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Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Batterie Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

Tesla ha aggiornato i dati relativi alla tenuta nel tempo delle sue batterie. Secondi i dati della flotta di Model S e Model X, le batterie calano di circa il 10% di capacità dopo 320.000 km. Dati confortanti anche per chi ha vetture più nuove

 
164 Commenti
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piwi17 Agosto 2021, 20:17 #151
Tra il "trattore diesel" e la Tesla esiste un mondo. Io utilizzo una vettura di 17 anni fa, Euro 3 / GPL, semplice da manutenere, e comunque costosamente conservata in buone condizioni estetiche e di motore, presa a poco per via di un chilometraggio già alto; se volessi potrei circolare durante qualunque giorno di blocco del traffico o targhe alterne, e ovunque nella mia città tranne centro storico; ma non lo faccio perchè utilizzo l'auto quasi esclusivamente fuori città, su percorsi misti che possono portarmi, per turismo o escursionismo, a oltre un centinaio di Km da casa, su viarelle dove non m'aspetto di trovare uno stallo di ricarica. Incidentalmente, utilizzo l'auto per trasportare piante, materiale agricolo, etc. ... non lo farei a cuor leggero su una Tesla o altra vettura nuova dal costo di XX.XXX euro. Come vedi, un'auto elettrica per ora non mi serve !
marchigiano17 Agosto 2021, 22:04 #152
Originariamente inviato da: acerbo
sta tranquillo che i conti se li fanno per bene


sisi... guardo il debito pubblico e vedo come li fanno i conti... a babbo morto

Originariamente inviato da: zappy
per installare uno spyware nella tv. che figata...


e cosa mi spii... se guardo barba d'urso?

Originariamente inviato da: acerbo
le province del centro-sud d'Italia, dove non solo non c'é internet, spesso non ci stanno manco gli indirizzi delle strade ...


non ci sono gli indirizzi perchè devi....

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Originariamente inviato da: acerbo
E chi ti ha detto che da qui a fine decennio sei obbligato a comprarti un'auto elettrica?
Dal 2035 la maggior parte dei costruttori non le produrranno piu', per ora nessuno ha detto che non potranno piu' circolare.


i ceo di stellantis e toyota hanno criticato queste scelte...

Poi sta a te di valutare il mercato, personalmente ritengo che oggi come oggi acquistare una termica nuova equivale ad investire in borsa sul barile di petrolio, vedi un po te.


io ci investo e ci guadagno...

Non ci sono solo le tesla eh, trovi elettriche a meno di 30k e per andarci a lavoro o al mare il week-end non ti serve un serbatoio di nafta da 1200km di autonomia


guarda, ogni volta che esce un nuovo incentivo mi metto a fare i conti se comprarmi una elettrica. l'ultimo incentivo mi sembrava buono (infatti non è passato :asd e allora ho iniziato a guardare le auto... tra corsa, 208, kona sono tutte scatolette di tonno, limitate a 150 l'unica che si salvava era la tesla che in effetti un po va, a batteria carica almeno, ovviamente non rientrava nell'incentivo e quindi ho desistito... quindi mi giro col mio bel diselozzo indistruttibile che tanto nelle aree vietate non c'è niente di bello da fare e il divertimento sta quasi sempre in zone dove si può entrare anche col volvo 740
zappy19 Agosto 2021, 08:52 #153
Originariamente inviato da: acerbo
Ma guarda, io la tesla me la sono presa soprattutto per i vantaggi fiscali e per la rivendibilità nel medio/lungo termine rispetto alle carrozze a combustibile, non ho bisogno di nessun consenso per comprare un'auto che di fatto mi costa meno di una berlina ibrida destinata a scomparire nei prossimi 15 anni. Moralmente faccio già abbastanza per l'ambiente usando la macchina il meno possibile, acquistando prodotti il piu' possibile a km 0, evitando le cinesate e riducento il piu' possibile gli imballaggi di plastica, l'acqua in bottiglia e gli acquisti compulsivi su internet.
Dal punto di vista alimentare ho ridotto a zero gli sprechi ( non getto praticamente piu' nulla da anni) e se posso riparare un elettrodomestico invece che ricomprarlo lo faccio.
Sappiate che fino a dicembre continuero' ad usare la classe b 220 cdi che che ho comprato nel 2012 e di termiche ne ho avute tante, la prima comprata usata nel 1999 ... preistoria!

bravo, mi fa piacere
marchigiano19 Agosto 2021, 14:31 #154
Originariamente inviato da: marchigiano
quindi mi giro col mio bel diselozzo indistruttibile che tanto nelle aree vietate non c'è niente di bello da fare e il divertimento sta quasi sempre in zone dove si può entrare anche col volvo 740


a conferma di quanto detto giorni fa, qui non ti chiedono il green pass ne il bollino blu per l'auto

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mrk-cj9424 Agosto 2021, 02:15 #155
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...0-km_99855.html

Tesla ha aggiornato i dati relativi alla tenuta nel tempo delle sue batterie. Secondi i dati della flotta di Model S e Model X, le batterie calano di circa il 10% di capacità dopo 320.000 km. Dati confortanti anche per chi ha vetture più nuove

Click sul link per visualizzare la notizia.


beh è pochissimo, soprattutto paragonando questi numeri a quelli della serie Top Gear negli episodi in cui facevano il check dei motori (termici) durante le sfide sulle auto usate con il paragone "potenza da nuovo" vs "potenza ora"... tanti bei cavalli erano fuggiti nel mentre
mrk-cj9424 Agosto 2021, 15:37 #156
Originariamente inviato da: supertigrotto
Se dovessimo vedere la psicosi dell'automobilista/italiano medio che denigra e non si fida di una macchina elettrica e la sua autonomia e la applicassimo agli smartphone,verrebbe fuori che nessuno acquisterebbe uno smartphone e userebbero preferibilmente le cabine telefoniche perchè gli smartphone non hanno una batteria da 50.000 mAh.
Di Km ne ho macinati,essendo stato tassita/NCC per diversi anni io questa psicosi e questo astio verso le elettriche non lo capisco,è probabile che io in un giorno abbia macinato più chilometri di qualsiasi utente su questo forum in una settimana o anche in un mese,eppure sento sempre la scusa "eh ma se devo fare un viaggio di 900 km in un giorno come faccio"?
Come se una persona,nel giro di 5 minuti,debba partire di punto in bianco e farsi 900 km di strada,così,senza motivo.
Anche per lavoro,ci si pianifica delle soste,guidare continuamente senza soste,oltre a rischiare colpi di sonno,si può rischiare una trombosi (fatevi la patente del camion o del taxi ed è una delle cose che vi spiegano,pure chi lavora in ufficio dovrebbe alzarsi dalla sedia un attimo per far ripartire la circolazione).
Personalmente se devo viaggiare,nonostante sia uno a cui piace guidare,preferisco spostarmi in treno o in aereo,l'altro giorno ho portato una mia amica di Catania a visitare Venezia,Ho preso il treno che porta da Altavilla-Tavernelle (Vicenza) a Venezia,se avessi dovuto partire dal Vicentino con l'auto,fra autostrada,benzina e parcheggio (ultimamente i parcheggi in città sono diventati carissimi,Venezia peggio che peggio) avrei speso un centinaio di euro o poco più,invece con il treno ho speso 7 euro di andata e 7 euro di ritorno.
Idem quando andrò a Catania a trovare la mia amica,mica ci vado in auto (la mia è a benzina),ci vado in aereo che con 70 euro vado e torno.
Io penso che il 90% della gente,se avesse sotto il sedere la 500 elettrica (che ha una autonomia scarsa) gli basta e avanza,figuariamoci auto con molta ma molta più autonomia.
Calcolando la perdita di efficienza delle batterie caricate con il supercharger quotidianamente,una volta che le batterie sono da buttare,sarebbe pure da buttare l'auto perchè pure la meccanica,carrozzeria e interni saranno così frusti che la macchina è un perfetto rottame.
Non vi dico come era messa una Mercedes classe E a gasolio e cambio automatico quando la avevamo dismessa con 860.000 km e più,il costo di aver sostituito il cambio automatico 2 volte,il climatizzatore la cui cinghia saltava continuamente fuori,il sedile in pelle del guidatore bucato,insomma,esteriormente era messa benino ma la meccanica era diventata da buttare,nonostante la manutenzione meticolosa (era la macchina che usavamo come NCC) e costose sostituzioni.
La maggiorparte delle persone pensa che deve fare un milione di km con l'auto che acquista,poi nella realtà la cambia dopo centomila o centocinquantamila km,con quel chilometraggio,una auto elettrica avrà perso una percentuale ridicola dell'efficienza della batteria.
Veramente ragazzi,io tante fisime dei "no motore elettrico" non le capisco,spesso sono fisime di gente che non ha mai lavorato con le auto per lavoro,che il viaggio più lungo che hanno fatto in vita loro è di 400 km (fatto una volta sola nella loro vita) e che non sanno nemmeno come si viaggia in auto.

Personaggio27 Agosto 2021, 15:05 #157
Originariamente inviato da: zappy
https://www.quattroruote.it/news/cu..._all_anno_.html

secondo quattroruote (2016) 11200 km all'anno.
posso presumere che quattroruote sovrastimi pure un po' e che per vari motivi oggi sia anche meno...
tu sei decisamente molto ma molto anomalo

motivo per cui le batterie devono soprattutto durare anni (lustri, decenni), non solo km (che anzi sono proprio la cosa di cui chissenefrega).


la media è una cavolata, ci sono molte famiglie che hanno la berlina ferma in garage che la usano solo per andarci in vacanza o per le gite fuori porta e che fa 3'000Km l'anno, ci sono quelli che hanno la macchine e che usano una volta a settimana esclusivamente per andare a fare la spesa.
Mio Nonno finche è stato in vita aveva una Fiat 127 come nuova, l'ha usata negli ultimi 20 anni della sua vita 1 o 2 volte l'anno per fare una 10ina di km.
Essenzialmente ci sono quelle famiglie che fanno una vita sedentaria, escono per andare al lavoro, fanno la spesa il sabato mattina, hanno figli adolescenti che vanno a scuola da soli e per il resto del tempo restano a casa. Poi ci sono quelle famiglie, come la mia per esempio, che usano la casa come dormitorio, dopo il lavoro si sta sempre in giro, per andare a trovare gli amici o parenti o per fare commesse varie. Io vivo a Roma nord (Settebagni) non uso la macchina per andare a lavoro, eppure faccio 30'000km l'anno. Per dire solo per andare a trovare i miei sono 25km, mia suocera 23Km, la scuola di Salsa 20Km (4 volte a settimana), o amici sparsi per tutta Roma e alcuni si trovano a 50km di distanza. E non è perché Roma sia enorme, perché se vivessi in provincia, avrei sicuramente amici sparsi tra i vari paesi limitrofi e farei cmq tanti km.
Allo stesso tempo, la macchina della mia compagnia è quasi sempre ferma, lei lavora da casa e tranne rare occasioni generalmente ci muoviamo insieme con la mia. Ecco che io ne faccio 30'000, la mia compagnia 5'000, la media fa 17.500
bonzoxxx27 Agosto 2021, 15:31 #158
Originariamente inviato da: Personaggio
Allo stesso tempo, la macchina della mia compagnia è quasi sempre ferma, lei lavora da casa e tranne rare occasioni generalmente ci muoviamo insieme con la mia. Ecco che io ne faccio 30'000, la mia compagnia 5'000, la media fa 17.500


Idem con patate per me, io ne faccio 25K l'anno e più, l'altra auto, una aygo vecchietta, ne farà si e no 3000 l'anno.
zappy27 Agosto 2021, 15:43 #159
siete casi rari.
bonzoxxx27 Agosto 2021, 16:05 #160
Originariamente inviato da: zappy
siete casi rari.


non saprei non so dirti, di sicuro la voce "spesa per l'auto" è alta, purtroppo.

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