Panasonic è pronta: 700 milioni di dollari per produrre le batterie 4680 di Tesla
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Gennaio 2022, alle 16:17 nel canale BatterieIl produttore giapponese, dapprima molto cauto sul nuovo prodotto, pare aver accelerato di molto le operazioni, e i primi lotti potrebbero arrivare a breve, per battere sul tempo la concorrenza
Le batterie composte da celle al litio 4680 sono sicuramente la next big thing del settore automobilistico, principalmente per le promesse che Tesla ha legato a questo formato, dall'ormai famoso Battery Day. Le nuove celle dovrebbero garantire più autonomia, migliori prestazioni, costi di produzione inferiori e, soprattutto, il tanto decantato pacco batteria strutturale.
L'azienda di Elon Musk ha già fatto sapere che per la prima volta si impegnerà direttamente nella produzione, ma al tempo stesso si avvarrà della collaborazione di tutti i suoi fornitori. In testa c'è ovviamente Panasonic, in virtù del lungo rapporto che la lega a Tesla. In un primo momento il produttore giapponese aveva avuto un approccio molto cauto a riguardo, ma ora sembra aver dato una spinta decisa ai piani.
Lo si apprende da un report pubblicato da Nikkei Asia, secondo cui Panasonic avrebbe dato il via libera ad un investimento di circa 700 milioni di dollari, per attivare una linea di produzione nella fabbrica di Wakayama, in Giappone, nonostante i test della linea pilota siano ancora in corso.
Secondo il report, che per ora Panasonic ha preferito non commentare, il volume di produzione dovrebbe attestarsi, dal 2023, su 10 GWh annui, il che corrisponde a circa 150.000 veicoli. Tesla è ormai lanciata oltre il milione di vetture all'anno, e da qui si comprende l'importanza per Elon Musk e soci di ottenere il massimo da tutti i fornitori, compresi quindi LG, CATL, e anche Samsung.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosperiamo NON si muova NESSUNA ruspa e sia ricavato dentro un capannone già esistente.
No, i capannoni esistenti sono anni '70 e con chissà quanto amianto dentro
Devono spianare tutto e ricostruire, secondo progetto di Pininfarina architettura
Devono spianare tutto e ricostruire, secondo progetto di Pininfarina architettura
perchè, hanno già deciso dove verrà?
cioè quindi a te pare poco che un singolo produttore, decidendo dall'oggi al domani con:
a) un investimento di 700 milioni
b) una singola linea produttiva
c) un anno di tempo
vada a produrre abbastanza batterie per coprire il fabbisogno per 150K veicoli l'anno?
cmq la produzione sta salendo esponenzialmente. State calmi prima di stracciarvi le vesti che tra 15 anni facciamo ancora in tempo a rileggere i vostri pronostici
Scarmagno (TO), vicino ad Ivrea nell'enorme zona di uno stabilimento Olivetti
https://www.italvolt.com/it/
https://www.italvolt.com/it/
ah, quello, ok.
ma è partito o sono i soliti annunci?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".