"Le batterie agli ioni di litio sono al capolinea", parola di BMW
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Dicembre 2022, alle 13:18 nel canale Batterie
Secondo uno dei migliori ingegneri in forza a BMW, le batterie agli ioni di litio avrebbero raggiunto il loro massimo, mentre quelle allo stato solido avrebbe ancora molto da mostrare
Simon Erhard, responsabile dell'energia, delle prestazioni e della durata dell'imminente sesta generazione (Gen6) di batterie a marchio BMW, non ha dubbi riguardo i cambiamenti nel settore delle celle per auto elettriche: "Dal punto di vista della densità energetica, direi che ci troviamo di fronte alla chimica ottimale delle celle agli ioni di litio in un'applicazione industrializzata e penso che si sia raggiunto il picco."
Erhard ritiene che la "prossima grande novità" nello sviluppo delle batterie siano probabilmente le batterie a stato solido, aggiungendo come il Cell Manufacturing Competence Center della BMW, recentemente aperto a Monaco, stia investendo nella ricerca e sviluppo di questa specifica tecnologia, collaborando anche con i migliori talenti accademici europei per costruire una mini-Silicon Valley nel Vecchio Continente.
Il marchio tedesco è lanciato verso l'elettrico e nei prossimi anni sono previsti diversi modelli con piattaforma dedicata e dotati di batterie Gen6, assemblate in tutto il mondo per conto di BMW, e a cui il canale youtube Echo Electric ha dedicato questo video.
Anche in quel caso, verranno utilizzate celle cilindriche agli ioni di litio e lo stesso Erhard dubita che la Casa cambierà chimica nel breve periodo.
L'ingegnere ha affermato che alcuni dei ritardi che da anni accompagnano l'arrivo sul mercato delle batterie allo stato solido siano dovuti alla convinzione che la chimica agli ioni di litio avesse ancora margine di miglioramento, che ha portato alcune aziende a concentrare i propri sforzi in quella direzione.
Secondo Erhard, però, il limite "evolutivo" è stato raggiunto con la Gen6 e, al giorno d'oggi, migliorare le prestazioni delle batterie agli ioni di litio per aumentarne l'autonomia, la longevità e la chimica, sta diventando sempre più difficile.
Al contempo, però, le case automobilistiche come la BMW hanno bisogno di andare ancora oltre per raggiungere, in modo economico, i loro obiettivi di vendita di modelli elettrici.
"Fra 10 anni, all'incirca, tutte le batterie saranno allo stato solido", ha concluso Erhard. "Ma al giorno d'oggi, e diciamo ancora per prossimi tre-cinque-otto anni, faremo affidamento sulla tecnologia delle batterie agli ioni di litio. E poi, dal 2030, ci sarà, dal nostro punto di vista, una batteria operativa completamente allo stato solido".
Al momento non è chiaro se, con queste parole, l'ingegnere alludesse a un prototipo dimostrativo o alla produzione su larga scala, anche se vale la pena tenere a mente che BMW, assieme a Ford, è anche uno dei due principali investitori nella statunitense Solid Power, che intende diventare la prima azienda a commercializzare batterie allo stato solido.
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26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl video non si vede, questo il link corretto:
Il video non si vede, questo il link corretto:https://youtu.be/nyjU0ePc7IQ
In settimana vado a provare la MG4 (29.900€) e sembra che BYD sia pronta per il 2023 a tirare fuori una city-car con batterie al sodio a prezzi MOLTO concorrenziali.
Le case europee rischiano grosso se restano indietro con la tecnologia delle batterie.
My opinion
https://youtu.be/nyjU0ePc7IQ
Ho corretto il link, adesso si dovrebbe vedere anche nel testo.
Grazie comunque per averlo messo nel commento
In settimana vado a provare la MG4 (29.900€) e sembra che BYD sia pronta per il 2023 a tirare fuori una city-car con batterie al sodio a prezzi MOLTO concorrenziali.
Le case europee rischiano grosso se restano indietro con la tecnologia delle batterie.
My opinion
Le europee sono già rimaste indietro.
Non dico che abbiano perso il treno ma stanno inseguendo, e a livello immagine non è il massimo.
Se parliamo di 100% elettrica la mente va diretta a TESLA.
Se invece parliamo di Hybrid (specialmente Full) la mente va diretta a Toyota.
Tutti gli altri Brand stanno copiando e percorrendo le strade già aperte dalle due sopracitate.
Il motivo per cui si opta agli altri brand rimangono quindi i soliti: estetica e prezzo. Sulla rivendibilità (tradotto in valore dell'usato) staremo a vedere.
Non sono amante delle elettriche ma la MG4 mi intriga anche per via del rapporto qualità/prezzo/autonomia.
Batterie
Ad oggi non esiste ancora un'auto a batteria definitiva perchè non esistono ancora le batterie giuste. Con l'attuale tecnologia di batterie a conti fatti non c'è la possibilità di cambiare il parco macchine mondiale. Come tempi/capacità produttiva/capacità energetica non ci stiamo dentro. Servono troppe fabbriche, troppi soldi e troppe materie prime. Ma è giusto iniziare a fare il cambiamento.Vedo meglio le batterie allo stato solido probabilmente al sodio. Ma le stanno ancora mettendo a punto. con le batterie allo stato solido alcuni difetti strutturali delle attuali batterie dovrebbero ridursi o scomparire (incendiabilità soprattutto).
Vedremo.
In certi contesti anche i serbatoi a ossidi metallici per l'idrogeno saranno la soluzione.
Ma soprattutto: eolico, solare, maree (come si chiama ?) e fusione nucleare.
Vedremo.
Ma non era finito tutto nei vaccini anti-covid ?
Intendi il famigerato microchip che qualcuno dice che i governi avrebbero inserito nei vaccini in previsione di essere gestiti da remoto tramite rete 5G ?
Non dico che abbiano perso il treno ma stanno inseguendo, e a livello immagine non è il massimo.
Se parliamo di 100% elettrica la mente va diretta a TESLA.
Se invece parliamo di Hybrid (specialmente Full) la mente va diretta a Toyota.
Tutti gli altri Brand stanno copiando e percorrendo le strade già aperte dalle due sopracitate.
Il motivo per cui si opta agli altri brand rimangono quindi i soliti: estetica e prezzo. Sulla rivendibilità (tradotto in valore dell'usato) staremo a vedere.
Non sono amante delle elettriche ma la MG4 mi intriga anche per via del rapporto qualità/prezzo/autonomia.
Stai parlando esclusivamente di immagine, non di prodotto. Le batterie si comprano, le comprano tutti. Le tecnologie delle auto elettriche sono semplici e le hanno ormai tutte. Nessuna casa produttrice e' indietro, non che questo sia una cosa positiva. Le auto elettriche continuano a costare uno sproposito e per una utilitaria si e' costretti a prenderla a rate. Tutto cio' e' folle in quanto inutile.
Proprio quello.
#noncelodiconoh
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