Bosch eBike Systems presenta Battery Lock, la protezione da furto per le batterie e-Bike
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Gennaio 2025, alle 14:31 nel canale e-bikeBosch aggiunge un'altra protezione digitale tramite l'app Flow. La batteria può essere bloccata, e quindi bloccare anche l'assistenza alla pedalata se installata in un'altra e-bike
Continua la crescita delle vendite di e-Bike, ma con essa anche lo spiacevole fenomeno dei furti. Bosch eBike Systems ha già iniziato tempo fa la sua battaglia contro i malintenzionati, aggiungendo alla sua app Flow le opzioni per il blocco digitale eBike Lock e eBike Alarm.
Già con questa precauzione, in caso di movimenti sospetti della bici, l'allarme suona, e inizia il tracciamento GPS, con il proprietario che riceve una notifica sull'app. Viene inoltre generato un "rapporto di furto", con tutte le più importanti informazioni sulla e-Bike e sul reato, per essere trasmesso alla polizia, con in link di tracciamento in tempo reale. Il Pass Bike invece diventa una sorta di libretto di circolazione digitale.
Dal CES di Las Vegas Bosch ha presentato la terza funzionalità di questa suite, ovvero Battery Lock. Come facilmente intuibile dal nome, questa opzione, sempre attivabile tramite app Flow e over-the-air, blocca la batteria, rendendola inutilizzabile in caso di furto.
Funziona con le batterie PowerTube, PowerPack, ma anche con PowerMore 250 Range Extender e con le DualBatteries, ed è necessario che l'e-Bike abbia il sistema intelligente installato. Battery Lock sarà disponibile dall'estate 2025, come parte dell'abbonamento a Flow+ a pagamento.
Se Battery Lock viene attivato nell'app Flow, la batteria di blocca in automatico quando l'e-Bike viene spenta. A quel punto se una batteria bloccata viene rubata e inserita in un'altra eBike con sistema intelligente, essa disattiva in automatico il supporto del motore alla pedalata rendendo l'eBike inutilizzabile. Lo smartphone e i display Kiox 300 e Kiox 500 sono le chiavi digitali, che possono essere gestite sempre tramite app, con la possibilità di condividere la batteria con amici o familiari.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".