Toyota
Toyota sicura sul futuro delle auto elettriche: 'La svolta nelle batterie? L'abbiamo noi'
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Luglio 2023, alle 12:39 nel canale BatterieLa casa giapponese ha dichiarato di avere fra la mani una svolta tecnologica che le consentirà di dimezzare il peso, le dimensioni e il costo delle batterie, in quello che potrebbe preannunciare un importante progresso per i veicoli elettrici
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi non compri mai nulla perchè tanto ogni prodotto di ogni settore (tranne.. i vinili? le VHS?) migliora di anno in anno
Toyota è in grande e colpevole ritardo sull'elettrico per scelte sbagliate intraprese dal suo management, per evitare che questa figuraccia scoraggi gli investitori ecco che cominciano a promettere mirabolanti tecnologie future, sempre comodamente distanti 4-5 anni nel futuro. Toyota lo può fare perchè conserva ancora molta della sua reputazione di azienda seria, ma questo patrimonio nn è infinito, se i risultati non si vedranno nei prossimi anni la visione di Toyota da parte degli investitori cambierà radicalmente.
ma poi dissero la stessa identica cosa tipo 5 anni fa
Non è che gli altri siano dei pirla, è che non siamo tutti nella stessa situazione.
ma mica son caduti dal cielo garage ed eventuali pannelli eh...
se uno sceglie di non avere nè l'una nè l'altra cosa, mica è colpa dell'elettrico
Non sto dicendo che è così per tutti sia chiaro ma se compri un appartamento in condominio in centro pure senza garage a 200.000€ invece di un appartamento con garage in periferia per gli stessi soldi la colpa non è di altri se non tua.
esatto
Primo: con il fotovoltaico *non* ricarichi una macchina elettrica.
Non succederà mai, un impianto è tanto se produce 15kW.
Secondo: le batterie normali delle auto elettriche sono da 20 a 60kWh
Se parli della NIO ha una batteria che è abnorme e parli di una macchina da 70k€, non è certo l'esempio di una macchina normale.
E' una macchina stupida che esce solo per chi ha l'ansia da autonomia.
Mediamente con un'auto il 99% della popolazione fa meno di 150km al giorno.
Con un'auto con batteria da 60kWh ne puoi fare circa 400-450km.
Cosa te ne fai di un'auto che ha 930km di autonomia e pesa 2 tonnellate?
Resta con la tua termica, spendi ed inquina di più, però se pensi di essere furbo credo tu sia un po' fuori strada.
Le elettriche sono meglio delle termiche, è un fatto, non un'opinione.
strano, con lui non succede mai
anche perchè se prendiamo un qualsiasi percorso decente, anche in salita dove i cv contano dubito che una qualsiasi elettrica anche una plaid stia dietro al nostro puzzonissimo macinino (una banale clio 2.0 n3 del 2011) che berrà si come un veneto ma almeno curva e traziona come un animale e stiamo parlando di un auto base che più base non si può perchè salendo su un a o ancora peggio su un r la differenza è ancora più abissale (e si capisce che un auto stradale deve camminare per strada e basta)
tralasciamo stare i deliri sul rifornimento che manco a Tangeri è stato così complicato come descrivi tu
vero c'è il peso extra (che credo sia pure parecchio anche se non ho mai fatto confronti) è parzialmente bilanciato dal... bilanciamento appunto visto che il baricentro è più basso.
anche dare gas (per effettuare sorpassi utili a non perdere tempo dietro alla persona sbagliata, non a fare zigzag s'intende) è un'altra cosa.
la potenza è solo un parametro per valutare le prestazioni di un auto (altrimenti un mio mio amico che "corre" con un volvo da 1700cv straccerebbe tutti in ogni gara su ogni percorso peccato che sia una motrice
e il suo scopo primario quello di intratterenere / fare da apripista)
pensa che un tale inglese sicuramente con poca esperienza forumistica ha pensato bene di progettare un auto sportiva ad alte prestazioni con soli 86 CV, macchina che ha salvato un famoso ladro francese dalla gabbia parecchie volte
scherzi a parte ma per parlare così non penso tu abbia mai provato a confrontare un auto elettrica con un'auto sportiva, tralasciando hypercar, superlight inglesi e altri mezzi estremi dedicati all'esclusivo divertimento tipo atom, xbow et simila ma se confronti una tesla anche solo con una vecchia m3 e36 che ha una pleteora di cv in meno la differenza è abissale,
più peso significa più inerzia, meno capacità di frenata peggiori difficoltà di inserimento in curva, meno velocità di percorrenza, minore accelerazione a parità di cv minore agilità nei cambi di direzione ecc ecc e te ne accorgi quando le testano, ad esempio sul famoso nurburing la tesla plaid ad 120k€ e 1000 cv fà 7.30 una banale civic che costa un terzo e ha un terzo dei cv fà 7.45 ergo il triplo dei cavalli permette di ottenere una prestazione il 3% maggiore e su una pista che con i suoi lunghi rettilinei dovrebbe avvantaggiare la plaid (la civic mura al limitatore per parecchi secondi ) e si parla di un auto si sportiva ma non di certo una macchina ad alte prestazioni (è comunque una trazione anteriore)
pensa che va più veloce anche un catenaccio come la vecchia corvette c6 che ha il cambio manuale ed un motoraccio americano che pesa un bottoma comunque meno di una bev
concludendo con il
tl:dr
come disse sempre il tale bevitore di the citato prima: un cavallo in più ti fà andare più forte in rettilineo un kg in meno ti fà andare più forte ovunque e per fortuna non siamo americani
ma il nordschleife di lunghi rettilinei ne ha... 1;
forse 2 se conti il pezzo poco prima del Carosello (quello subito dopo dove si schiantò Lauda.. che comunque chiamarlo rettilineo è na parola grossa...).
per il resto sono oltre 170 curve in 20km.
già Le Mans (con o senza chicane) è già una pista molto più da dritti
per chi non ci crede:
https://www.youtube.com/watch?v=yU0vBY2hKqM
again, Nordschleife = pista tecnica, mica è una start&stop alla Monza LOL
Però quello che volevo dirti io è un'altra cosa: te puoi avere l'auto più prestazionale e non intendo come cavalleria ma proprio come insieme quindi leggerezza, maneggevolezza ecc... ecc... e in mano al guidatore medio performerà in maniera simile se non addirittura peggiore di una normalissima stradale.
Questo perché senza le adeguate capacità una macchina ad alte prestazioni fa paura alla maggior parte della gente che specialmente in curva tenderanno a frenare e avere una percorrenza molto scarsa. Addirittura molti già con una normalissima BEV quindi un'auto non preparata non arrivano a spingere al massimo nemmeno in rettilineo perché tanto hanno paura molto prima di arrivare anche solo vicini al limite.
Quindi se si parla di una persona preparata son perfettamente concorde che probabilmente si orienta su macchine adatte alle abilità che ha.
Se invece si parla del guidatore medio facilmente apprezza una BEV piuttosto che un'auto preparata perché la BEV bene o male sa guidarla mentre l'ICE preparata no.
Mi permetto di ricordarti che il guidatore medio che incontri sulla statale è quello che frena alla corda della curva perché ha paura anche a velocità moderate... parliamo di questa gente eh.
E anche fra chi ha il piede pesante di persone che sono realmente in grado di apprezzare un'auto spinta, non ho dati alla mano, ma a sensazione penso che se parliamo del 3% dei patentati è già tanto.
Ripeto la premessa... vendono i SUV "sportivi" e la gente se li compra ma che vuoi sperare dal mercato!?
ma magari ahah quelli che vedo io invece frenano a 100 metri dalla rotonda lol
Quando lo fai in strada sei un criminale ignorante. Ne ho sentiti in troppi dire "'ma sì queste strade le conosco" ""è la mia auto, so come risponde" e poi rischiano la vita loro e degli altri.
Spero arrivi presro un futuro in cui la guida umana sia vietata, e spero che nell'immediato le pene siano inasprite e che certa gentaglia venga bastonata senza pietà, in caso di incidente causato da loro dovrebbero pagare tutte le spese, da quelle mediche a quelle per la rimozione dei mezzi o di pulizia della strada.
Vedi poi come passa la voglia di fare i galletti, che siano a bordo di una ferrari, una tesla, una mercedes o una punto.
esatto, per divertirti per strada dovresti essere da solo (cioè con traffico prossimo allo zero assoluto) in un posto stile i passi alpini o Isola d'Elba.
quindi tipo mai.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".