Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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Darkon20 Settembre 2024, 17:17 #111
Originariamente inviato da: Cutter90
Perchè evidentemente ne sai poco dell'argomento. La vita delle celle al litio dipende tantissimo dalla condizioni di utilizzo. Ma tanto tanto. Le mie macchinine erano prettamente offroad (Monster truck e Truggy) e le usavo nelle cave, ad esempio. Facevano sforzi devastanti e frullavano tanto. D'estate la temperatura interna alla scocca arrivava molto in alto. Per non parlare del fatto che agli inizi le ricaricavo sempre super fast e da appena staccate, quindi caldissime, per tornare a girare il prima possibile. Inoltre i sistemi di protezione per la scarica totale non erano assolutamente come oggi. E nemmeno c'era l'idea che potessero rovinarsi prima se tenute tanto al 100 % e non in "storage" all' 80 %.
Metti insieme tutto questo con il progresso e vedrai che quel 50 ora sarà diventato un 15%.

Infatti gli smartphone dopo 2 anni se caricati sempre in super fast o peggio ad induzione, tenuti spesso sotto il 5% o sempre al 100% la notte vedrai che a fine giornata non ci arrivano più.
Che poi è per quello che hanno chiuso le batterie. Così cambi il telefobno ogni 2-3 anni per via della batteria....


Di modellismo non me ne intendo ma io le ho usate per saldature e per sistemi ad alta tensione fino a rating di 4C che dubito possano essere meno pesanti che alimentare un motore elettrico e poi ripeto tira via mi avessi detto un 20% in meno ma addirittura il 50%?!

Dalle caratteristiche che descrivi secondo me è più probabile che fossero delle ricaricabili Ni-Mh che in quel caso si che possono degradare al 50% evento assolutamente possibile anzi quasi certo nel tempo.

Considerato anche che una volta che una cella di litio ha un degrado del 20/25% ha un crollo verticale per cui praticamente non tiene più la carica e letteralmente si spegne non so nemmeno come diamine sia possibile averla portata addirittura al 50%.

Comunque tanto questa è una discussione infinita dato che non potremo mai appurare come sia andata fatto sta che una cella di oggi al 50% probabilmente non l'accendi nemmeno il modellino.

Quanto al telefonino anche no... diversi utenti sul forum compreso me sono arrivati anche a 5/6 anni con lo stesso smartphone e la stessa batteria anche con un uso intensivo e quindi due ricariche ogni 24 ore per 5 giorni a settimana (i giorni lavorativi).
TorettoMilano20 Settembre 2024, 17:21 #112
vedo almeno tre marchi offrire auto con 10 anni di garanzia sulle batterie (tralasciando mg in thailandia con garanzia a vita):
-lexus (dal 2020)
-toyota
-kgm

escono ogni giorno notizie di nuove batterie con caratteristiche migliori, banalmente l'anno prossimo mg fornirà la batteria a stato solido, samsung dice le sue saranno in commercio nel 2026 con durata 20 anni, più di 1000km, ricarica del 70% in meno di 10 minuti.
se oggi le caratteristiche delle auto elettrica non piacciono è legittimo non comprarle. il problema nostro, parlo da europei, è di non avere investito nulla (o male) nel settore e quindi semplicemente stiamo guardando i rivali asfaltarci. il mondo va avanti e l'europa rimane dietro, fare gli incompresi o i superiori non cambierà la situazione. bisogna mettersi a testa basse a recuperare il terreno perso
Strato154120 Settembre 2024, 17:42 #113
Originariamente inviato da: TorettoMilano
vedo almeno tre marchi offrire auto con 10 anni di garanzia sulle batterie (tralasciando mg in thailandia con garanzia a vita):
-lexus (dal 2020)
-toyota
-kgm

escono ogni giorno notizie di nuove batterie con caratteristiche migliori, banalmente l'anno prossimo mg fornirà la batteria a stato solido, samsung dice le sue saranno in commercio nel 2026 con durata 20 anni, più di 1000km, ricarica del 70% in meno di 10 minuti.
se oggi le caratteristiche delle auto elettrica non piacciono è legittimo non comprarle. il problema nostro, parlo da europei, è di non avere investito nulla (o male) nel settore e quindi semplicemente stiamo guardando i rivali asfaltarci. il mondo va avanti e l'europa rimane dietro, fare gli incompresi o i superiori non cambierà la situazione. bisogna mettersi a testa basse a recuperare il terreno perso


Anch'io attendo l'elisir di lunga vita , ogni anno dicono che arriverà il prossimo..
Vedremo , intanto spero si diano da fare!
nebuk20 Settembre 2024, 17:53 #114
Originariamente inviato da: Cutter90
Ecco, perfetto ahahaha
Ma d'altra parte io da giovane, quando avevo 15-16 anni avevo delle macchinine telecomndate molto potenti elettriche alimentate dalle prime batterie al Litio. Avevano una durata ben precisa e i cicli di carica e scarica ne abbassava l'autonomia. da 20 minuti iniziali arrivai ai 10 dopo 1 anno. la tecnologia è andata avanti, ma le batterie sempre a celle di litio sono....
Avendo esperienza sull'elettrico in quel campo so perfettamente cosa succede con le auto normali


Confermo, io usavo LiPo e dopo un po' di volte le dovevi volare in discarica.

Originariamente inviato da: Darkon
Di modellismo non me ne intendo ma io le ho usate per saldature e per sistemi ad alta tensione fino a rating di 4C che dubito possano essere meno pesanti che alimentare un motore elettrico e poi ripeto tira via mi avessi detto un 20% in meno ma addirittura il 50%?!
.


4C è roba da dilettanti
Io con le LiPo 3S 4000mAh del drone che mi ero costruito usavo quelle con scarica fino a 50C, in certi momenti passavo agilmente i 100A di scarica, per una potenza complessiva di oltre 1.2kW.
Se la stressavi troppo si gonfiava e la dovevi buttare (rischio infiltrazione di aria ed effetto meteorite), se la scaricavi più del valore nominale di tensione non tornava più al 100%, se non la usavi la dovevi tenere ad una carica di conservazione possibilmente in contenitori ignifughi.
Ho perso il conto delle batterie che ho portato al centro di raccolta.
Cutter9020 Settembre 2024, 17:57 #115
Originariamente inviato da: Darkon
Di modellismo non me ne intendo ma io le ho usate per saldature e per sistemi ad alta tensione fino a rating di 4C che dubito possano essere meno pesanti che alimentare un motore elettrico e poi ripeto tira via mi avessi detto un 20% in meno ma addirittura il 50%?!

Dalle caratteristiche che descrivi secondo me è più probabile che fossero delle ricaricabili Ni-Mh che in quel caso si che possono degradare al 50% evento assolutamente possibile anzi quasi certo nel tempo.

Considerato anche che una volta che una cella di litio ha un degrado del 20/25% ha un crollo verticale per cui praticamente non tiene più la carica e letteralmente si spegne non so nemmeno come diamine sia possibile averla portata addirittura al 50%.

Comunque tanto questa è una discussione infinita dato che non potremo mai appurare come sia andata fatto sta che una cella di oggi al 50% probabilmente non l'accendi nemmeno il modellino.

Quanto al telefonino anche no... diversi utenti sul forum compreso me sono arrivati anche a 5/6 anni con lo stesso smartphone e la stessa batteria anche con un uso intensivo e quindi due ricariche ogni 24 ore per 5 giorni a settimana (i giorni lavorativi).

Li-po 5c erano le mie. E fidati che so molto bene di cosa parlo proprio perché le ho usate anni.
Sugli smartphone dopo 5/6 di acarica e scarica non curata hai l autonomia verso il 60 % zero non molto più bassa. Tantissimi miei amici dopo 4 anni hanno i telefoni che la carica gli dura 6-7 ore, invece delle 13-14 dell inizio.
Quindi non direi cose non vere. Già dopo 2 anni uno smartphone se non caricato bene perde anche il 20%...
!fazz20 Settembre 2024, 18:06 #116
Originariamente inviato da: nebuk
Confermo, io usavo LiPo e dopo un po' di volte le dovevi volare in discarica.



4C è roba da dilettanti
Io con le LiPo 3S 4000mAh del drone che mi ero costruito usavo quelle con scarica fino a 50C, in certi momenti passavo agilmente i 100A di scarica, per una potenza complessiva di oltre 1.2kW.
Se la stressavi troppo si gonfiava e la dovevi buttare (rischio infiltrazione di aria ed effetto meteorite), se la scaricavi più del valore nominale di tensione non tornava più al 100%, se non la usavi la dovevi tenere ad una carica di conservazione possibilmente in contenitori ignifughi.
Ho perso il conto delle batterie che ho portato al centro di raccolta.


anche io usavo le lipo a 50C di scarica (a memoria usavo le lipotech rosse) e dopo un cratere fatto in ricarica con un caricatore economico le caricavo e scaricavo con un b6 digitale con tanto di presa di bilanciamento e termocoppie e le caricavo traquille ben sotto 1C così mi duravano parecchio ma di pacchi batteria usati malissimo e durati meno di 10 ricariche ne ho visti una marea (alla fine se si usano senza bms e senza limitazioni di corrente si fà alla svelta a degradare la chimica )
Strato154120 Settembre 2024, 18:34 #117
Originariamente inviato da: Cutter90
Li-po 5c erano le mie. E fidati che so molto bene di cosa parlo proprio perché le ho usate anni.
Sugli smartphone dopo 5/6 di acarica e scarica non curata hai l autonomia verso il 60 % zero non molto più bassa. Tantissimi miei amici dopo 4 anni hanno i telefoni che la carica gli dura 6-7 ore, invece delle 13-14 dell inizio.
Quindi non direi cose non vere. Già dopo 2 anni uno smartphone se non caricato bene perde anche il 20%...


Io ho ancora in uso come secondo cell un S8 del 2018, usato senza badare alla batteria e i vari software danno la capacità al 65% circa..
Rilevabile nel concreto, ovvero la batteria non arriva a sera , mentre quando era nuova e con uso intensivo da cellulare principale, durava fino a quando andavo a letto e ancora avanzava.. Già dal terzo anno si notava un bel calo..
Bisogna farsene una ragione, le batterie per loro stessa costruzione degradano e si esauriscono, molto prima del device che alimentano ( auto comprese).
Ma non credo serva ricordare ad una community di appassionati di hardware quale componente viene sostituito più spesso su tutti i device che ne fanno uso, siano essi portatili, cellulari, orologi, telecomandi etc...
O forse ad alcuni serve ricordarlo!
ndrmcchtt49120 Settembre 2024, 20:41 #118
Originariamente inviato da: Cutter90
Li-po 5c erano le mie. E fidati che so molto bene di cosa parlo proprio perché le ho usate anni.
Sugli smartphone dopo 5/6 di acarica e scarica non curata hai l autonomia verso il 60 % zero non molto più bassa. Tantissimi miei amici dopo 4 anni hanno i telefoni che la carica gli dura 6-7 ore, invece delle 13-14 dell inizio.
Quindi non direi cose non vere. Già dopo 2 anni uno smartphone se non caricato bene perde anche il 20%...


Concordo, anche un mio amico carica fast sempre attiva sul suo galaxy A51... dopo 2 anni non gli arrivava a fine giornata, uso tranquillo
Sul mio A71 invece non l' ho mai abilitata e la batteria si è degradata ma non come sul cell del mio amico.
Coincidenza?

E lo stesso è con le batterie, solo che sull' auto sono più grosse
TheDarkAngel21 Settembre 2024, 14:10 #119
Originariamente inviato da: mally
senza dimenticare poi che la ricarica dello smartphone è verso una singola cella mentre per le auto elettriche l'array rende molto piu' difficoltosa una ricarica puntuale per preservare al meglio il singolo accumulatore. Quindi il fault su un auto elettrica è molto piu' probabile rispetto ad uno smartphone...


Letteralmente il contrario
TheDarkAngel21 Settembre 2024, 14:24 #120
Originariamente inviato da: mally
ricaricare un array di celle è piu' semplice rispetto ad un singolo elemento?


È il fault ad essere meno probabile o non ci sarebbe mezza autocircolante con batterie dai 2k ai 4k elementi rispetto agli smartphone.
Confrontate mele con pere, sono a stento parenti.

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