Un nuovo studio dimostra che le batterie delle auto elettriche si degradano lentamente

di pubblicata il , alle 12:56 nel canale Batterie Un nuovo studio dimostra che le batterie delle auto elettriche si degradano lentamente

Arrivano ancora conferme sulla durata delle batterie delle auto elettriche. Si degradano più lentamente del previsto, anche dopo molti km percorsi e con ricariche fast

 

Un nuovo studio di RSEV su 300 veicoli elettrici ad alto chilometraggio, soprattutto Tesla Model 3 di vecchia generazione, ha messo in evidenza un dato molto interessante: le batterie dei veicoli elettrici si degradano molto lentamente, mantenendo in media circa il 90% della loro capacità anche dopo 140.000 chilometri percorsi. Questo è un buon segno, soprattutto per chi teme che le batterie dei veicoli elettrici possano deteriorarsi rapidamente e diventare inutilizzabili.

Lo studio ha osservato che la degradazione delle batterie è più evidente nei primi anni di vita del veicolo, ma poi rallenta significativamente. Dopo 200.000 chilometri le auto avevano ancora circa l'85% della capacità originale della batteria. I dati mostrano una curva di degradazione quasi lineare, con una perdita di capacità che avviene in modo costante ma molto graduale nel tempo. Anche se i veicoli in questione sono stati utilizzati intensamente, con frequenti ricariche rapide in corrente continua, le batterie hanno mantenuto ottime prestazioni, un risultato che contrasta con le preoccupazioni iniziali.

RSEV battery

Un altro punto importante è che, anche se la batteria perde capacità, non succede nulla di drammatico: non ci sono guasti improvvisi. Questo significa che anche un’auto elettrica con 300.000 chilometri potrebbe avere una batteria che funziona ancora, ma con circa l'80-85% della capacità iniziale. Perciò, non è necessario preoccuparsi di dover sostituire la batteria dopo pochi anni di utilizzo.

I risultati suggeriscono che queste batterie sono progettate per durare a lungo, anche in condizioni di utilizzo intenso. Inoltre, la struttura dei veicoli elettrici, con meno parti mobili rispetto ai motori a combustione interna, contribuisce a una maggiore affidabilità generale.

Lo studio di RSEV dimostra che le batterie dei veicoli elettrici moderni sono progettate per durare molto più a lungo di quanto si pensasse. Questo è un punto cruciale per chi è interessato alla mobilità elettrica, poiché elimina molte delle preoccupazioni che in passato potevano frenare l’acquisto di un’auto elettrica.

17 Commenti
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Spyto27 Gennaio 2025, 13:15 #1
Noi che abbiamo l'auto elettrica, sono anni che sappiamo che le batterie durano una vita, e siamo consci del fatto che come tutte le auto moderne sarà l'elettronica interna a dare problemi e non l'alimentazione del auto.
La mia auto è un computer che cammina e quanto protrà durare, 8-9 anni?

Esempio, Il mio Mac mini M1, inizia a essere vecchiotto e ogni tanto mi lagga ma aspetto M5 visto che lo uso privatamente, ma l'auto quando anche il navigatore inizierà a laggare cosa farò?
ilariovs27 Gennaio 2025, 13:26 #2
Che le batterie durano un bel po' è chiaro già da tempo, tutti i report dicono la stessa cosa.

L'ulteriore riflessione è sul perchè? Perchè una smartphone dopo 4 anni ha perso tanto mentre una BEV NO? Semplice è la gestione delle temperature, totalmente diversa, la BEV ha un raffreddamento a liquido che interviene puntualmente e tiene la T sotto controllo, SEMPRE, in qualunque situazione.
La batteria viene scaldata o raffreddata alla bisogna dal sistema e viene tenuta sotto controllo anche sotto carica DC spinta (o taglia la potenza di carica).

Cosí svelato il mistero e dicendo chiaramente che meglio se fanno passi avanti anche in questo, possiamo passare a cose piú concrete tipo densità energetica e costo a KWh.
Vere variabili importanti delle BEV.
TorettoMilano27 Gennaio 2025, 13:29 #3
Originariamente inviato da: Spyto
Noi che abbiamo l'auto elettrica, sono anni che sappiamo che le batterie durano una vita, e siamo consci del fatto che come tutte le auto moderne sarà l'elettronica interna a dare problemi e non l'alimentazione del auto.
La mia auto è un computer che cammina e quanto protrà durare, 8-9 anni?

Esempio, Il mio Mac mini M1, inizia a essere vecchiotto e ogni tanto mi lagga ma aspetto M5 visto che lo uso privatamente, ma l'auto quando anche il navigatore inizierà a laggare cosa farò?


il discorso "navigatore" mi sembra un non problema, non deve laggare nemmeno dopo 100 anni
giuvahhh27 Gennaio 2025, 13:29 #4
un nuovo studio dimostra che in italia gli stipendi calano e che per obbligarci alla elettricmerd il costo del gasolio aumenta.
supertigrotto27 Gennaio 2025, 13:46 #5
Mi sa che è più facile che si usurino gli inverter prima delle batterie che le batterie stesse.....
Final5027 Gennaio 2025, 13:56 #6
Originariamente inviato da: giuvahhh
un nuovo studio dimostra che in italia gli stipendi calano e che per obbligarci alla elettricmerd il costo del gasolio aumenta.


Ma come? Non c'è il governo che aveva promesso di diminuire le accise? Ora aumentano il prezzo del carburante per spingerti verso le elettriche? E come mai il prezzo del carburante è sempre aumentato anche quando prima non c'erano le elettriche?
aqua8427 Gennaio 2025, 13:57 #7
Originariamente inviato da: Spyto
Noi che abbiamo l'auto elettrica, sono anni che sappiamo che le batterie durano una vita, e siamo consci del fatto che come tutte le auto moderne sarà l'elettronica interna a dare problemi e non l'alimentazione del auto.
La mia auto è un computer che cammina e quanto protrà durare, 8-9 anni?

Esempio, Il mio Mac mini M1, inizia a essere vecchiotto e ogni tanto mi lagga ma aspetto M5 visto che lo uso privatamente, ma l'auto quando anche il navigatore inizierà a laggare cosa farò?

si ma un'auto NON E' e NON DEVE ESSERE un Computer, anche se così potrebbe sembrare per qualcuno.

un'auto deve accendersi, portarti dove ti serve, spegnersi.
stop
che sia elettrica, a combustione, a vapore...
non deve "laggare" una automobile
sbaffo27 Gennaio 2025, 14:14 #8
ancora?

questo RSEV ?
https://www.rsymons.co.uk/
questo studio?
https://www.youtube.com/watch?v=ZhXNzDjV1O4

seriously?
destroyer8527 Gennaio 2025, 14:31 #9
Quindi il problema è "solo" una perdita di capacità (chilometri percorribili) , prestazioni ( ripresa e velocità e efficienza (energia immessa per caricarla/ energia disponibile) rimangono invariati. È esattamente il contrario di quello che succede su quelle non elettriche o sbaglio?
UtenteHD27 Gennaio 2025, 14:55 #10
Come ogni cosa e come detto all'inizio il problema e' l'elettronica e quelle parti che ciclicamente si deteriorano ed otteniamo il classico "far girare l'Economia".
Ad esempio (che di batterie non me ne intendo per nulla), se leggete informazioni sui Led sappiamo che la loro durata e' immensa, quindi se compro una lampadina a Led mi durera' tutte quelle ore corretto? Eh no, perche' dopo tantissime ore e sono tante ci mancherebbe, ma nulla di paragonabile alla durata del Led, si bruciano.
Non so, ma magari per le batterie come ogni altra cosa di "consumo" sara' lo stesso, da cambiare e spendere ogni tot di tempo ciclico.

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