CATLAvatr

La super batteria ShenXing di CATL ha i primi due clienti: sono Avatr e Neta

di pubblicata il , alle 11:19 nel canale Batterie La super batteria ShenXing di CATL ha i primi due clienti: sono Avatr e Neta

La batteria LFP ad alta potenza di ricarica verrà fornita ai due marchi cinesi, per modelli non ancora precisati

 

Avevamo visto la Superfast Charging Battery di CATL all'IAA Mobility di Monaco, e vi avevamo mostrato lo stand del produttore cinese in un video dedicato.

La ShenXing battery è basata su celle con chimica LFP, che per la prima volta possono raggiungere la capacità di ricarica di 4C, ovvero quattro volte la potenza (in kW), rispetto alla capacità (in kWh). Secondo CATL questo permette di ricaricare fino a 400 km di autonomia in soli 10 minuti, anche se non è dato un riferimento dei consumi o del tipo di vettura esemplificativa.

ShenXing

Oggi scopriamo che i primi clienti, annunciati proprio alcuni mesi fa ma mantenuti segreti, saranno due produttori cinesi, Avatr e Neta. Il primo nome non stupisce di certo, in quanto si tratta di una joint venture tra Changan, NIO e la stessa CATL. Anche Neta ha un rapporto consolidato con CATL, con la quale collabora già dal 2021.

Al momento non ci sono altri dettagli, ma si pensa che la ShenXing possa finire su nuovi modelli, piuttosto che su quelli già in commercio. Avatr a settembre ha presentato la berlina Avatr 12. La batteria ShenXing verrà realizzata negli stabilimenti in Cina, ma CATL ha già in programma di produrla anche direttamente in Europa nelle fabbriche di Germania e Ungheria. Questo potrebbe significare che anche costruttori europei potrebbero utilizzarla per le proprie vetture.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan11 Ottobre 2023, 14:23 #1
Le premesse sono ottime ma vedremo quando sarà in mano a un esperto come sarà realmente questa shenxing. Se sarà installata sulla NIO non mancheranno i reportage dalla Cina.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^