Sistemi di accumulo, ecco la strategia cinese anti decadimento
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Ottobre 2023, alle 17:34 nel canale BatterieUn gruppo di ricerca congiunto guidato dalla City University di Hong Kong (CityU) ha individuato una nuova tecnologia per i sistemi di accumulo che punta a risolvere il problema del decadimento della tensione
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[B][U]Mi sembrano percentuali a caso... dove avresti trovato che l'80% sono leasing o noleggi? Sia chiaro non pretendo di fare statistica ma tutti quelli che conosco che hanno un EV ce l'hanno di proprietà. Ribadisco magari ai ragione te ma mi piacerebbe vedere un dato ufficiale che giustifichi quell'80%[/U][/B].
Sarà che non devi giustificare ma ogni volta non perdi l'occasione di essere avvelentato. Anche la volta scorsa ti chiesi perché l'hai comprata se ti fa così schifo...
Quindi hai un decadimento più o meno in linea con quello che è previsto. 10% nei primi 2 anni e poi una sostanziale stabilità fino al cedimento finale. Ti aspettavi di essere diverso dalla media o volevi essere meglio della media?
Ma chi l'ha detto che "non si sa bene come"??? I processi di riciclo delle batterie al litio e il pacco Tesla altro non è che 18650 è già a regime da anni anzi più di un decennio. Con un recupero di materiali che è superiore a tante altre filiere del riciclo. Ripeto te odi gli EV e ancora una volta non capisco perché te ne sei comprato uno.
Ma che senso ha cambiare il pacco batteria? La gente continua a fissarsi su questa cosa. Su una ICE forse metti in conto di sostituire il motore? Su una EV se devi cambiare tutto il pacco batteria semplicemente ne compri una nuova. Su una ICE se devi cambiare il motore nella stragrande maggioranza dei casi costa meno prenderne una nuova.
Il fattore ecologico prima di tutto non è solo la CO2 ma anche non avere emissioni localizzate specialmente nei grandi agglomerati urbani ma poi al 90% di chi compra un'auto non gli frega una ceppa di tutto questo. Questi sono aspetti che semmai riguardano il governo che impone regole non certo il singolo acquirente.
Tutto questo è estremamente soggettivo. Ad esempio economico per me potrebbe essere differente da economico per te. Duraturo? Idem... c'è chi considera auto con 10 anni sulle spalle vecchie e chi le considera semi-nuove. Sinceramente è un discorso che lascia il tempo che trova. Sembra quasi che debba per forza esserci una EV per tutti ma non è così. Se avrà senso tornare a fare auto economiche e per tutti ci saranno e se l'economia spingerà altrove non ci saranno.
Faccio meno di 10k Km/anno... ha realmente importanza?
E che vuoi che me ne importi di fattori che per me sono marginali? Io compro quello che mi piace. Piuttosto non capisco chi compra mezzi che odia.
Oh, questo ha senso. Compri quello che ti piace, lo tieni finché funziona e fine. Ma ci vuole tutta questa polemica di fronte a una cosa che ritengo ovvia?
Se scrivono veramente certe cose sono completamente di fuori. Non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di tentare una riparazione/cambio batteria/varie su un EV. Quando è a fine vita compri il modello nuovo e ciao.
Cerca i dai UNRAE e i dati delle flotte, io l'ho fatto qualche mese fa.
Quante volte devo ripetere che è l'auto della società e mi trovo ad utilizzarla?
Se non entra un concetto così semplice..
Sui processi di riciclo ci sarebbe molto da dire, ma non ho voglia perchè è un loop continuo..
I dati sul degrado non sono tutto, dei primi anni sono ben più alti di quelli prospettati per Model 3 che dovevano essere del 3-4%, quello che succederà poi non è dato sapersi.. Ma rispetto alle Model S stanno avendo un degrado più che doppio, rimane il problema dei failure che non è prevedibile.
Quindi e per l'ennesima volta comprati sta vettura elettrica, anzi come ti avevo già accennato ti faccio avere la mia il gestore della flotta ha detto che avrà valore di riscatto pari a 24 mila euro a scadenza dei 24 mesi a 100.000 km previsti.
Io ho cercato su UNRAE e non ho trovato dati in tal senso poi sicuramente sarò incapace io. Se non ti costa una fatica disumana e mi metti un link mica per altro ma perché sono curioso di vedere tutta la statistica per bene.
E un me lo ricordavo... abbi pazienza. Ho un'età e la memoria non è più quella di una volta.
Scusa ma se non hai voglia che viene a fare nel forum? A me interesserebbe leggere se te hai dati diversi anche solo per capire chi ha ragione e trovare nuove fonti di informazioni. Però ovvio non posso certo obbligarti.
3/4% è semplicemente fantascienza. È come credere ai dati alfa romeo che la mia Giulietta dovrebbe fare 16Km/l che è già tanto se fa 12. Chi crede in certe dichiarazioni si faceva fregare ai tempi delle ICE e si fa fregare adesso con le EV.
Il concessionario/casa produttrice dichiara sempre dei dati esagerati a cui va fatta una bella tara.
Ti ringrazio dell'offerta ma ho sempre detestato l'usato. Bada bene non c'entra niente il fatto che magari l'auto sia buono o non buona ma il punto è che è appartenuta a qualcun'altro.
Ho sempre comprato nuovo e nei limiti del possibile ho sempre sperato che quando le davo indietro fossero demolite.
Sicuramente la tua offerta sarà ottima ma prendilo come un vizio, un qualcosa di puramente emotivo non ce la farei proprio ad avere un'auto che è stata prima di qualcun'altro.
Ricordo che è abbastanza in linea con il mercato delle vetture di fascia alta e medio alta, normalmente vendute in leasing o noleggio a lungo termine.
Detto ciò se credete ai dati è da creduloni, contestarli è da fan o scettici, qualsiasi discussione è inutile...Sia sul degrado che sul riciclo, non credi?
Premesso tutto ciò io non critico la vettura che garantisce prestazioni eccezionali e ripeto eccezionali, nella maggior parte delle situazioni su strada aperta al pubblico, ha praticamente tutti gli optional che le altre hanno solo a parte e un prezzo aggressivo ( nell'ultimo anno , prima era di circa 10.000 euro in più.
Ci sono dei compromessi sull'assemblaggio e su diversi dettagli rispetto ad una vera vettura premium che però costerebbe molto di più.
Mentre i limiti dell'attuale tecnologia a batterie si notano quando si fa molta autostrada, nonostante sia l'unica vettura che ti permetta di viaggiare sapendo che se devi ricaricare lo potrai fare grazie alla rete supercharger, ( più affidabile della vettura stessa).
I costi di gestione nel breve termine non sono troppo pesanti ma con l'aumento del costo dell'energia non sono lontani da vetture termiche parche ( oggi i supercharger stanno a 0,49 euro al kWh nella fascia di prezzo più bassa , 2 anni fa era a 0,20), considerando che di media la vettura fa 18-20 kwh per 100 km si capisce che il costo è di 9-10 euro ogni 100 km, ci sono molte vetture diesel che sono li o fanno meglio, mentre GLP e metano costano quasi la metà, e le vetture stesse non costano 40.000 euro.
Quindi non è nemmeno così economico l'uso se non si ricarica a casa con una buona tariffa.
Il vero problema sono i costi nel lungo periodo, ( oltre la scadenza della garanzia), certamente per la batteria ma anche per altre componenti molto costose come la pompa di calore che gestisce sia il raffreddamento del pacco e il climatizzatore ( solo 4 anni di garanzia) e nelle Model S ci sono riparazioni da 4-6 mila euro per quel componente.
Stesso dicasi per il display centrale, minimo 2000 euro o la porta di ricarica stessa somma, inverter 3000 etc e sulle Model S ci sono stati tanti casi di rottura.
Come già detto il la comprerei solo in garanzia, ma non mi illuderei di risparmiare davvero rispetto ad una vettura di pari costo nel lungo periodo.
Magari nel tuo caso è perfetta, ma a mio avviso la stai idealizzando, in ogni caso visto che ti piace comprala il prima possibile così ti togli il dubbio..
Se fosse così economico comprarla e gestirla però sono sicuro che al posto di vendere Dacia Sandero, Fiat Panda, o similari tutti avremo una Model 3 non credi?
Saluti.
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