Vende batterie a tutti: i guadagni di CATL volano nel secondo trimestre
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Agosto 2022, alle 10:06 nel canale BatterieNon si ferma il successo di CATL, che ormai detiene più di un terzo del mercato delle batterie per auto a livello mondiale. I guadagni sono alti, nonostante i costi delle materie prime
Anche la Cina ha dovuto affrontare le difficoltà industriali della prima metà dell'anno, ma ci sono aziende che sembrano immuni a questi problemi, data l'enorme crescita che hanno avuto nell'ultimo periodo.
Tra queste c'è sicuramente CATL, diventata uno dei nomi più importanti del settore automotive, confermandosi ancora una volta al comando della fornitura di batterie a livello mondiale. CATL fornisce molti dei nomi principali del settore, come Tesla, BMW o Volkswagen.
In pratica CATL detiene il 34% del mercato, un numero addirittura in crescita rispetto al 28% dello scorso anno. Questo si è tradotto in ricavi in aumento, che hanno fatto segnare un +158% nel secondo trimestre 2022, per un totale di 9,36 miliardi di dollari.
Ovviamente tutto ciò si riflette anche sui guadagni netti in enorme crescita, +164%, e che sfiorano il miliardo, fermandosi a 974 milioni di dollari. Un numero che avrebbe potuto essere anche più alto, frenato solo dall'aumento dei costi delle materie prime, in particolare dei metalli, fondamentali per la produzione delle batterie. Il costo del litio ha raggiunto valori record di +343%.
Per contrastare questo fenomeno CATL ha cercato di muoversi in anticipo, siglando accordi a lungo termine con i fornitori, così da calmierare il più possibile i prezzi. Nel frattempo ha aggiunto altri importanti clienti alla sua collezione, tra cui Ford. Il successo si traduce anche nella necessità di aumentare il volume produttivo, ed è per questo che sono al vaglio nuove fabbriche, tra cui una in Germania e una in Ungheria, con quest'ultima che avrebbe una capacità record di 100 GWh all'anno.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonella batteria di un'auto elettrica ce ne sono tipo 8kg
il litio ora costa 40k$ a tonnellata, sono 320$ di litio per una batteria il cui valore commerciale cosa sarà? 10 mila $? è il 3% del costo nonostante al posto dell'essere l'1%
nella batteria di un'auto elettrica ce ne sono tipo 8kg
il litio ora costa 40k$ a tonnellata, sono 320$ di litio per una batteria il cui valore commerciale cosa sarà? 10 mila $? è il 3% del costo nonostante al posto dell'essere l'1%
Nel computo manca la quota di energia che serve, oltre che la descrizione del processo produttivo e dei costi per ogni singolo passo.
Per esempio se io faccio una pasta al forno oppure bollo la pasta ci sono due costi energetici diversi, fare la pasta ha un costo energetico mentre se uso direttamente la farina il costo energetico è molto diverso.
Per esempio se io faccio una pasta al forno oppure bollo la pasta ci sono due costi energetici diversi, fare la pasta ha un costo energetico mentre se uso direttamente la farina il costo energetico è molto diverso.
si parla di incremento di costo delle materie prime e nel caso specifico del litio
quello che dicevo è semplicemente che il litio incide molto poco sul totale del costo della batteria
quello che dicevo è semplicemente che il litio incide molto poco sul totale del costo della batteria
Hai anche ragione tu ma considera che un aumento della materia prima si ripercuote sul costo del prodotto finale molto più che proporzionalmente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".