Riciclo batterie per EV: messo a punto un processo meccanico per un riciclo più sostenibile
di Giulia Favetti pubblicata il 30 Marzo 2023, alle 09:31 nel canale BatterieIl Karlsruhe Institute of Technology (KIT) ha sviluppato un processo di riciclaggio per le batterie in cui è possibile recuperare fino al 70% del litio senza l'uso di sostanze chimiche corrosive, temperature elevate o la necessità di una cernita preliminare dei materiali
Il riciclo delle batterie delle auto elettriche diventa più sostenibile.
Alcuni ricercatori dell'Institute for Applied Materials – Energy Storage Systems (IAM-ESS) del Karlsruhe Institute of Technology (KIT), dell'Helmholtz Institute Ulm for Electrochemical Energy Storage (HIU) e dell'EnBW hanno unito le forze per sviluppare un processo di riciclo sostenibile, che non richieda temperature elevate o sostanze chimiche.
Il processo avviene a temperatura ambiente e utilizza l'alluminio come agente riducente per la reazione meccanochimica, ovvero un processo che utilizza processi meccanici per provocare reazioni chimiche. Poiché l'alluminio è già presente nel catodo, secondo gli scienziati non sarà necessario utilizzare altri prodotti chimici.
Per recuperare il litio, i rifiuti della batteria vengono macinati e, grazie alla reazione con l'alluminio, si formano compositi metallici e composti di litio, solubili in acqua.
"Il litio può quindi essere recuperato sciogliendo i composti idrosolubili in acqua: a quel punto basta riscaldare la soluzione, facendo evaporare l’acqua e recuperando i materiali", ha spiegato Oleksandr Dolotko, autore principale della pubblicazione.
"Questo metodo si è dimostrato adatto al recupero del litio da materiali catodici di diverse composizioni chimiche, pertanto siamo convinti che possa essere usato con successo su diverse batterie agli ioni di litio disponibili in commercio, consentendo un riciclaggio economico, efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso dell'ambiente", ha concluso Dolotko.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'acqua sulla terra ha il volume di 1.400.000.000 km³. Viene completamente recuperata dal ciclo dell'acqua.
Il problema dell'acqua è locale, semplicemente ci sono dei posti dove è carente, ma ce ne sono moltissimi dove è anche in eccesso. Non credo che vorranno fare aziende per il riciclo delle batterie nel deserto spagnolo o nel Sahara.
È più sostenibile dei metodi tradizionali. Anche non lavarsi è più sostenibile dal punto di vista del consumo idrico, ma spero vivamente che qui dentro ci si lavi tutti, almeno una volta al giorno.
Perchè ? Mica senti la puzza attraverso il monitor !
che nasino sensibile
https://www.youtube.com/watch?v=fagqjy8m9Ho
Il problema dell'acqua è locale, semplicemente ci sono dei posti dove è carente, ma ce ne sono moltissimi dove è anche in eccesso. Non credo che vorranno fare aziende per il riciclo delle batterie nel deserto spagnolo o nel Sahara.
2 milioni di litri per ogni tonnellata di litio estratto dalle miniere e in Sud America sta causando dissesti idrogeologici ma facciamo finta che l'acqua salata sia ottima come quella dolce..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".