente... speriamo ne tengano conto se no anche le e-bike legali rischiano grosso
Comunque bisogna anche tener conto del fatto che su quel "banco prova" non c'è la resistenza aerodinamica che si avrebbe pedalando normalmente... speriamo ne tengano conto se no anche le e-bike legali rischiano grosso
In realtà non conta la resistenza aerodinamica. Le ebike con il giusto rapporto ti fanno i 25/h pure in salita, eppure erogano molta più energia rispetto a quando sono in pianura. Non hanno un limitatore di potenza massimo di watt. Semplicemente hanno un sensore di velocità applicato su una delle due ruote, perciò il test sui rulli è efficace
Comunque bisogna anche tener conto del fatto che su quel "banco prova" non c'è la resistenza aerodinamica che si avrebbe pedalando normalmente... speriamo ne tengano conto se no anche le e-bike legali rischiano grosso
sono banchi frenati chissenefrega della resistenza aereodinamica
rilevano la potenza del motore (che deve essere sotto una certa soglia 250w e che l'assistenza stacchi a 25km/h che viene misurata sulla rotazione della ruota)
ps i valori vanno adattati alla normativa olandese ma il discorso non cambia
rilevano la potenza del motore (che deve essere sotto una certa soglia 250w e che l'assistenza stacchi a 25km/h che viene misurata sulla rotazione della ruota)
ps i valori vanno adattati alla normativa olandese ma il discorso non cambia
Sai cosa mi piace dell'Olanda ? Le piccole differenze !
Voglio dire, laggiù hanno la stessa roba che abbiamo noi, ma solo... solo che lì è un po' diverso. Eecco, puoi entrare in un qualunque cinema di Amsterdam e comprarti una birra.
E non sto parlando, che so, di un bicchiere di plastica, ma intendo un boccale di birra.
Per non parlare del "fumo"...la faccenda è così, ascolta: è legale comprarlo, è legale possederlo, e se sei il proprietario di un locale, è legale venderlo. È legale averlo addosso, ma... ma questo non importa perché... sentimi bene ora: se vieni fermato da un un poliziotto ad Amsterdam, è illegale per lui perquisirti! Insomma, questo diritto i poliziotti ad Amsterdam non ce l'hanno !
Altro che multe per eccesso di velocità
rilevano la potenza del motore (che deve essere sotto una certa soglia 250w e che l'assistenza stacchi a 25km/h che viene misurata sulla rotazione della ruota)
ps i valori vanno adattati alla normativa olandese ma il discorso non cambia
La normativa in UE è la stessa per tutti i Paesi membri.
Voglio dire, laggiù hanno la stessa roba che abbiamo noi, ma solo... solo che lì è un po' diverso. Eecco, puoi entrare in un qualunque cinema di Amsterdam e comprarti una birra.
E non sto parlando, che so, di un bicchiere di plastica, ma intendo un boccale di birra.
Per non parlare del "fumo"...la faccenda è così, ascolta: è legale comprarlo, è legale possederlo, e se sei il proprietario di un locale, è legale venderlo. È legale averlo addosso, ma... ma questo non importa perché... sentimi bene ora: se vieni fermato da un un poliziotto ad Amsterdam, è illegale per lui perquisirti! Insomma, questo diritto i poliziotti ad Amsterdam non ce l'hanno !
Per come la sapevo io tu puoi possederlo ma è vietato fumarlo in luoghi non destinati al consumo
anche io la ricordo così, se ti beccano a fumarlo per strada ti mazzuolano
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".