TeslaModel 3Model SModel XModel Y
Tesla: ecco quanto durano le batterie delle sue auto elettriche
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Giugno 2024, alle 15:01 nel canale BatterieTesla ha recentemente pubblicato dati che dimostrano una notevole longevità per le batterie dei suoi veicoli Model 3 e Model Y Long Range.
207 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBy(t)e
Magari ti funziona bene anche al 50% ma non cambia quanto detto
I software di rilevazione dello stato di salute della batteria non sono molto affidabili. Se fai un ciclo di scarica e carica completo 0-100% avresti probabilmente valori migliori (un pò come l'indovinometro ballerino se non carichi mai al 100%). Dovresti fare il test nel menù di servizio tesla per avere una buona stima ma ci mette 24h perchè appunto fa una scarica e una carica profonda e lenta.
Lo dice chi si è trovato a sostituirle, lo dice l'elettrotecnica, l'imbalance di un pacco degradato, lo dice l'esperienza nell'uso degli accumulatori... Poca roba he
Se ti riferisci al video di Matteo Valenza con il taxista, torniamo a quando detto prima tanti km in poco tempo ( vale anche per le termiche ma con proporzioni diverse) non sono un grosso problema, lo sono invece gli anni per la chimica e gli shock termici..
Molte delle vetture elettriche che hanno subito una sostituzione avevano pacchi con degrado compreso tra l'80 e il 90%, quando si scende spesso c'è quello che si chiama "imbalace" tra le celle che mandano in failure in pacco.
Sostituito il modulo con le celle peggiori dopo un po' si ripresenta il problema in un altro modulo e via via.. Una batteria di trazione con un degrado dell'80% a scendere avrà una vita media molto bassa, è raro trovare un pacco con un degrado del 50% ancora funzionante..Cadi proprio nell'errore di chi non conosce e legge 80% pensando "ho ancora margine" , SBAGLIATO!
Comunque poi bisogna fare i conti con la perdita di autonomia, in auto con 300-350 km reali perderne quasi 100 non è mica uno scherzo, significa che diventano inutilizzabili per dei viaggi abbastanza brevi..
He ricordo di aver "letto da qualche parte" all'università che una statistica è nulla se non viene riportato : il campione utilizzato, la numerosità e l'errore atteso.
Però essendo "boomer" ( non di età ma concettualmente per questo forum) potrei essermi perso le nuove linee guida che prevedono magari altri parametri..
Come quanti peli ha una capra sulle zampe uniti alle zebre che sono scappate dal leone in mattinata..
Ci sono già parecchie model s del 2012/2014 per farsi un'idea. Puoi affinare la statistica con milioni di auto ma ne bastano molte meno per avere una stima decente ed i dati ci sono già.
Non mi risulta minimamente.... Fonte di queste certezze?
Se ti riferisci al video di Matteo Valenza con il taxista, torniamo a quando detto prima tanti km in poco tempo ( vale anche per le termiche ma con proporzioni diverse) non sono un grosso problema, lo sono invece gli anni per la chimica e gli shock termici..
Molte delle vetture elettriche che hanno subito una sostituzione avevano pacchi con degrado compreso tra l'80 e il 90%, quando si scende spesso c'è quello che si chiama "imbalace" tra le celle che mandano in failure in pacco.
Sostituito il modulo con le celle peggiori dopo un po' si ripresenta il problema in un altro modulo e via via.. Una batteria di trazione con un degrado dell'80% a scendere avrà una vita media molto bassa, è raro trovare un pacco con un degrado del 50% ancora funzionante..Cadi proprio nell'errore di chi non conosce e legge 80% pensando "ho ancora margine" , SBAGLIATO!
Comunque poi bisogna fare i conti con la perdita di autonomia, in auto con 300-350 km reali perderne quasi 100 non è mica uno scherzo, significa che diventano inutilizzabili per dei viaggi abbastanza brevi..
Puoi avere una cella danneggiata su un pacco batterie di un anno al 100% (successo ad un amico con id3) e un pacco batterie degradato all'80% con celle sane. Ovviamente uno all'80% ha parecchi anni e cicli sul groppone e quindi è statisticamente più probabile che presenti una cella danneggiata rispetto a uno nuovo ma stai mischiando 2 cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra.
È come dire che su un'auto con 300k km è automatico che si rompa la turbina da un momento all'altro... Ma chi l'ha detto? È più probabile rispetto ad un'auto nuova per ovvi motivi ma la turbina può partire anche a 30k chilometri.
Per la chimica e il tempo conta molto il soc medio e le temperature. Se hai sempre l'auto carica oltre l'80% a temperature molto elevate avrai problemi nel lungo periodo... Soprattutto con chimiche non LFP.
È come dire che su un'auto con 300k km è automatico che si rompa la turbina da un momento all'altro... Ma chi l'ha detto? È più probabile rispetto ad un'auto nuova per ovvi motivi ma la turbina può partire anche a 30k chilometri.
Per la chimica e il tempo conta molto il soc medio e le temperature. Se hai sempre l'auto carica oltre l'80% a temperature molto elevate avrai problemi nel lungo periodo... Soprattutto con chimiche non LFP.
Le due "cose" per usare il termine statistico corretto sono correlate.
By(t)e
interessante, 72% SOH ?
dopo quanti anni ?
e i kWh/autonomia sono ridotti in proporzione ?
E quando si scarica, cioè va verso SOC 0%, vedi dei salti improvvisi o scende linearmente ?
Però essendo "boomer" ( non di età ma concettualmente per questo forum) potrei essermi perso le nuove linee guida che prevedono magari altri parametri..
...
Sono le statistiche della GenZ che crede ciecamente al verbo del dio Elon Musk.
Se invece si trattasse di Volkswagen, se ne potrebbe parlare serenamente come di qualunque altro argomento tecnico.
l'imbalance di un pacco degradato,
...
Figurati che ho trovato dei problemi di sbilanciamenti su batterie di accumulo nuove...
Quando questi parlano di BMS, pile, SOH, relativi ad una automobile, che per me deve essere uno strumento affidabile e prevedibile,
mi prende un senso di angoscia...
Qualche decina di produttori di batteria e veicoli alimentati a batteria. Vari studi fatti con esperti del settore. Un software di un BMS. Diverse tesi italiane ed estere.
Che non ti risulti è parecchio strano quindi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".