Mercedes cala l'asso nella manica: nella Classe G elettrica userà batterie al silicio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Maggio 2022, alle 15:33 nel canale BatterieMercedes sarà ufficialmente uno dei primi clienti di Sila Nanotechnologies, azienda che si sta specializzando nella produzione di anodo al silicio. Con questa chimica la densità energetica aumenta considerevolmente
Lo shortage di materie prime sta interessando diverse forniture del settore automotive, una fra tutte quella di batterie, ovviamente sempre più richieste. La strategia, che ormai pare comune a molte case automobilistiche, è quella di variare il più possibile la provenienza, ed in taluni casi anche la tecnologia delle diverse batterie, in base alle caratteristiche dei singoli veicoli.
Sembra puntare in queste direzione anche Mercedes-Benz, che sarà il primo grosso cliente della californiana Sila Nanotechnologies, azienda che si è specializzata nelle chimica di celle con anodo al silicio. Queste batterie verranno utilizzate per la Classe G elettrica, altrimenti conosciuta come EQG.
Sila Nanotechnologies sostituisce la grafite, utilizzata nelle batterie più diffuse, con il silicio, procedimento che aumenta sensibilmente la densità energetica finale. Secondo i dati preliminare, si può puntare anche ad una densità superiore del 50%, o con valori intermedi attuando una sostituzione parziale della grafite.
Sila sta per costruire la sua prima fabbrica, nello stato di Washington, vicino al Lago Moses, e conta di iniziare le operazioni nel 2024, con consegne a partire dal 2025. Inizialmente i volumi saranno ridotti, nell'ordine dei 10 GWh, per poi aumentare gradualmente. Per questo motivo Mercedes non potrà equipaggiare tutte le Classe G con le batterie di Sila, ma dovrà opzionarle per alcune varianti. La scelta potrebbe andare per i modelli top di gamma, così da assicurare autonomia record, oppure al contrario utilizzare l'anodo in silicio per le varianti economiche. Queste ultime andrebbero a sfruttare la maggiore densità energetica utilizzando meno celle, ed abbassando di conseguenza il prezzo.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info🤣
🤣🙏Che stronzat
Che stronzataMercedes sarà ufficialmente uno dei primi clienti di Sila Nanotechnologies, azienda che si sta specializzando nella produzione di anodo al silicio. Con questa chimica la densità energetica aumenta considerevolmente
Click sul link per visualizzare la notizia.
COSA ?????
Il silicio è meglio del grafene (soluzione per qualunque cosa) ?
Non ci sono più certezze.
Il silicio è meglio del grafene (soluzione per qualunque cosa) ?
Non ci sono più certezze.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".