Blubrake, l'ABS per e-bike sia da turismo sia da off-road

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale e-bike Blubrake, l'ABS per e-bike sia da turismo sia da off-road

Una tecnologia in grado di predire le dinamiche su diversi terreni, anche quelli più scivolosi o con minore trazione, rendendolo il sistem ABS Blubrake un compagno fidato e una piacevole scoperta anche in off-road, motivo per cui Bianchi, storica azienda del settore, ha deciso di proporre tali sistemi sui suoi nuovi modelli delle serie e-Omnia

 
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pipperon23 Febbraio 2021, 22:37 #11
Originariamente inviato da: zappy
l'inglese Lockheed


non lo sapevo
sono andato a vedere questi disgraziati.
sono felice che l'azienda sia morta nel 2000, ma ci hanno messo troppo.

Quando vidi la presentazione su di una rivista specializzata mi chiesi come facevano ad essere cosi' imbecilli (e a questo punto fiat e' solo imbecille a meta') visto che poi quando vidi lo schema e dissi al meccanico (ero a far sistemare una vecchia R4) che avrebbe avuto solo incidenti.
Il frenauto non capi', al solito aveve fatto la 3za media o il liceo classico, entrambi insufficienti a fare il lavoro correttamente.

Non a caso, anni dopo venni a sapere che vicino ad un noto ripetitore di una radio che durante i controlli era a posto, ma i videoregistratori nei palazzi vicini avevano l'audio devastato dalle pessime canzonette italiane, era noto che le uno atiskid perdevano l'uso del pedale dei freni.
Cosa poi confermata anche in altre localita' da conoscenti.

chi ha progettato quell’abominio merita di essere frustato con un tubo flessibile per DOT4. anzi un gatto a 9 code di tubi.
zappy24 Febbraio 2021, 12:10 #12
Originariamente inviato da: pipperon
non lo sapevo
sono andato a vedere questi disgraziati.
sono felice che l'azienda sia morta nel 2000, ma ci hanno messo troppo.

credo che fiat avesse persino fatto causa a lockeed per i malfunzionamenti del sistema. insomma, era parte lesa.
pipperon24 Febbraio 2021, 13:35 #13
Originariamente inviato da: zappy
credo che fiat avesse persino fatto causa a lockeed per i malfunzionamenti del sistema. insomma, era parte lesa.


le basi di funzionamento sono completamente errate.
lockeed sono pazzi, ma anche fiat... Cavolo basta vedere la ruota fonica e il pickup per vedere che e' errato.
zappy24 Febbraio 2021, 14:09 #14
Originariamente inviato da: pipperon
le basi di funzionamento sono completamente errate.
... la ruota fonica e il pickup per vedere che e' errato.

boh, non so come fosse fatto.
pipperon24 Febbraio 2021, 14:56 #15
Originariamente inviato da: zappy
boh, non so come fosse fatto.


la ruota fonica era banalmente un pezzo di ferro sagomato ad ingranaggio e veniva letta da un pickup di fatto identico a quello di una chitarra elettrica.

in pratica un'antenna HF.
Zappz24 Febbraio 2021, 15:58 #16
Beh detta così non e' molto diverso dai sistemi attuali.
pipperon24 Febbraio 2021, 17:31 #17
Originariamente inviato da: Zappz
Beh detta così non e' molto diverso dai sistemi attuali.


i sistemi attuali sono spesso ottici per quanto ne so io (almeno quelli che mi e' capitato di vedere)

Quelle volte che non usano, per risparmiare, una ruota fonica ottica il sensore non e' una bobina che annusa il cambiamento di riluttanza o simili "a la caxxo", ma un sensore di hall con un sistema integrato di squadratura e amplificazione del segnale.

La cosa divertente e' che oggi una vettura ne ha in giro una ventina almeno.
per esempio ho visto un gruppo frizione trasmissione di un suvvacci che ne aveva 5 integrati nella centralina avvitata sopra: si guasta un led da 0,01E? cambi una centralina da 2000E perche' "o meccanico nun sa riparare"

Ormai sono gruppi di PC in LAN su 4 ruote, ma i meccanici insistono a non formarsi.
Zappz24 Febbraio 2021, 18:23 #18
Ah si, sicuramente a livello elettronico l'evoluzione e' stata notevole.
pipperon24 Febbraio 2021, 19:50 #19
Originariamente inviato da: Zappz
Ah si, sicuramente a livello elettronico l'evoluzione e' stata notevole.


l'abs dell'epoca era ottico.
Il problema e' aver voluto avere il "4k 108megacosi " sulla uno a prezzo di produzione FIAT.
un pickup del genere costa 5E anziche' 20E.
alla fine oggi puoi fognare, tutto sommato un tv di medda odierno si accende e non ti esplode in faccia, all'epoca semplicemente non potevi: un sensore di hall lo trovavi ma costava una botta fra lui e la lettura. L'ottico era l'unica scelta ragionevole senza manutenzione.

Per la cronaca oggi elaborano scooter a combustione, bici e monoidioti elettrici sostituendo le ruote foniche.
zappy24 Febbraio 2021, 19:58 #20
Originariamente inviato da: pipperon
la ruota fonica era banalmente un pezzo di ferro sagomato ad ingranaggio e veniva letta da un pickup di fatto identico a quello di una chitarra elettrica.

a me risulta che siano ancora così. sono proprio ingranaggi di cui vengono "letti" i denti.
Originariamente inviato da: Zappz
Beh detta così non e' molto diverso dai sistemi attuali.

infatti...
Originariamente inviato da: pipperon
i sistemi attuali sono spesso ottici per quanto ne so io
.....
La cosa divertente e' che oggi una vettura ne ha in giro una ventina almeno.
per esempio ho visto un gruppo frizione trasmissione di un suvvacci che ne aveva 5 integrati nella centralina avvitata sopra: si guasta un led da 0,01E? cambi una centralina da 2000E perche' "o meccanico nun sa riparare"

dubito FORTISSIMAMENTE che per l'abs siano ottici: sono sul mozzo, si sporcherebbero in 2km, e l'abs smetterebbe di funzionare. a mio parere sono (e sono sempre stati) magnetici o qlc del genere.

in un cambio dubito che siano ottici, perchè l'olio evapora e schizza...
in posti "chiusi" e teoricamente "puliti" si può andare di ottico. per es nelle stampanti sono nastri o dischi ottici che definiscono posizioen del carrello e dei tamburi portacarta. dopo un po' si sporcano lostesso, infatti spesso basta ripulirli per far rifunzionare stampanti impazzite.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^