Volkswagen
Volkswagen, al via il riciclo delle batterie con un impianto dedicato
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Febbraio 2021, alle 18:41 nel canale BatterieIl gruppo tedesco ha inaugurato il suo primo impianto espressamente dedicato al riciclo delle batterie e recuperare le materie prime come litio, nichel, manganese e cobalto
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo.
Dopo 10 anni perde efficienza (8 anni sono garantiti con un efficienza variabile da produttore a produttore, nel caso VW almeno il 70%)
Ma prima viene riutilizzata come sistema di accumulo, privati o di grandi dimensioni, per altri anni e solo dopo, viene riciclata.
Anche altri produttori come Nissan e Tesla stanno riciclando batterie relativamente da poco tempo, perchè prima non c'era un quantitativo sufficiente per avviare un impianto su vasta scala.
E quando lo porti a loro, ti dicono che la batteria è naturalmente esausta e va sostituita a tue spese?
Questa è una cosa che mi sono sempre domandato sulle auto elettriche... non può capitare che sei in autostrada con il 30% di autonomia e ti si spegne la macchina per un buco di alimentazione?
«La polvere nera risultante viene poi elaborata tramite idrometallurgia»
dove si fa questo processo che è il vero processo e non quello di sbriciolare un po' di metallo che lo fa anche uno sfasciacarrozze. Viene fatto in Cina? In Africa? in India? Dove?
non credo stiano a spedire la polvere in giro per il mondo, se è un prodotto già pronto o quasi, non avrebbe senso sostenere dei costi di spedizione per poi farselo rispedire indietro lavorato, di solito i costi maggiori sono estrazione e raffinazione, mandarlo dall'altro capo del mondo per la lavorazione finale sarebbe insensato
E quando lo porti a loro, ti dicono che la batteria è naturalmente esausta e va sostituita a tue spese?
Questa è una cosa che mi sono sempre domandato sulle auto elettriche... non può capitare che sei in autostrada con il 30% di autonomia e ti si spegne la macchina per un buco di alimentazione?
Se il tuo funziona così, ti conviene cambiare telefono, anche una cinesata da 50 euro funziona in modo lineare come un nokia di 20 anni fa, salvo guasti.
Non credo vadano a fare taroccature software sulle auto, come possono aver fatto con i cellulari, con l'auto puoi rimanere a piedi su un tornante in mezzo la neve con la famiglia, col cellulare non rischi la vita
ma il cobalto non era blu ?..
Facili facili da estrarre e riciclare...
Ma sono "green" ...
Come è strutturata questa tecnologia di auto elettrica non ha un vero futuro. Pensateci bene prima di acquistarne una
E quando lo porti a loro, ti dicono che la batteria è naturalmente esausta e va sostituita a tue spese?
Questa è una cosa che mi sono sempre domandato sulle auto elettriche... non può capitare che sei in autostrada con il 30% di autonomia e ti si spegne la macchina per un buco di alimentazione?
https://www.dmove.it/news/tesla-mod...-record-tedesco
In questi anni di (decisamente intenso) utilizzo, ha dovuto sostituire la batteria una volta, allo scoccare dei primi 290.000 km, ma senza spese perché ancora coperta da garanzia. La batteria attuale, con oltre 700 mila km percorsi, ha perso solo il 20% di capacità, garantendo ancora oggi poco più di 300 km di autonomia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".