TeslaCATL

Mossa a sorpresa: la Tesla Model Y userà le batterie super dense M3P di CATL

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Batterie Mossa a sorpresa: la Tesla Model Y userà le batterie super dense M3P di CATL

Le nuove batterie del produttore cinese arriveranno già nella Tesla Model Y a fine 2022. Nel frattempo la casa di Elon Musk cercherà di sviluppare la stessa chimica per autoprodurla

 

Alla fine del mese di luglio vi abbiamo parlato delle nuove batterie M3P sviluppate dal produttore cinese CATL. Queste nuove celle al litio hanno caratteristiche in comune con le LFP, ma anziché avere catodo al litio-ferro-fosfato, aggiungono un elemento diventando litio-manganese-ferro-fosfato (LMFP). In realtà le differenze non sono solo queste, e giustamente CATL per ora mantiene i suoi segreti, che alzano notevolmente la densità energetica.

CATL aveva già annunciato che avremmo presto visto questa novità a bordo delle vetture, ed ora secondo dei report che vengono dalla Cina la prima indiziata è nientemeno che Tesla Model Y. Secondo il report le celle verranno usate nella versione con batteria da circa 72 kWh.

M3P

Si tratta di una novità assoluta, in quanto si pensava che Tesla volesse aumentare la densità energetica puntando sulla tecnologia di assemblaggio cell-to-pack, eliminando la divisione in moduli, e risparmiando dunque spazio e peso per puntare su maggiore capacità.

Ovviamente trattandosi di indiscrezioni vanno prese con le pinze, ma la ricostruzione sembra plausibile. Il report aggiunge inoltre un dettaglio di non poco conto. Tesla pare sia molto interessata alla chimica LMFP, e vuole svilupparla internamente. Tuttavia i tempi saranno ovviamente lunghi, per cui nel frattempo farà affidamento su CATL.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^