Stellantis: accordi con LG e Samsung per la produzione di batterie per veicoli elettrici
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Ottobre 2021, alle 15:01 nel canale Batterie
Stellantis sta avviando partnership separate con LG Energy Solution e con Samsung SDI per la produzione di batterie destinate ai veicoli elettrici nel Nord America
Dopo aver annunciato l'accordo con LG Energy Solution per la fondazione di una joint venture che si occuperà di celle e moduli per le batterie, Stellantis sembra in procinto di firmare un contratto simile anche con Samsung SDI. In entrambi i casi si punta ad aumentare la produzione di batterie nel Nord America: l'accordo con Samsung SDI, infatti, si può concretizzare in altri 40 GWh di produzione di batterie in Nord America per ogni singolo anno, il che aiuterebbe Stellantis a raggiungere il suo obiettivo di elettrificare circa il 40% dei veicoli che vende negli Usa e in Canada entro il 2030.
Samsung SDI è l'affiliata di Samsung che si occupa di energie rinnovabili e di tecnologie per le batterie che ha già a disposizione stabilimenti per la produzione di batterie per veicoli elettrici in Corea del Sud, in Cina e in Ungheria, rifornendo clienti del calibro di BMW e Ford. Se la strategia di Stellantis venisse confermata, per la holding nata dalla fusione tra i gruppi PSA e FCA si tratterebbe di un piano differente rispetto ad altre case automobilistiche che operano nel Nord America, le quali fanno riferimento a un solo produttore di batterie.
Con i suoi brand americani Jeep, Dodge e Ram, Stellantis ha una crescente necessità di batterie prodotte nel Nord America, e secondo le indiscrezioni i due nuovi impianti frutto degli accordi con LG e Samsung nasceranno proprio negli Stati Uniti. In passato si era rumoreggiato a proposito di un nuovo impianto di Samsung SDI negli Usa, ma si pensava venisse realizzato in collaborazione con Rivian e conseguentemente che la sua location fosse nell'Illinois, dove si trova anche la prima fabbrica di veicoli di Rivian. Sulla base di queste speculazioni, alcuni sospettano che l'accordo tra Stellantis e Samsung SDI non garantirà una fornitura di batterie esclusiva alla prima.
L'impianto in collaborazione con LG, invece, verrà costruito a partire dal secondo trimestre del 2022 e sarà operativo all'inizio del 2024, secondo i piani, fornendo 40 GWh all'anno. Su cifre simili sembrerebbe essere basato anche il memorandum d'intesa con Samsung SDI rivelato dalla Reuters.
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