Nel mondo manca litio? Un lago californiano ne contiene abbastanza per 375 milioni di veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 17:55 nel canale Batterie Nel mondo manca litio? Un lago californiano ne contiene abbastanza per 375 milioni di veicoli elettrici

Un nuovo studio ha calcolato l'enorme quantità di litio presente sotto il lago Salton in California. Una riserva che potrebbe soddisfare la domanda per decenni

 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Informative02 Dicembre 2023, 09:18 #11
Un esempio del solito discorso che non è che le risorse siano limitate (nella pratica potremmo considerarle illimitate, con qualche distinguo). Quello che è realmente limitato è il tempo-uomo per andarle a prendere e renderle utilizzabili, incluso il tempo per progettare e realizzare i sistemi per farlo.
fukka7502 Dicembre 2023, 09:40 #12
vabbè su, non sottilizziamo: volevano dire 127mila tonnellate, ed hanno abbreviato non considerando che il ton indica ben altro che una misura di peso
barzokk02 Dicembre 2023, 09:53 #13
Originariamente inviato da: fukka75
vabbè su, non sottilizziamo: volevano dire 127mila tonnellate, ed hanno abbreviato non considerando che il ton indica ben altro che una misura di peso

No no,
è proprio la traduzione da seconda media dall'inglese
l'originale è qui

https://electrek.co/2023/12/01/a-ca...75-million-evs/
A new study from the US Department of Energy released this week is the first to quantify how much valuable metal is down there, and it’s a lot more than previously thought. Researchers from the Lawrence Berkey National Laboratory say the reserve can support the production of 3,400 kilotons of lithium, enough to build batteries for 375 million electric vehicle batteries, according to the DOE.


Non vorrei dirvelo, ma Zocchi ci sta trollando tutti












spero
dav1deser02 Dicembre 2023, 10:23 #14
Gente non avete capito niente...si parla di kilotoni perchè come be noto le batterie al litio possono esplodere (vedi i Galaxy Note di Samsung), quindi puoi compararle alla TNT e da qui i kilotoni (3400 kilotoni = 3400 kilo-tonnellate di TNT di potenza esplosiva).
euscar02 Dicembre 2023, 10:23 #15
Originariamente inviato da: barzokk
No no,
è proprio la traduzione da seconda media dall'inglese
l'originale è qui

https://electrek.co/2023/12/01/a-ca...75-million-evs/


Non vorrei dirvelo, ma Zocchi ci sta trollando tutti


Purtroppo è il modus operandi della stampa qualunquista del giorno d'oggi che non si pone il problema di approfondire quello che copia-incolla (o traduce) dato che bastava una semplice ricerca per capire il significato di chilotone.
batou8302 Dicembre 2023, 12:51 #16
Per recuperare il litio in fondo al lago forse ci vogliono 3400 kilotoni di dinamite con annesso inquinamento
biometallo02 Dicembre 2023, 14:01 #17
Originariamente inviato da: dav1deser
Gente non avete capito niente...si parla di kilotoni perchè come be noto le batterie al litio possono esplodere (vedi i Galaxy Note di Samsung), quindi puoi compararle alla TNT e da qui i kilotoni (3400 kilotoni = 3400 kilo-tonnellate di TNT di potenza esplosiva).

Mi pare la spiegazione più sensata e razionale

comunque cercando ho trovato un altro articolo che parla di 18 million metric tons of lithium carbonate che lo renderebbero il più grande deposito conosciuto, comunque dal basso della mia ignoranza la parte che trovo più interessante è quella sull'estrazione:





Litio legato alla produzione di energia geotermica
Per decenni, una forma grezza di litio è stata considerata parte del flusso di rifiuti proveniente da un tratto di 10 miglia quadrate di grandi centrali elettriche in cima all’enorme vasca salata sotterranea conosciuta come Riserva geotermica di Salton Sea. Gli impianti producono energia in gran parte priva di sostanze tossiche estraendo enormi quantità di salamoia surriscaldata da più di un miglio sottoterra che “lampeggia” in vapore quando viene portata in superficie. Insieme ad altri oligoelementi, i sali di litio, che possono formare depositi simili alla crosta bianca dell’acqua dura del rubinetto, che possono intasare i tubi, sono stati filtrati e scartati.

Una componente chiave per trasformare la regione del Salton Sea in quella che il governatore Gavin Newsom ha chiamato “l’Arabia Saudita del litio” dipenderà dal fatto che le aziende capiscano come estrarre il litio da questa salamoia geotermica su scala commerciale. La separazione del litio dalla salamoia geotermica è considerata meno invasiva rispetto alla sabbiatura e ad altre attività di estrazione di rocce dure effettuate in Australia, o agli enormi chili di evaporazione all’aria aperta in Sud America.

Un altro vantaggio è che l’estrazione del litio è abbinata alla produzione di elettricità geotermica, combinando la necessità di energia rinnovabile con la necessità di materiali per alimentare i veicoli elettrici.

L'area delle risorse geotermiche di Salton Sea ha attualmente circa 400 megawatt di capacità di generazione di elettricità geotermica installata e si stima che abbia un potenziale fino a 2.950 megawatt.

E gli impatti ambientali?
Il rapporto ha inoltre considerato i potenziali impatti sulle risorse idriche regionali, sulla qualità dell’aria, sull’uso di sostanze chimiche e sulle esigenze di smaltimento dei rifiuti solidi, nonché il potenziale rischio sismico della produzione di energia geotermica e dell’attività di estrazione del litio. Il rapporto rileva che se i sistemi di monitoraggio e le tecnologie di mitigazione “vengono eseguiti correttamente, è improbabile che lo sviluppo del litio crei impatti ambientali significativi”.

Il rapporto ha rilevato che l’espansione dell’energia geotermica e l’aggiunta dell’estrazione del litio avrebbero solo un piccolo impatto complessivo sulle emissioni atmosferiche regionali. Si stima che le operazioni di energia geotermica e di recupero del litio attualmente proposte richiederebbero circa il 3% dell’acqua storicamente disponibile nella regione. Sebbene il rapporto affermi che la produzione geotermica e quella di litio non dovrebbero avere un impatto sulla disponibilità o sulla qualità dell’acqua utilizzata per il consumo umano o sulla qualità dell’acqua del Salton Sea, la siccità a lungo termine nell’ovest potrebbe limitare la disponibilità complessiva di acqua al regione, che fa affidamento sul fiume Colorado.

Alcuni membri della comunità hanno anche espresso preoccupazione in passato sul fatto che l’estrazione del litio e la produzione aggiuntiva di energia geotermica potessero aumentare l’attività sismica nell’area. Secondo il rapporto, i tassi di sismicità nel campo geotermico di Salton Sea sono aumentati nei primi anni di produzione di energia geotermica, ma tale correlazione si è indebolita dopo il 1996 e, anche dopo l’inizio della produzione di energia geotermica, il rischio sismico nel campo geotermico di Salton Sea non è aumentato. più della regione circostante.


tradotto con google
G-D@nnY02 Dicembre 2023, 19:28 #18
prosciughiamolo?
Okkau03 Dicembre 2023, 05:33 #19
Originariamente inviato da: G-D@nnY
prosciughiamolo?


a parole è facile....
HW202103 Dicembre 2023, 08:01 #20
Ma che stronzata è questa di misurare il quantitativo di Litio usando come unità di misura in Ton (Kilo abbreviato con K è solo un fattore moltiplicativo che vale 10^3), il Ton è l'unità di misura dell'energia sprigionata da un'esplosione ... da un po di tempo a questa parte si leggono articoli qui su Hardware Upgrade scritti con i piedi, sarà forse la profonda ignoranza di chi li scrive?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^