La Tesla Model Y RWD costruita a Berlino con batterie BYD carica più velocemente. Merito delle celle a lama?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Maggio 2023, alle 14:46 nel canale BatterieArrivano i primi dati delle Tesla Model Y costruite in Germania con le nuove batterie cinesi di BYD. Tengono i picchi di potenza più a lungo e caricano più velocemente
Non solo nuovi colori dalla fabbrica Tesla GigaBerlin, ma anche e soprattutto una nuova versione della Model Y RWD, con batterie fornite dalla concorrente BYD.
Uno strano rapporto quello tra Tesla e BYD, avversarie nel mercato delle auto elettriche, ma partner industriali in quanto BYD produce batterie anche per terze parti. Di recente era apparsa l'omologazione per una nuova variante di Model Y con singolo motore a trazione posteriore, e batteria più piccola, con celle prodotte proprio da BYD, ed ora arrivano i primi dati di utilizzo.
Chi ordina una Model Y RWD oggi infatti la riceve dalla fabbrica nei pressi di Berlino, e quasi certamente con le nuove celle. Secondo i dati di ricarica registrati dal gruppo tedesco del TFF Forum, la nuova batteria avrebbe prestazioni significativamente superiori rispetto a quelle prodotte da CATL.
Come si vede dal grafico qui sopra, il picco massimo di potenza è simile, ma le batterie BYD mantengono tale potenza molto più a lungo, circa 170 kW anche fino al 50% di carica, per poi calare, ma sempre gradualmente, e comunque mantenendo una potenza superiore per tutta la curva di ricarica, rispetto alle celle con chimica LFP di CATL.
Anche le nuove celle BYD sono del tipo litio-ferro-fosfato, e si dice possano essere del tipo Battery Blade, a lama, anche se conferme in questo senso non sono mai arrivate, e manca ancora un teardown che possa verificare questa teoria. Queste celle sono di solito assemblate con il metodo cell-to-pack, ovvero senza moduli intermedi, ed essendo l'ultimo prodotto concepito da BYD potrebbero essere le responsabili di queste eccellenti prestazioni.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono impressionato da quanto stiano innovando, e siamo solo agli inizi
Su su fatemi una model 3 RWD con 70kWh di batterie LFP che la prendo al volo (scherzo, ad avere soldi prenderei quella attuale)
Su su fatemi una model 3 RWD con 70kWh di batterie LFP che la prendo al volo (scherzo, ad avere soldi prenderei quella attuale)
... veramente esiste già ed è acquistabile tra le pronta consegna (non dal configuratore)
https://www.tesla.com/it_IT/m3/orde...ect=no#overview
Mammagari, un mio collega ha la classe B e come "formato" di auto imho è perfetta per chi ha famiglia
https://www.tesla.com/it_IT/m3/orde...ect=no#overview
Bel colpo, non sapevo fosse ordinabile.
Questa però ha chimica NCM, io la vorrei LFP
Comunque sia, imho la migliore model3 che si possa scegliere, azzo mene dei 480 cavalli, tanto tanto l'AWD che può essere utile in talune situazioni, ma la RWD ha tipo 280 cavalli bastano e avanzano.
Spero che non si siano DIMENTICATI DI STRINGERE I BULLONI E....
Spero che non si siano DIMENTICATI DI STRINGERE I BULLONI ED INCOLLARE LE GUARNIZIONIDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".