Hydrovolt
Riciclo batterie, il più grande stabilimento europeo entra in funzione: recupera il 95% dei materiali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Maggio 2022, alle 16:55 nel canale BatterieHydrovolt inizia la sua attività in Norvegia, Paese con la più alta presenza di auto elettriche. La capacità di riciclo copre tutte le batterie a fine vita del mercato
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRiciclare è sempre vantaggioso perchè sicuramente si impiega meno energia che andare a trivellare il globo terraqueo da qualche parte per estrarre minerali.
Poi se vogliamo parlare di EV imho è un discorso a parte ma se, ripeto, si può garantire una seconda, terza, quarta vita per degli accumulatori la cosa si fa sicuramente più sostenibile che buttare via tutto.
In futuro l'impiego di accumulatori si diffonderà esponenzialmente e non solo per le EV ma per impianti FV, IoT, ecc ecc quindi avere un sistema per riciclarli quasi totalmente è una notizia più che ottima e non vedo sinceramente come commentarla in modo negativo: è forse meglio buttarle a mare o sotterrarle come abbiamo fatto?
il tutto imho
Il punto è quanto della notizia è realmente sostenibile? Se si sta migrando verso un'altra tecnologia siamo sicuri sia migliore della precedente sotto tutti i punti di vista.. O vi sono alternative? Questo è quanto sostengo..
Inoltre vorrei vedere i test, perchè dire 95% dice tutto o niente, guarda caso è lo stesso valore dato per l'efficacia del vaccino anticovid in prima battuta.. Poi sappiamo come è andata, inoltre 95% si usa in statistica per definire gli intervalli di confidenza..Quindi quando leggo un 95% vedo molta costruzione dietro..
E' difficile confrontare le batterie delle EV con il motore delle ICE ma a spanne direi che una ICE nel suo ciclo vitale inquina parecchio di più in termini di riciclo se penso ai lubrificanti, ai filtri, ecc.
Considera pure che la ricerca in direzione delle EV è all'inizio e sta andando bene, non mi stupirei se da qui a 10 anni prenderanno piede i supercondensatori e le EV avranno un peso pari o inferiore a quello delle ICE, il punto sarà trovare il modo di mettere 100 kW di potenza in pochi minuti
Perché leggevano i commenti qua e hanno visto che ci sono ancora troppi troll..
Battute a parte in Norvegia già vendono da alcuni anni BEV principalmente, l'Italia invece è una di quelle col tasso di adozione minore, anche se la 500e è uno dei modelli che sta vendendo di più in Europa!
Che domande.. ovvio che nel tuo cervello che sicuramente preferisce non informarsi riciclare richiede molta più energia che estrarre i minerali direttamente e sicuramente sempre nella tua testa faranno fumi molto più tossici che bruciare tonnellate di greggio! D'altronde è noto che ci sia un complotto dell'auto elettrica per obbligarti a pensare queste assurdità!
Ovvio che chi ha investito in questo complesso è uno stupido e per di più massone che non sa a differenza di te che perderà tutti i suoi soldi in questa cosa antieconomica, giusto?
Inoltre vorrei vedere i test, perchè dire 95% dice tutto o niente, guarda caso è lo stesso valore dato per l'efficacia del vaccino anticovid in prima battuta.. Poi sappiamo come è andata, inoltre 95% si usa in statistica per definire gli intervalli di confidenza..Quindi quando leggo un 95% vedo molta costruzione dietro..
Sono all'oscuro, ma come sarebbe andata col vaccino?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".