Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNissan Leaf
Tornando IT, e per quanto possa valere la mia testimonianza, mi sono appena fatto una chiacchierata con il mio amico elettricista che quando ho bisogno, segue la la parte elettrotecnica della mia officina.Nissan Leaf, presa nel 2019, versione scarsa da 40Kwh. Gli ho chiesto se in questi 5 anni ha notato un calo di prestazioni sui km percorsi e mi ha detto che se c'è stato, non si è accorto di nulla.
Per quanto possa valere poi l'indicazione del computer di bordo, dice che la batteria segna ancora il 100% di efficienza.
Magari non rispecchia la realtà perché da carica, il computer di bordo gli indicata autonomie che variano da 250 a 230km (mi dice che fa una media rispetto ai viaggi precedenti per dare una stima di massima) mentre invece nuova ho visto che percorre 270km (al solito, bisogna vedere come sono stati condotti i test però.
Ora ne ha fatta prendere una anche al figlio, probabilmente l'avrà provata per un certo periodo prima per capire se poteva essere a lui congeniale.
Non so se la terrà ancora per i prossimi 5 o 10 anni, che è poi l'obiettivo per capire se le batterie durano davvero più della vettura come dice l'articolo, ma mi ha candidamente detto che oggi, la ricomprerebbe senza problemi.
Parliamo di un'auto che ha batterie senza alcun sistema di riscaldamento/raffreddamento come su marchi più blasonati. Anche quello, fa la differenza in termini di longevità.
Semmai è il contrario: non ha [U]necessità[/U] di moderare, perchè gli italiani sono fatti così, schiacciano l'acceleratore, ma quando vedono la divisa di un vigile o di un carabiniere, rallentano e fanno i bravi, e mettono perfino la freccia per svoltare
Quando fazz posta un commento da normale utente, gli user vedono comunque "Moderatore", e si moderano da soli
appunto, ormai sei grandicello
comunque ripeto per me non ho letto esagerazioni, comunque fai bene a farlo notare così hai risparmiato un intervento del mod
Nissan Leaf, presa nel 2019, versione scarsa da 40Kwh. Gli ho chiesto se in questi 5 anni ha notato un calo di prestazioni sui km percorsi e mi ha detto che se c'è stato, non si è accorto di nulla.
Per quanto possa valere poi l'indicazione del computer di bordo, dice che la batteria segna ancora il 100% di efficienza.
Magari non rispecchia la realtà perché da carica, il computer di bordo gli indicata autonomie che variano da 250 a 230km (mi dice che fa una media rispetto ai viaggi precedenti per dare una stima di massima) mentre invece nuova ho visto che percorre 270km (al solito, bisogna vedere come sono stati condotti i test però.
Ora ne ha fatta prendere una anche al figlio, probabilmente l'avrà provata per un certo periodo prima per capire se poteva essere a lui congeniale.
Non so se la terrà ancora per i prossimi 5 o 10 anni, che è poi l'obiettivo per capire se le batterie durano davvero più della vettura come dice l'articolo, ma mi ha candidamente detto che oggi, la ricomprerebbe senza problemi.
Parliamo di un'auto che ha batterie senza alcun sistema di riscaldamento/raffreddamento come su marchi più blasonati. Anche quello, fa la differenza in termini di longevità.
Ecco bravo
Ma guardare il SOH invece di basarsi sulle sensazioni ?
E' impossibile il 100%. Il degrado inizia subito, dopo 6 mesi-1 anno dovresti già averlo, e il BMS dovrebbe riportarlo.
E ti posto quello ho già scritto 5 volte, il degrado è funzione del tempo:
[I]I recently bought a second hand Nissan Leaf Tekna from 2019 and now it almost has 180.000km's on the odometer. In the beginning I didn't wanna bother with Leaf Spy, and still I don't use it actively.
However I have found out some interesting things: the degradation with a Nissan Leaf is mostly time based, so no matter if your Nissan Leaf from 2018/2019 has driven 180.000km or 50.000km totally. The degradation is atleast going be 11% after 4 years.[/I]
https://mynissanleaf.com/threads/ba...age-leaf.34344/
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mi limito a quello che mi ha detto lui e alle sue sensazioni (e un tipo terra terra che non sta a vedere i numerini).
L'auto ha 60.000km, ma come cita il tuo articolo non importano i km ma l'età che ha.
Bene...se ha perso 11% e lui non si è accorto di nulla, significa che quello resta solo un numero puramente indicativo.
All'atto pratico, e per l'uso che ne fà lui, probabilmente la cambierà prima di accorgersi di un evidente calo dell'autonomia.
Ad ogni modo, parliamo sempre di un'automobile che ha batterie di vecchia concezione, e con nessun tipo di sistema che le mantenga ad una certa temperatura quando sono in carica come avviene su modelli più blasonati.
consiglio al tuo amico di spendere 60 euro tra LeafSpy e dongle BT da lasciare sempre attaccato, sono soldi spesi bene. Tiene traccia di tutti gli spostamenti dell'auto e delle ricariche così monitori costi ed efficienza alla guida e soprattutto ti permette di monitorare la batteria. Batteria che se trattata bene (con uso corretto e regolare) dopo 4 anni quasi sicuramente sarà tra l'88% ed il 90% di SOH. il CDB ti toglie la prima tacca dello stato batteria quando arriva all'85% di SOH, le successive poi ogni 6,25%. Questo per il discorso garanzia, che se perdi 4 barre (quindi se scendi sotto al 66,25% di SOH) nei limiti (se non erro 8 anni / 160000 km), ti garantiscono un ripristino della stessa oltre le 9 tacche (quindi oltre il 72.5%)
Inoltre LeafSpy ti dà anche il vero SOC (quello da CDB è tarato in modo da non far vedere all'utente finale la riserva che ti manda in 'turtle mode' per evitare di restare a piedi e che stressa il pacco batteria - quando sei al 10% di SOC reale, il CDB ti mostra 0%) e ti fa vedere il deltaV tra le celle (importante soprattutto agli estremi carica ma utile anche per trattare bene il pacco batteria).
Scusate, di solito solo lurko, in questi thread 'contro' l'elettrico; stavolta intervengo, in quanto posso dare un consiglio utile, ma so che comincerà una lunga discesa rotolante
Devo dire che ritengo di essere l'utente tipo per un'autovettura elettrica - ed infatti sono per ora soddisfattissimo dell'acquisto. Non c'è storia nel confronto con una ICE per un mezzo 'di tutti i giorni'. Mia moglie inizialmente non ne voleva sapere, troppa elettronica, non si sente il motore, non c'è la frizione... Poi, alla prima volta in città, al terzo semaforo si volta, mi guarda e fa:
-"E ora al diesel chi ci torna?!?!?"
Quando devi fare tanti chilometri in una volta sola al diesel ci torni, eccome se ci torni, ma per il nostro utilizzo quotidiano (casa indipendente in periferia con fotovoltaico, percorrenza media annua 25-35k km per gli spostamenti locali tra lavoro ed impegni dei figli) posso ribadire: non c'è veramente paragone.
Dire che il pacco batteria durerà più della vettura è una scemenza.
Ad oggi sembra che bisogni convincere la gente che la batteria non è il problema; ma ritengo che questa operazione sta venendo fatta in modo sbagliato. C'è tanta ignoranza in merito, e invece di compiere opera di divulgazione la stampa nostrana spazia tra demonizzazione ed evangelizzazione.
Nel caso specifico del thread (durata della batteria per la vita utile della vettura), un acquirente che pensi ad una sostituzione del suo autoveicolo dovrebbe innanzitutto avere chiaro a cosa gli serve l'auto e come verrebbe utilizzata. Appena dopo aver risposto a queste domande potrebbe cominciare a porsi il problema della durata...
"La batteria mi durerà la vita prevista della macchina o dovrò sostituirla per strada?"
Il concetto di base è che la macchina è un bene che compie un servizio, e come tale rappresenta un costo. Valutare il rapporto costo/benefici è essenziale.
Nel mio caso personale, 25/35k km annui con ricariche a casa, durata prevista di una vettura 250-300mila km, posso dire che mi aspetto che la batteria duri più della vettura stessa. Se ho torto o ragione, come cantava Battisti, "lo scopriremo solo vivendo"
Per ora, in famiglia siamo estremamente soddisfatti dell'acquisto.
-"E ora al diesel chi ci torna?!?!?"
Quando devi fare tanti chilometri in una volta sola al diesel ci torni, eccome se ci torni, ma per il nostro utilizzo quotidiano (casa indipendente in periferia con fotovoltaico, percorrenza media annua 25-35k km per gli spostamenti locali tra lavoro ed impegni dei figli) posso ribadire: non c'è veramente paragone.
ma infatti con la tua tipologia di utilizzo, un auto elettrica è perfetta...
chi ci sta dentro, ovvero casa indipendente con fotovoltaico e spostamenti prevalentemente cittadini, fa bene a prenderla.
consiglio al tuo amico di spendere 60 euro tra LeafSpy e dongle BT da lasciare sempre attaccato, sono soldi spesi bene.
Riferisco. Thanks!
Io ultimamente ho rivalutato il treno.
Lo uso sempre più spesso e sempre con maggiore soddisfazione alternandolo alla bicicletta.
Ad esempio: faccio i primi 40km in treno e poi gli altri 130 e oltre (a seconda del giro che programmo), con la bicicletta. Anche con uscite di più giorni a tappe portandomi dietro i cambi abito (per la pizza e la birra la sera... ).
Prima invece caricavo la bici sul tetto della macchina, raggiungevo il punto di partenza e alla fine inquinavo più del dovuto.
Per viaggi lunghi, nulla batte l'AV comunque. Io aspetto carrozze con rastrelliere per le bici anche sulle tratte AV e poi vedi come sempre più gente si sposterà con il treno e con la bici.
La settimana scorsa Bologna-Milano A/R per lavoro mi sono costati 100€ e un ora di viaggio. Siamo troppo abituati all'auto, ma se potenziassimo le infrastrutture e le tratte ferroviarie, in molti viaggi non ci sarebbe nessun motivo di preferire l'auto.
-"E ora al diesel chi ci torna?!?!?"
Quando devi fare tanti chilometri in una volta sola al diesel ci torni, eccome se ci torni, ma per il nostro utilizzo quotidiano (casa indipendente in periferia con fotovoltaico, percorrenza media annua 25-35k km per gli spostamenti locali tra lavoro ed impegni dei figli) posso ribadire: non c'è veramente paragone.
Anche io ho rinunciato al diesel:
per pochi km in città vado in bicicletta, transito nelle isole pedonali, parcheggio dove voglio senza pagare, costa zero di carburante, zero bollo e assicurazione, zero cambio olio e filtro.
Non tornerei mai più indietro.
Ogni mezzo ha una sua funzione. Forse l'errore è chiamare "automobile" una EV, come se avesse la stessa funzione e utilità di una ICE.
Bisognerebbe chiamarla in una altro modo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".