Mercedes-Benz

Mercedes-Benz mette in dubbio la necessità delle batterie allo stato solido

di pubblicata il , alle 17:57 nel canale Batterie Mercedes-Benz mette in dubbio la necessità delle batterie allo stato solido

Secondo la casa automobilistica tedesca, i tempi (e gli investimenti) necessari a realizzare batterie allo stato solido e a produrle su scala industriale sarebbe troppo lunghi e ingenti per essere sostenuti, soprattutto visti i costanti miglioramenti delle attuali batterie agli ioni di litio

 
47 Commenti
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Goofy Goober17 Gennaio 2024, 13:30 #11
Originariamente inviato da: gabryp22
Io invece penso che una batteria più capiente sia comoda anche nella vita di tutti i giorni perché va bene caricare a casa ma noi abbiamo già un'elettrica e se dovessi prenderne un'altra non potrei caricarla tutti i giorni a casa e capita che vengano fatti abbastanza km su più macchine in un giorno, quindi non riuscirei a caricarle entrambe in contemporanea e al momento non ho la possibilità nemmeno di caricare sul lavoro, come l'altra persona che ha l'elettrica. L'altra persona avrebbe anche le colonnine sul lavoro ma per direttive aziendali possono caricare solo le macchine aziendali, abbiamo provato a chiedere se fosse possibile caricare anche pagando ma niente. In questo modo risulta difficile pianificare le cariche se ci fossero batterie piccole.
Inoltre, va bene contenere la capienza della batteria ma se sul viaggio o due all'anno che faccio ci metto parecchie ore in più non mi sembra poi questo grande vantaggio, anche perché la ricarica ultra fast non è che sia proprio economica


ok d'accordo in parte con quanto dici, perchè c'è una media di autonomia oltre la quale la "comodità" diventa molto relativa e soggettiva, presente solo in situazioni particolari di vita.

se oggi hai una macchina che ha benzina ti fa 500km e passi ad una che ne fa 600km con un pieno, ti cambia la vita? e in certi casi basta avere l'auto con serbatoio più capiente per questa differenza.

se invece hai un diesel che te ne fa 800km con un pieno e viaggi continuamente in autostrada, capisco che passare ad un benzina che te ne fa 500km, la vita probabilmente te la cambia, anche a livello di costi.

riguardo alle ricariche [U]casalinghe[/U] il punto è semplicemente quanti km al giorno deve percorrere l'auto...
se nel tuo caso hai problemi di carica casalinga, il punto è ancora diverso, perchè nessuno mai garantirà a nessuno il modo di caricare a casa la propria auto.
[U]quando saremo a regime hai idea di quante persone avremo che non potranno caricare a casa?[/U] sono tutte quelle che oggi hanno le macchine parcheggiate in strada giorno/notte etc.

e perchè quando tocchi la questione dei 2 viaggi all'anno fai esattamente lo stesso ragionamento irrazioale della maggioparte delle persone focalizzandoti su quel tot di ore perse proprio in solo quelle due occasioni?
cosa fai l'anno che trovi traffico the ti tiene in autostrada per


Originariamente inviato da: ninja750
ok ma se tutte le volte che uno deve fare un viaggio autostradale diventa il vaggio della speranza anche no.. senza contare che si parte sempre dal presupposto che uno abbia sempre l'elettrica perennemente al 100% quando si parte che non è vero

se oggi decido di andare al lago 300km a/r con la termica non mi pongo nemmeno il problema, alla peggio rifornisco 4min qui o la, e se sono a secco lo faccio qua. con l'elettrica devo già pormi il problema di quanta carica ho *adesso* per valutare come e dove ricaricare.. insomma devo pensare al viaggio e non al lago


abbi pazienza ma il punto è solo quanti viaggi autostradali di un certo calibro tu vai a fare.

perchè tu stai anche presupponendo che ti capitano i viaggi quando hai l'auto non al 100%, ok, ma sono quindi viaggi improvvisi non preventivati?
altrimenti perchè non dovresti averla al 100%?
se sei una persona che fa pochi viaggi all'anno, come i più, che ne fanno forse 4 in tutto (due vacanze l'anno in auto con viaggio lungo andata e ritorno, ad esempio).

la questione è soggettiva, ma il problema sai quale è, secondo me?

che tantissime persone si fermano alla tua stessa frase iniziale.
pensano all'ultima volta che hanno fatto un viaggio in autostrada lungo (almeno più di 500km) e dicono "eh ma con la macchina da meno di XYZ km di autonomia [U]sarebbe stato meno comodo[/U], non va bene!!!" e il tutto muore li.

questo è sbagliato nonchè poco razionale, salvo rientrare in quella casistica di persone che fa continuamente viaggi in autostrada, per necessità o per diletto che sia.
ma la maggioranza degli automobilisti non rientra in quella categoria, altrimenti i chilometraggi medi italiani non sarebbero attorno ai 10.000km l'anno, ma almeno del triplo più elevati!

il tuo esempio di "oggi decido di fare 300km all'improvviso" lo capisco se mi parli di un caso isolato, se diventa la normalità, per te, non è comunque la normalità per il resto degli utenti della strada, altrimenti come si diceva i chilometraggi medi sarebbero molto più alti se tutti decidessero all'improvviso tante volte all'anno di farsi centinaia di chilometri per diletto.
mrk-cj9424 Febbraio 2024, 21:24 #12
Originariamente inviato da: ninja750
ok ma se tutte le volte che uno deve fare un viaggio autostradale diventa il vaggio della speranza anche no.. senza contare che si parte sempre dal presupposto che uno abbia sempre l'elettrica perennemente al 100% quando si parte che non è vero

se oggi decido di andare al lago 300km a/r con la termica non mi pongo nemmeno il problema, alla peggio rifornisco 4min qui o la, e se sono a secco lo faccio qua. con l'elettrica devo già pormi il problema di quanta carica ho *adesso* per valutare come e dove ricaricare.. insomma devo pensare al viaggio e non al lago

non è vero nel day-by-day ma lo è di sicuro prima di una vacanza/trasferta.

non so, quando parti per il mare tu di solito sei in riserva?

poi sto psicodramma del "pianificare una cosa" che è letteralmente IL presupposto di ogni singolo viaggio/vacanza/trasferta stessa a prescindere dal mezzo e dal motore...
Goofy Goober25 Febbraio 2024, 09:40 #14
Originariamente inviato da: Evilquantico


mercedes ha anche annunciato che per altri 10 continuerà a fare motori endotermici cosa che risuona un po' dati gli annunci di tanti altri produttori che dicevano stop a quei motori nel giro di un paio di anni
Falco.25 Febbraio 2024, 11:04 #15
Originariamente inviato da: Goofy Goober
abbi pazienza ma il punto è solo quanti viaggi autostradali di un certo calibro tu vai a fare.

perchè tu stai anche presupponendo che ti capitano i viaggi quando hai l'auto non al 100%, ok, ma sono quindi viaggi improvvisi non preventivati?
altrimenti perchè non dovresti averla al 100%?
se sei una persona che fa pochi viaggi all'anno, come i più, che ne fanno forse 4 in tutto (due vacanze l'anno in auto con viaggio lungo andata e ritorno, ad esempio).

la questione è soggettiva, ma il problema sai quale è, secondo me?

che tantissime persone si fermano alla tua stessa frase iniziale.
pensano all'ultima volta che hanno fatto un viaggio in autostrada lungo (almeno più di 500km) e dicono "eh ma con la macchina da meno di XYZ km di autonomia [U]sarebbe stato meno comodo[/U], non va bene!!!" e il tutto muore li.

questo è sbagliato nonchè poco razionale, salvo rientrare in quella casistica di persone che fa continuamente viaggi in autostrada, per necessità o per diletto che sia.
ma la maggioranza degli automobilisti non rientra in quella categoria, altrimenti i chilometraggi medi italiani non sarebbero attorno ai 10.000km l'anno, ma almeno del triplo più elevati!

il tuo esempio di "oggi decido di fare 300km all'improvviso" lo capisco se mi parli di un caso isolato, se diventa la normalità, per te, non è comunque la normalità per il resto degli utenti della strada, altrimenti come si diceva i chilometraggi medi sarebbero molto più alti se tutti decidessero all'improvviso tante volte all'anno di farsi centinaia di chilometri per diletto.


Abbi pazienza tu, ma perché chi ha una EV dovrebbe sempre avere la batteria al 100%?? non la utlizzano mai, la lasciano sempre attaccata alla presa, casa o colonnina che sia?? no perché è come affermare che uno che ha una ICE ha sempre il pieno, cosa ovviamente non vera se non altro perché significherebbe averla perennemente in garage/parcheggio, e allora cosa la compri a fare??

Piuttosto il discorso principale sarebbe quello di vedere cosa capita se hai un imprevisto famigliare piuttosto che un impegno di lavoro non preventivato per cui occorre fare autostrada e Km, se supponiamo hai la tua bella EV al 30/40% di carica perché tanto non ho impegni e la carico domani con comodo sei con il deretano per terra, cerca la colonnina, spera che sia libera, aspetta che si ricarica, se hai una ICE vai a fare il pieno in 5 minuti e parti, poi tu mi dirai sicuramente che sono casi isolati e non la norma, vero ma se capitano a te e hai una EV che fai?

Poi, almeno per quanto mi riguarda, questa storia della percorrenza media degli automobilisti italiani non l'ho mai capita e certamente non la condivido, per dire faccio abbastanza spesso la AO-TO e la TO-MI e immancabilmente incontro un traffico più che sostenuto, ora o tutti questi automobilisti sono in strada solo quando ci sono io, cosa di cui dubito molto per non dire una certezza, oppure ben più verosimilmente le percorrenze sono decisamente più elevate di quanto i soliti soloni delle statistiche vogliono farci credere, la teoria del buon Trilussa è sempre valida, io mangio un pollo tu non mangi niente ma per la statistica ne abbiamo mangiato metà a testa.......
Falco.25 Febbraio 2024, 11:12 #16
Originariamente inviato da: mrk-cj94
non è vero nel day-by-day ma lo è di sicuro prima di una vacanza/trasferta.

non so, quando parti per il mare tu di solito sei in riserva?

poi sto psicodramma del "pianificare una cosa" che è letteralmente IL presupposto di ogni singolo viaggio/vacanza/trasferta stessa a prescindere dal mezzo e dal motore...


Ma questo lo dici tu, io e moltissimi altri se da TO dobbiamo andare a MI semplicemente prima di partire facciamo il pieno alle nostre ICE sapendo che ci basta per andare, fare le nostre cose e tornare e ci avanza pure, basta finito cosa dovremmo pianificare??

Lo psicodramma ce l'avrai tu e gli altri con la EV visto che la pianificazione delle soste e delle colonnine dovete farla voi, senza ovviamente considerare anche quella della velocità, non per niente tutte, e dico TUTTE, le volte che faccio la TO-MI vedo le Tesla e compagnia bella sulla corsia di destra a 90/100Km/h perché se vanno più veloci devono rifare la pianificazione delle soste e relative ricariche, ecco si questo è un psicodramma.....
!fazz25 Febbraio 2024, 11:16 #17
Originariamente inviato da: mrk-cj94
non è vero nel day-by-day ma lo è di sicuro prima di una vacanza/trasferta.

non so, quando parti per il mare tu di solito sei in riserva?

poi sto psicodramma del "pianificare una cosa" che è letteralmente IL presupposto di ogni singolo viaggio/vacanza/trasferta stessa a prescindere dal mezzo e dal motore...


passino viaggi e vacanze ma trasferte lavorative possono essere anche improvvise tipo quando si scassa un impianto e hai penali da x mila euro ora
Falco.25 Febbraio 2024, 11:23 #18
Originariamente inviato da: !fazz
passino viaggi e vacanze ma trasferte lavorative possono essere anche improvvise tipo quando si scassa un impianto e hai penali da x mila euro ora


Esattamente, complimenti per l'esempio che non è certo riferibile solo a una manciata di persone ma a molte, molte altre...

Il concetto è che un conto sono i viaggi di piacere o le vacanze dove parti con comodo, hai tempo, ecc..., ben altro quello riferito al lavoro o ad altri ambiti dove il tempo è veramente denaro, quindi cosa si dovrebbe fare secondo alcuni, avere due auto, una EV per diletto e una ICE per tutto il resto? mi pare onestamente irrealizzabile per la stragrande maggioranza degli automobilisti....
Goofy Goober25 Febbraio 2024, 11:33 #19
Originariamente inviato da: Falco.
Abbi pazienza tu, ma perché chi ha una EV dovrebbe sempre avere la batteria al 100%?? non la utlizzano mai, la lasciano sempre attaccata alla presa, casa o colonnina che sia?? no perché è come affermare che uno che ha una ICE ha sempre il pieno, cosa ovviamente non vera se non altro perché significherebbe averla perennemente in garage/parcheggio, e allora cosa la compri a fare??


evidentemente non ho spiegato bene.

intendevo banalmente dire che se hai in programma un viaggio lungo, e la tua auto é una elettrica, farai in modo di averla carica al 100% giá il giorno prima/notte prima, in quanto il viaggio lungo solitamente non é una improvvisata...

per la maggiore i viaggi lunghi delle persone sono le vacanze annuali, e quelle sono programmate, ergo, l'auto puó trovarsi nelle condizioni ottimali prima della partenza.
esattamente come quando la si porta a fare (o si fa in proprio) il "controllino generale" prima di partire.

Piuttosto il discorso principale sarebbe quello di vedere cosa capita se hai un imprevisto famigliare piuttosto che un impegno di lavoro non preventivato per cui occorre fare autostrada e Km, se supponiamo hai la tua bella EV al 30/40% di carica perché tanto non ho impegni e la carico domani con comodo sei con il deretano per terra, cerca la colonnina, spera che sia libera, aspetta che si ricarica, se hai una ICE vai a fare il pieno in 5 minuti e parti, poi tu mi dirai sicuramente che sono casi isolati e non la norma, vero ma se capitano a te e hai una EV che fai?


ok siamo d'accordo, ma hai appena esplicato 2 casi di imprevisti e/o improvvisi, quindi NON la normalitá.
della serie non compri una macchina diesel perché forse potresti fare tanti km per un imprevisto, se tanto la usi sempre in cittá per pochi km all'anno, compri un benzina.

[U]é come scegliere di non avere nessuna auto e muoversi con i mezzi. cosa fai quando ti capita l'imprevisto?
o se hai solo un scooterino per piccoli spostamenti e non l'auto, cosa fai con l'imprevisto?[/U]

se invece una persona ha continuamente necessitá, ossia frequente necessitá, di gestire imprevisti famigliari oppure di lavoro, che richiedono di fare tanti KM, beh, allora per lui la normalitá sarebbe quella e in caso possedesse una vettura elettrica farebbe in modo di averla sempre nelle condizioni di gestire tali imprevisti (ossia carica), oppure semplicemente non la compra affatto.


ma non direi che la normalitá delle persone sia pensare di comprare un'auto perché un giorno nella vita potrebbe capitare un imprevisto. e ripeto, se questi imprevisti sono frequenti, allora non sono piú imprevisti.
se devo dare assistenza ad un famigliare che non sta bene, la normalitá é dargli assistenza, non il contrario.
se ho ad esempio dei genitori in salute e io vado a vivere a 500km di distanza, dovrei configurare la mia vita al pensiero che un giorno indefinito potrebbero chiamarmi perché hanno bisogno di me e io devo correre?
e se vado a vivere a 2mila km di distanza?

le emergenze e situazioni impreviste si gestiscono diversamente dalla propria vita quotidiana, almeno, io la vedo cosí.
se invece l'emergenza é il proprio quotidiano, allora ovviamente il discorso sará diverso.

se devi portare avanti e indietro un tuo parente con problemi di salute e stai per comprarti un mezzo, magari non scegli di comprarti lo scooter perché tanto non hai bisogno della macchina, giusto? dovendo badare ad una persona cara ti adoperi per poterlo fare al meglio.
ma se di contro non hai impegni specifici in tal senso, cosa fai ti metti una macchina in garage che non ti serve perché forse un giorno potresti avere necessitá per dare assistenza ad una persona cara?

Poi, almeno per quanto mi riguarda, questa storia della percorrenza media degli automobilisti italiani non l'ho mai capita e certamente non la condivido, per dire faccio abbastanza spesso la AO-TO e la TO-MI e immancabilmente incontro un traffico più che sostenuto, ora o tutti questi automobilisti sono in strada solo quando ci sono io, cosa di cui dubito molto per non dire una certezza, oppure ben più verosimilmente le percorrenze sono decisamente più elevate di quanto i soliti soloni delle statistiche vogliono farci credere, la teoria del buon Trilussa è sempre valida, io mangio un pollo tu non mangi niente ma per la statistica ne abbiamo mangiato metà a testa.......


lascio da parte i discorsi sulla mediana italiana (c'é chi raccoglie dati in merito) di sicuro con la quantitá enorme pro capite di auto che abbiamo ce ne sono molte che stanno ferme tantissimo che abbassano la media di chi invece la usa molto.

di contro ci sono anche numerossime automobili che, con il loro stare ferme e avere quindi pochi km, dimostrano come la totalitá di queste non abbia bisogno di avere autonomie gargantuesche.
Goofy Goober25 Febbraio 2024, 11:39 #20
Originariamente inviato da: !fazz
passino viaggi e vacanze ma trasferte lavorative possono essere anche improvvise tipo quando si scassa un impianto e hai penali da x mila euro ora


Originariamente inviato da: Falco.
Esattamente, complimenti per l'esempio che non è certo riferibile solo a una manciata di persone ma a molte, molte altre...

Il concetto è che un conto sono i viaggi di piacere o le vacanze dove parti con comodo, hai tempo, ecc..., ben altro quello riferito al lavoro o ad altri ambiti dove il tempo è veramente denaro, quindi cosa si dovrebbe fare secondo alcuni, avere due auto, una EV per diletto e una ICE per tutto il resto? mi pare onestamente irrealizzabile per la stragrande maggioranza degli automobilisti....


se hai la responsabilitá degli impianti o cantieri a distanza avrai mezzi aziendali consoni a coprire quelle necessitá di reperebilitá. se in tal scenario mezzi elettrici non vanno bene é OVVIO che non saranno presi in considerazione oggi, di che stiamo parlando dai...

o vogliamo raccontarci che la squadra di tecnici adetta deve partire da casa sua con la sua macchina e andare sul luogo con propri mezzi a proprie spese?

forse se sei un libero professionista che usa il proprio mezzo come quello di lavoro, quindi ci sta comprarlo per soddisfare entrambi gli scenari.
ma se la vettura é aziendale sará l'azienda a darti il mezzo piú consono a soddisfare le sue esigenze operative.

per 15 anni nel navale dovevamo far inseguire le navi agli operai anche in emergenza, ma mai una volta il problema era l'autonomia dei veicoli dei singoli lavoratori, si andava con i mezzi aziendali adatti (anche per caricare l'attrezzatura) o si usavano aerei per giungere a destinazione il prima possibile, oppure veicoli a noleggio specifici.

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