Il nuovo CdS permette alle e-bike di andare a 30 km/h? No, è una bufala
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Dicembre 2024, alle 15:31 nel canale e-bikeSi è diffusa la voce che le e-bike, con la modifica al Codice della Strada, ora possano raggiungere i 30 km/h con la pedalata assistita
Da circa due settmane è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, con modifiche di cui si è discusso molto. Le novità più importanti riguardano sicuramente le sanzioni per alcune infrazioni al volante, nonché le nuove regole per i monopattini elettrici.
Ma nei giorni scorsi si è diffusa anche una voce riguardante le e-bike, ovvero bici a pedalata assistita. Secondo questa notizia che si è fatta rapidamente spazio, una sezione modificata del CdS permetterebbe alle e-bike di raggiungere con l'assistenza elettrica la velocità di 30 km/h, anziché i vecchi 25 km/h.
Qualcosa che tanti appassionati chiedono da tanto tempo, ma che i singoli Paesi non sono stati in grado di modificare, a causa del fatto che si tratta di una direttiva Europea. Anche in questo caso, però, chi sperava in maggiori velocità, resterà deluso.
Infatti si tratta della tipica fake news, fattasi strada velocemente tra i social, ma senza alcun fondamento. Non c'è nessun articolo, o comma modificato, nel nuovo Codice della Strada che riguarda le specifiche delle e-bike, che restano vincolate a 250 W di potenza massima, e pedalata assistita che si deve interrompere al raggiungimento dei 25 km/h. Nulla vieta alle e-bike di circolare più velocemente, ma oltre i 25 km/h sta tutto nelle gambe del ciclista, senza l'aiuto del motore elettrico.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe tutto poteva essere, viste le boiate colossali che sono riusciti a infilarci per davvero nel nuovo CdDS (la D in più sta per demente e non mi riferisco ovviamente agli utenti stradali ma ad "altri" che evidentemente girano con l'autista e a spese del contribuente).
Anche quello che è reale e parlo, ad esempio, della "positività fantasma" a distanza di ore, giorni o addirittura settimane a farmaci regolarmente prescritti e stupefacenti.
Eppure non sono bufale. Ma realtà.
Del resto, visto CHI l'ha partorito, il suddetto Cds, ribadisco...tutto può essere !
Unica roba buona è la mazzolate a chi guida usando lo smartphone...ma quelli...e quando li beccano, in questi ultimi giorni su 100 macchine che ho incontrato, 90 i guidatori erano con la testa chinata a scrivere o sentire vocali.
Che tutto poteva essere, viste le boiate colossali che sono riusciti a infilarci per davvero nel nuovo CdDS (la D in più sta per demente e non mi riferisco ovviamente agli utenti stradali ma ad "altri" che evidentemente girano con l'autista e a spese del contribuente).
Mah, sapendo come (non) ragiona chi ha scritto la schifezza era assolutamente impossibile che ci fosse una norma a favore di una categoria che non fosse alimentata a derivati del petrolio
Il problema è che nella stessa legge ha diminuito i controlli, quindi come al solito invece di beccarne di più non si fa altro che aumentare la pena all' unico sfigato fermo al semaforo che magari il telefono lo ha solo tirato fuori dalla tasca perché quello è l'unico che si riesce a beccare mentre un milione di altri al telefono per strada non li multerà mai nessuno
Bene vuol dire che la direzione è quella giusta
Bene vuol dire che la direzione è quella giusta
Passati due mesi in cui tutti i corpi di Polizia Locale sono improvvisamente diventati gli Avengers, tutto tornerà come prima.
E ad esempio riguardo i monopattini, dalle mie parti tutti lo stanno usando esattamente come prima.
Bene vuol dire che la direzione è quella giusta
Non è strizza, è inca##atura per un codice che diminuisce la sicurezza per le strade, aumenterà i costi per i contribuenti e fra un paio d'anni sarà dichiarato incostituzionale e quindi da rifare da capo
Se a te piace buttare i soldi nel cesso non vuol dire che quelli a cui non piace abbiano "strizza"
È il solito metodo italiano, si inaspriscono le pene per dei reati che nessuno andrà a sanzionare
Bene vuol dire che la direzione è quella giusta
L'unica strizza l'avete voi destri che tra poco cade il governo e dovete giustifcare l'ennesima modifica inutile al CdS senza affrontare il vero problema: i controlli.
I vedo monopattini sui marciapiede, andarci in 2 ed era vietato da prima.
Come continuo a vedere gente fumare dove NON si può fumare.
Le leggi sono inutili senza i controlli adeguati.
[B][I]Le associazioni: una riforma inadeguata mentre si tagliano i fondi per la sicurezza stradale[/I][/B]
Ho preso il primo link a caso, se ne trovate di più autorevoli, postateli voi !
Quanto "alla strizza" citata...ho già scritto come la penso, inutile ripetermi.
Domani mattina intanto vedremo il bilancio di questa notte. Sarà un ottimo test per questo mirabolante nuovo CdS.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".