Lion Electric: non solo veicoli elettrici, ma anche batterie agli ioni di litio
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Dicembre 2022, alle 10:42 nel canale BatterieIl produttore di camion, autobus e scuolabus elettrici Lion Electric ha annunciato di aver prodotto il suo primo pacco batterie agli ioni di litio presso lo stabilimento di Mirabel, in Quebec
Sono diverse le case automobilistiche che hanno stretto, o rinnovato, accordi di collaborazione con aziende specializzate nella produzione di batterie per auto elettriche, al fine di assicurarsene forniture costanti. Alcune realtà si stanno spingendo un passo oltre, arrivando a gestire direttamente la creazione dei propri pacchi batteria, partendo dalle materie prima.
Una di queste è la Lion Electric, che recentemente ha prodotto il suo primo pacco batterie agli ioni di litio presso lo stabilimento di Mirabel, in Quebec.
La certificazione finale delle celle, ha fatto sapere l'azienda, è prevista per il primo trimestre del 2023; da lì, Lion aumenterà gradualmente la produzione delle sue batterie nel corso del 2023.
A pieno regime, lo stabilimento avrà una capacità produttiva annuale di 5 gigawattora.
Si tratta di un'importante pietra miliare per il marchio, come ha sottolineato Yannick Poulin, chief operating officer di Lion:
"La produzione del nostro primo pacco batteria presso il nostro impianto di batterie Mirabel è un passo importante per Lion e dovrebbe, nel tempo, portare con sé un nuovo livello di ottimizzazione per la progettazione del prodotto e l'efficienza produttiva."
Queste prime celle verranno montate sul camion Lion5 e l'ambulanza Lion, modelli che verranno prodotti, secondo i pronostici della società, nella prima metà del 2023.
A tale proposito, la casa ha recentemente festeggiato l'inizio della produzione nella sua fabbrica di veicoli negli Stati Uniti a Joliet, Illinois.
Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte! |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".