StoreDot, i primi campioni delle 100in5 ai partner e arrivo sul mercato nel 2024
di Vittorio Rienzo pubblicata il 08 Settembre 2022, alle 11:21 nel canale BatterieLa startup israeliana ha spedito le prime unità di test ad alcuni dei maggiori partner che potranno metterle alla prova in scenari di utilizzo reale. La produzione di massa è ancora prevista per il 2024 così come da programma.
StoreDot ha inviato un kit di celle 100in5 ad alcuni partner produttori di veicoli elettrici. Si tratta di celle in grado di fornire 160 km di autonomia (100 miglia) in soli 5 minuti di ricarica. Le celle hanno una densità energetica di 300 Wh/kg e la produzione in volumi è prevista per il 2024.
Chi negli ultimi mesi ha seguito le nostre pagine, saprà certamente che più volte abbiamo parlato di StoreDot, una delle realtà emergenti più interessanti nel settore EV. Proprio a maggio di quest'anno la startup, in occasione dell'EcoMotion Week 2022, aveva mostrato la ricarica di una delle sue celle con risultati semplicemente impressionanti.
Tuttavia, è un'azienda impegnata nello sviluppo delle batterie ormai da diverso tempo e in molti si chiedevano quando (e se) avremmo visto le celle raggiungere il mercato. Ebbene sembra che StoreDot abbia compiuto l'ultimo passo prima della commercializzazione: spedire unità di test ai propri partner.
In particolare, a ricevere il kit sono stati produttori che avevano dimostrato interesse investendo nel progetto. Tra questi ci sono Daimler (Mercedes), Polestar, Volvo, VinFast e Ola Electric che adesso hanno la possibilità di provare le celle in contesti di utilizzo reale.
"Sono lieto che ora abbiamo iniziato test intensivi nel mondo reale con le aziende partner e sono fiducioso che le nostre celle supereranno le loro aspettative per quanto riguarda la densità energetica e la ricarica estremamente rapida. Attualmente le batterie sono in grado di sopportare oltre 900 cicli di ricarica rapida consecutivi, mantenendo prestazioni soddisfacenti" ha commentato Amir Tirosh, Chief Business Officer di StoreDot.
Da questo momento, la startup si concentrerà nella ricerca di un metodo per sostenere la produzione di massa prevista per il 2024. Entro il 2028, conta di migliorare ulteriormente le proprie celle proponendo le nuove 100in3 capaci di fornire 160 km di autonomia in soli 3 minuti di ricarica e una densità energetica di 450 Wh/kg. Entro dieci anni, prevede di portare sul mercato le celle 100in2 che ridurranno il tempo di ricarica a soli 2 minuti per 160 km con una densità energetica di 550 Wh/kg.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".