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Tesla, la nuova batteria da 110kWh potrebbe rompere il muro dei 640 km di autonomia

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Batterie Tesla, la nuova batteria da 110kWh potrebbe rompere il muro dei 640 km di autonomia

Tesla sta lavorando a una nuova configurazione del pacco batteria da 110 kWh che può estendere l'autonomia ben oltre la barriera delle 400 miglia (640 chilometri)

 
46 Commenti
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riaw21 Febbraio 2020, 11:29 #11
Originariamente inviato da: nessuno29
Ma fossero 700km reali allora si il problema è che i 700km in omologazione poi diventano 400 reali.


su model S 100D il dichiarato era 632KM, reali, per come la uso io, sono 400 d'estate e 350 d'inverno, e sono al 90% autostradali a 130. se si considera un uso più tipico (urbano/extraurbano), sono circa 500km reali.
Con questo update si arriverebbe a 550/570km reali, non male ma non così una grande differenza dai 500 attuali.
riaw21 Febbraio 2020, 11:30 #12
Originariamente inviato da: Paganetor
il rischio è quello di abbattere anche il muro delle 3 tonnellate di massa a vuoto... più che aggiungere celle, bisognerebbe aumentare l'autonomia in qualche altro modo.


la modelS 100D attuale pesa 2,3T, compresi i 300kg di pacco batterie. se lo aumentano del 10% arriveresti a 2,33T, una differenza di 30kg.
Super-Vegèta21 Febbraio 2020, 11:31 #13
Finchè le batterie non avranno densità energetiche idonee (considerando il superiore rendimento elettrico), tempi di ricarica pari ad un pieno di carburante, nonchè costi bassi....si tratterà sempre e solo di esercizi di stile per ricconi e fanatici.
Comunque...è giusto così, la ricerca DEVE andare a rilento, se tutto fosse fatto tra due anni, si manderebbe allo sfascio l'intera infrastruttura elettrica planetaria. Sono cose che richiederanno lustri se non decenni
Ragerino21 Febbraio 2020, 11:43 #14
Sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano, parliamo di auto di lusso da almeno 50-60k€.
Ne riparliamo quando vedremo la stessa cosa su vetture da 20k.

Comunque facile aggiungere batterie per aumentare l'autonomia..
Il problema delle auto elettriche non è tanto l'autonomia, quanto la velocità di carica ed il degrado delle batterie se caricate spesso ad alta intensità.

L'altro giorno leggevo che ormai sono in commercio alcuni esemplari di batterie al grafene. Ricarica più veloce e minor degrado nel tempo. Mi chiedo quanto ci vorrà prima di una produzione su larga scala.
Ragerino21 Febbraio 2020, 11:52 #15
Originariamente inviato da: W4rfoX

La ricarica fast e' una forma mentis sbagliata che deriva dagli ICE. La fast e' l'ultima ratio quando non c'e' altro modo per ricaricare dato che stressa le batterie piu' del necessario.


Ma lol.
Quindi secondo te è più facile tirare decine di migliaia di km di cavi per elettrizzare ogni singolo parcheggio in centro città, invece che creare una tecnologia di batterie adeguata?

Nessuna persona sana di mente si compra un veicolo castrata pagandolo come o più di uno normale. Il fatto che fai 50km al giorno non vuol dire nulla. Non compro una macchina che non posso usare normalmente al di fuori della quotidianità.


La ricarica fast è l'unico modo per far diffondere questo genere di veicolo. Il resto è fuffa.
riaw21 Febbraio 2020, 11:54 #16
Originariamente inviato da: W4rfoX
Chi non ha un garage non prende un elettrico OGGI.Chi fa 600km al giorno non prende un elettrico OGGI e probabilmente nemmeno domani ma parliamo di una frazione decimale della popolazione.

La ricarica fast e' una forma mentis sbagliata che deriva dagli ICE. La fast e' l'ultima ratio quando non c'e' altro modo per ricaricare dato che stressa le batterie piu' del necessario.


io carico SOLO al superchager, visto che ce l'ho di strada e quando non è di strada è a 10km da casa mia. e la cosa non mi provoca il minimo disturbo visto che quei 40-45 minuti che ci passo lavoro al computer o al tablet, e lo dovrei fare comunque al di là che sono seduto in auto, in ufficio o a casa.
e sempre per la cronaca quando prendo l'auto faccio circa 250-300km al giorno. e io cmq sono l'eccezione, se devi fare 50km al giorno (come la maggior parte dei pendolari) significa stare al supercharger meno di 10minuti. attacchi, vai a prenderti un caffè, e quei 50km sono già lì.
rigelpd21 Febbraio 2020, 12:14 #17
Originariamente inviato da: nebuk
A me piace l'elettrico, ma devo ammettere che, per chi non ha il garage o uno spazio apposito e si deve affidare ai punti pubblici, un problema sarà la scomodità della ricarica.
A meno che non tutti i posti auto vengano equipaggiati di colonnine, con l'aumento delle auto elettriche, inizieranno ad esserci i problemi di parcheggio.
Se la ricarica finisce dopocena o di notte voglio vedere quanti andranno a staccare l'auto e cercare posto da un'altra parte per liberare la colonnina.


Il fatto è che si continua a vedere le colonnine come il parallelo del distributore di benzina quando in realtà non è così, le colonnine costano molto meno dei distributori di benzina soprattutto se non devono essere a ricarica veloce, a questo punto devi immaginare un futuro non troppo lontano in cui cominceranno a spuntare colonnine in un po tutti i parcheggi pubblici perchè cominciano a diventare un business interessante, a quel punto ogni volta che parcheggiamo avremo la possibilità di caricare, un ora al centro commerciale, 2 ore in palestra, 8 ore al lavoro (diventerà un benefit) etc... Io prevedo che l'autonomia media delle batterie avrà un picco a 600 km nei prossimi anni, per poi calare intorno ai 400km quando la gente si renderà conto che tutta questa autonomia non serve e invece va ad influire in modo considerevole sul costo dell'auto.
calabar21 Febbraio 2020, 12:26 #18
Originariamente inviato da: Ragerino
Ma lol. ...
Non compro una macchina che non posso usare normalmente al di fuori della quotidianità.

Certo che puoi usarla, con le ricariche veloci, che però rimangono un'eccezionalità, esattamente quello che ha scritto l'utente W4rfoX che hai citato.

Originariamente inviato da: Ragerino
Quindi secondo te è più facile tirare decine di migliaia di km di cavi per elettrizzare ogni singolo parcheggio in centro città, invece che creare una tecnologia di batterie adeguata?

Ora, al di la del fatto che "tirare decine di migliaia di km di cavi" è la perfetta normalità (oggi siamo cablati ovunque, dove sarebbe il problema?), mi pare evidente che si stia da anni investendo sulle tecnologie relative all'accumulo di energia e i risultati ci sono, per quanto ancora insufficienti in particolari casi d'uso.
In futuro miglioreranno ancora, quindi ci cosa ti stai lamentando esattamente?

Secondo me poter parcheggiare l'auto in casa (o in un posto auto con colonnina) e ricaricare lentamente è non solo più sostenibile ma anche molto comodo rispetto all'andare al distributore e fare l'equivalente del rabbocco di benzina.
ginogino6521 Febbraio 2020, 13:20 #19
Originariamente inviato da: Super-Vegè
Comunque...è giusto così, la ricerca DEVE andare a rilento, se tutto fosse fatto tra due anni, si manderebbe allo sfascio l'intera infrastruttura elettrica planetaria. Sono cose che richiederanno lustri se non decenni


Quello sarebbe il più piccolo dei problemi, una tecnologia relativa alle batterie con grandi capacità di carica e ricarica veloce, avrebbe nel campo dei armamenti lo stesso effetto dell'introduzione della polvere da sparo.
icoborg21 Febbraio 2020, 13:29 #20
Originariamente inviato da: Darkon
Arrivati a 700Km di autonomia voglio vedere cosa sosterranno essere il problema per cui non si può usare l'elettrico.

Sento già i commenti che dicono "eh ma c'è chi fa 1.000Km al giorno".... tipo lo 0,01% (e son stato largo) di tutte le auto circolanti.


il problema vero è che tesla si sta muovendo verso l'erogazione esclusiva di un servizio a cui poi è associato un veicolo (auto/pickup/etc).

io preferisco avere proprieta del veicolo, non tanto per la proprieta in se, ma per evitare tutte le inculate dell'essere legato per sempre ad un azienda.

robe del tipo...hai raggiunto la quota massima mensile di x km, paga tot per un extra y km...

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