Sconfitta legale per Tesla in un caso sulle batterie. E Musk ammette l'errore
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Luglio 2021, alle 09:04 nel canale Batterie
Tesla accetta di pagare 1,5 milioni di dollari per archiviare un caso sulla riduzione della tensione della batteria nei veicoli Tesla Model S
Tesla ha accettato di pagare 1,5 milioni di dollari in un caso relativo a un aggiornamento del software che ha temporaneamente ridotto la tensione massima della batteria in 1.743 berline Model S. A riferirlo è la Reuters, con una reazione dello stesso Elon Musk che, su Twitter, ha ammesso l'errore.
Tesla: accordo in tribunale su un caso relativo alle batterie delle Model S
"Se abbiamo torto, abbiamo torto. In questo caso, lo abbiamo" ha infatti scritto il CEO di Tesla. Per ordine del tribunale, i proprietari dei veicoli coinvolti riceveranno 625 dollari, come stima del valore economico perduto a causa della riduzione della tensione delle batterie, secondo i documenti depositati presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti a San Francisco.
I rappresentanti legali dei proprietari che hanno fatto causa hanno affermato che "la limitazione della tensione era temporanea, con una riduzione del 10% per circa 3 mesi e una riduzione del 7% per ulteriori 7 mesi prima che l'aggiornamento correttivo venisse rilasciato nel marzo 2020".
La causa è stata intentata nell'agosto 2019 e presupponeva che Tesla avesse rilasciato un aggiornamento software over-the-air che riduceva la tensione massima delle batterie di alcuni veicoli Tesla Model S. Tesla ha poi rilasciato altri due aggiornamenti: il primo ha ripristinato di circa il 3% la tensione delle batterie e il secondo, andato online nel marzo 2020, ha ripristinato completamente la tensione originale secondo le specifiche di targa dei veicoli.
If we are wrong, we are wrong. In this case, we were.
— Elon Musk (@elonmusk) July 31, 2021
Tesla ha pubblicato dei dati secondo i quali per 1.552 veicoli è stata ripristinata la tensione massima della batteria, mentre per 57 si è provveduto alla sostituzione della batteria. L'accordo da 1,5 milioni di dollari include $ 410.000 di tasse e costi per gli avvocati dei querelanti.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi tutti i bug sono voluti?
Le tesla si aggiornano via OTA e si, TESLA è molto sensibile al problema.
Quoto
tutti no, ma non è da escludere che volontariamente il sw sia scritto da cani...
così compri la vers. successiva che lo corregge...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".