Nel mondo manca litio? Un lago californiano ne contiene abbastanza per 375 milioni di veicoli elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Dicembre 2023, alle 17:55 nel canale BatterieUn nuovo studio ha calcolato l'enorme quantità di litio presente sotto il lago Salton in California. Una riserva che potrebbe soddisfare la domanda per decenni
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo no,
è proprio la traduzione da seconda media dall'inglese
l'originale è qui
https://electrek.co/2023/12/01/a-ca...75-million-evs/
Non vorrei dirvelo, ma Zocchi ci sta trollando tutti
spero
è proprio la traduzione da seconda media dall'inglese
l'originale è qui
https://electrek.co/2023/12/01/a-ca...75-million-evs/
Non vorrei dirvelo, ma Zocchi ci sta trollando tutti
Purtroppo è il modus operandi della stampa qualunquista del giorno d'oggi che non si pone il problema di approfondire quello che copia-incolla (o traduce) dato che bastava una semplice ricerca per capire il significato di chilotone.
Mi pare la spiegazione più sensata e razionale
comunque cercando ho trovato un altro articolo che parla di 18 million metric tons of lithium carbonate che lo renderebbero il più grande deposito conosciuto, comunque dal basso della mia ignoranza la parte che trovo più interessante è quella sull'estrazione:
Litio legato alla produzione di energia geotermica
Per decenni, una forma grezza di litio è stata considerata parte del flusso di rifiuti proveniente da un tratto di 10 miglia quadrate di grandi centrali elettriche in cima all’enorme vasca salata sotterranea conosciuta come Riserva geotermica di Salton Sea. Gli impianti producono energia in gran parte priva di sostanze tossiche estraendo enormi quantità di salamoia surriscaldata da più di un miglio sottoterra che “lampeggia” in vapore quando viene portata in superficie. Insieme ad altri oligoelementi, i sali di litio, che possono formare depositi simili alla crosta bianca dell’acqua dura del rubinetto, che possono intasare i tubi, sono stati filtrati e scartati.
Una componente chiave per trasformare la regione del Salton Sea in quella che il governatore Gavin Newsom ha chiamato “l’Arabia Saudita del litio” dipenderà dal fatto che le aziende capiscano come estrarre il litio da questa salamoia geotermica su scala commerciale. La separazione del litio dalla salamoia geotermica è considerata meno invasiva rispetto alla sabbiatura e ad altre attività di estrazione di rocce dure effettuate in Australia, o agli enormi chili di evaporazione all’aria aperta in Sud America.
Un altro vantaggio è che l’estrazione del litio è abbinata alla produzione di elettricità geotermica, combinando la necessità di energia rinnovabile con la necessità di materiali per alimentare i veicoli elettrici.
L'area delle risorse geotermiche di Salton Sea ha attualmente circa 400 megawatt di capacità di generazione di elettricità geotermica installata e si stima che abbia un potenziale fino a 2.950 megawatt.
E gli impatti ambientali?
Il rapporto ha inoltre considerato i potenziali impatti sulle risorse idriche regionali, sulla qualità dell’aria, sull’uso di sostanze chimiche e sulle esigenze di smaltimento dei rifiuti solidi, nonché il potenziale rischio sismico della produzione di energia geotermica e dell’attività di estrazione del litio. Il rapporto rileva che se i sistemi di monitoraggio e le tecnologie di mitigazione “vengono eseguiti correttamente, è improbabile che lo sviluppo del litio crei impatti ambientali significativi”.
Il rapporto ha rilevato che l’espansione dell’energia geotermica e l’aggiunta dell’estrazione del litio avrebbero solo un piccolo impatto complessivo sulle emissioni atmosferiche regionali. Si stima che le operazioni di energia geotermica e di recupero del litio attualmente proposte richiederebbero circa il 3% dell’acqua storicamente disponibile nella regione. Sebbene il rapporto affermi che la produzione geotermica e quella di litio non dovrebbero avere un impatto sulla disponibilità o sulla qualità dell’acqua utilizzata per il consumo umano o sulla qualità dell’acqua del Salton Sea, la siccità a lungo termine nell’ovest potrebbe limitare la disponibilità complessiva di acqua al regione, che fa affidamento sul fiume Colorado.
Alcuni membri della comunità hanno anche espresso preoccupazione in passato sul fatto che l’estrazione del litio e la produzione aggiuntiva di energia geotermica potessero aumentare l’attività sismica nell’area. Secondo il rapporto, i tassi di sismicità nel campo geotermico di Salton Sea sono aumentati nei primi anni di produzione di energia geotermica, ma tale correlazione si è indebolita dopo il 1996 e, anche dopo l’inizio della produzione di energia geotermica, il rischio sismico nel campo geotermico di Salton Sea non è aumentato. più della regione circostante.
tradotto con google
a parole è facile....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".