Il Regno Unito dice no ad acceleratore e raddoppio della potenza per le e-bike

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale e-bike Il Regno Unito dice no ad acceleratore e raddoppio della potenza per le e-bike

Dopo una proposta del ministero, e sentiti i pareri durante una consultazione pubblica, il governo ha deciso di lasciare invariate le regole

 

Il Partito Conservatore aveva avanzato delle proposte con lo scopo di incentivare l'adozione delle e-bike. Tra le varie modifiche ce ne sono alcune tecniche che riguardano proprio il tipico funzionamento delle bici a pedalata assistita.

Nel Regno Unito le regole sono simili a quelle della UE, e le e-bike non possono avere più di 250 W di potenza continua durante l'assistenza elettrica. Sono inoltre sprovviste di acceleratore, con il sistema che entra in gioco solo quando rileva la pedalata del conducente.

La proposta era di variare la potenza, portandola ad un massimo di 500 W, con anche la possibile aggiunta dell'acceleratore fino a 25 km/h di velocità. Entrambe queste modifiche sono state di fatto annullate dopo la consultazione pubblica.

e-bike 500 W

Secondo quanto dichiarato dal Department for Transport (DfT),  la maggior parte dei 2.121 intervistati alla consultazione non si è dichiarata favorevole, ma con un distacco non troppo evidente tra sì e no. Bensì si sono rivelati molto più contrari gli stakeholder, cosa che quindi ha maggiormente contribuito ad annullare la proposta.

Sempre dal DfT fanno notare come siano arrivate anche molte e-mail sulla questione, tutte di cittadini che sottolineavano la pericolosità di velocità troppo elevate, con bici sempre più pesanti, anche sulle piste ciclabili. Perplessità anche sul sistema di classificazione dei veicoli, che avrebbe creato di fatto dei "quasi ciclomotori", rendendo necessaria una revisione di tutto il sistema.

Infine anche un piccolo dettaglio riguardante la salute. Alcuni intervistati si sono lamentati del fatto che più potenza con acceleratore, avrebbero annullato i benefici dell'attività fisica data dall'obbligo di pedalata.

8 Commenti
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DarKilleR03 Febbraio 2025, 16:42 #1
Sono un ciclista amatoriale, (roba da 25/30 uscite all'anno)...e con la bici stradale in pianura si tengono senza problemi i 35 km/h in condizioni normali...
ed ho una ebike da passeggio.

Il problema a mio avviso non è la potenza, ma il ridicolo limite dell'assistenza alla pedalata fino a 25 km/h e non oltre.

Fatto sta che in pianura quando uso l'ebike viaggio sempre sui 28/30 km/h normalemente ed ho assistenza nulla, invece fornisce l'idoneo supporto in salita.

A mio avviso sarebbe utile una assistenza almeno fino a 30/35 km/h. Lasciando invariata la potenza erogata che 250 Watt sono già un bell'andare!

AceGranger03 Febbraio 2025, 17:26 #2
Originariamente inviato da: DarKilleR
Sono un ciclista amatoriale, (roba da 25/30 uscite all'anno)...e con la bici stradale in pianura si tengono senza problemi i 35 km/h in condizioni normali...
ed ho una ebike da passeggio.

Il problema a mio avviso non è la potenza, ma il ridicolo limite dell'assistenza alla pedalata fino a 25 km/h e non oltre.


in effetti non capisco il senso della proposta in questione, 500 W per uso cittadino ( urbano/extraurbano ) sono inutili, e l'acceleratore è una supercazzola, pedalare con l'assistenza è meno impegnativo di camminare, veramente non trovo il senso dell'acceleratore..., bha.

Originariamente inviato da: DarKilleR

Fatto sta che in pianura quando uso l'ebike viaggio sempre sui 28/30 km/h normalemente ed ho assistenza nulla, invece fornisce l'idoneo supporto in salita.

A mio avviso sarebbe utile una assistenza almeno fino a 30/35 km/h. Lasciando invariata la potenza erogata che 250 Watt sono già un bell'andare!


pure io, in in citta sono sempre sui 27/28, l'assistenza è comoda nelle ripartenze o quando non devo suadare tipo al mattino per andare in ufficio .

sarebbe piaciuto anche a me avere l'assistenza sui 30/35, ma visto che in giro ci sono una marea di ritardati hanno limitato a 25.
agonauta7803 Febbraio 2025, 20:37 #3
Un conto è andare a 25kmh pedalando , altro andare a più di 25 con l'assistita. Che poi se giri sui forum la prima cosa che chiedono è come sbloccare la e-bike . Se poi aumentano anche la potenza diventa uno scooter elettrico . E-bike e monopattini hanno fatto già abbastanza danni
idroCammello03 Febbraio 2025, 23:20 #4
Originariamente inviato da: DarKilleR
Sono un ciclista amatoriale, (roba da 25/30 uscite all'anno)...e con la bici stradale in pianura si tengono senza problemi i 35 km/h in condizioni normali...
ed ho una ebike da passeggio.

Il problema a mio avviso non è la potenza, ma il ridicolo limite dell'assistenza alla pedalata fino a 25 km/h e non oltre.

Fatto sta che in pianura quando uso l'ebike viaggio sempre sui 28/30 km/h normalemente ed ho assistenza nulla, invece fornisce l'idoneo supporto in salita.

A mio avviso sarebbe utile una assistenza almeno fino a 30/35 km/h. Lasciando invariata la potenza erogata che 250 Watt sono già un bell'andare!


quoto tutto. Probabilmente la potenza potrebbe essere elevata a 300/350 watt ma non oltre. 500W sono troppi, l'acceleratore NON deve esserci sulle biciclette. Se non pedali non vai avanti.

lo stacco a 25 orari rende l'uso sgradevole a chi è abituato ad andare in bici e ha un minimo di gamba. Se proprio dovessi decidere io, farei 350watt fino ai 25 orari, per poi ridurre il supporto a 200watt sopra i 25.
AceGranger04 Febbraio 2025, 09:23 #5
Originariamente inviato da: agonauta78
Un conto è andare a 25kmh pedalando , altro andare a più di 25 con l'assistita. Che poi se giri sui forum la prima cosa che chiedono è come sbloccare la e-bike . Se poi aumentano anche la potenza diventa uno scooter elettrico . E-bike e monopattini hanno fatto già abbastanza danni


si, nel secondo caso non sudi

non cambia una fava.
Zappz04 Febbraio 2025, 10:13 #6
Originariamente inviato da: DarKilleR
Sono un ciclista amatoriale, (roba da 25/30 uscite all'anno)...e con la bici stradale in pianura si tengono senza problemi i 35 km/h in condizioni normali...
ed ho una ebike da passeggio.

Il problema a mio avviso non è la potenza, ma il ridicolo limite dell'assistenza alla pedalata fino a 25 km/h e non oltre.

Fatto sta che in pianura quando uso l'ebike viaggio sempre sui 28/30 km/h normalemente ed ho assistenza nulla, invece fornisce l'idoneo supporto in salita.

A mio avviso sarebbe utile una assistenza almeno fino a 30/35 km/h. Lasciando invariata la potenza erogata che 250 Watt sono già un bell'andare!


Il ragionamento è sensato per le persone normali, il problema è che poi ti ritrovi una serie di bolliti che si lanciano a 35km/h nelle pedonali in mezzo alla gente.
Wrib04 Febbraio 2025, 12:32 #7
Originariamente inviato da: DarKilleR
Sono un ciclista amatoriale, (roba da 25/30 uscite all'anno)...e con la bici stradale in pianura si tengono senza problemi i 35 km/h in condizioni normali...
ed ho una ebike da passeggio.

Il problema a mio avviso non è la potenza, ma il ridicolo limite dell'assistenza alla pedalata fino a 25 km/h e non oltre.

Fatto sta che in pianura quando uso l'ebike viaggio sempre sui 28/30 km/h normalemente ed ho assistenza nulla, invece fornisce l'idoneo supporto in salita.

A mio avviso sarebbe utile una assistenza almeno fino a 30/35 km/h. Lasciando invariata la potenza erogata che 250 Watt sono già un bell'andare!


Originariamente inviato da: idroCammello
quoto tutto. Probabilmente la potenza potrebbe essere elevata a 300/350 watt ma non oltre. 500W sono troppi, l'acceleratore NON deve esserci sulle biciclette. Se non pedali non vai avanti.

lo stacco a 25 orari rende l'uso sgradevole a chi è abituato ad andare in bici e ha un minimo di gamba. Se proprio dovessi decidere io, farei 350watt fino ai 25 orari, per poi ridurre il supporto a 200watt sopra i 25.



Il problema sono le persone "casual" che non facendo o non avendo mai fatto ciclismo con approccio sportivo, non è detto che abbiano un sufficiente controllo del mezzo (che si presume sia dato dall'esperienza di anni in bici da corsa, mtb,bmx, ecc) e quindi è corretto limitare a 25km/h il limite per essere considerate biciclette dato che non tutti guiderebbero in modo sicuro oltre tale limite.

Poi per carità ci sono sempre le eccezioni tipo quelli che non hanno un "passato sportivo" ma che hanno passato l'adolescenza al parchetto ad impennare e cose simili e che hanno un gran controllo del mezzo, ma statiticamente l'utente medio privo di una storia "sportiva" (cioè la maggioranza della popolazione, da qui il senso di limitare a 25Km/h) sarà sempre mediamente meno skillato di chi ha fatto qualche forma di ciclismo sportivo.

Quello che manca è una via di mezzo tra le ebike giustamente considerate bici (max 25k/h) e i motorini 50cc. Si potrebbe introdurre una nuova figura intermedia di ebike, con un limite massimo di 35 km/h in pedalata assistita e potenza più alta, anch'esse senza obbligo di casco per incentivarle, ma con obbligo di avere almeno un qualsiasi tipo di patente di guida e una targa per essere riconoscibili e responsabilizzati. In questo caso patente e targa non garantiscano ovviamente che tu abbia un buon controllo del mezzo ma per lo meno garantiscono che tu sappia il codice della strada e che guiderai con prudenza.
belta04 Febbraio 2025, 12:38 #8
Il Ciao con la puleggia media, carburatore 13 pari e la Proma resta "l'e-bike" più economica ed efficace di sempre

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