La Sehol E10X potrebbe fare la storia: è la prima elettrica con le batterie al sodio e non al litio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Marzo 2023, alle 10:35 nel canale BatterieUn piccolo produttore cinese ha realizzato il primo pacco batteria con celle al sodio, con una densità energetica equiparabile ai modelli al litio. Potrebbe essere una svolta
Arriva ancora una volta dalla Cina una novità tecnica che potrebbe segnare la storia del settore. Per la prima volta un'auto elettrica ha una batteria con celle al sodio, e non al litio.
L'innovazione porta la firma di Sehol, una joint venture tra JAC e Volkswagen Anhui, ma la batteria in realtà è costruita in collaborazione con una piccola azienda, quasi sconosciuta, la Hina Battery.
Hina ha sviluppato queste batterie al sodio, e lo ha fatto in tre formati, uno cilindrico, e due prismatici. Nella Sehol E10X troviamo il primo di questi. Al momento esiste un solo prototipo, derivato dalla vettura di serie, ma le specifiche sono decisamente incoraggianti.
Il pacco batteria è da 25 kWh (in linea con la versione di serie, una city car), ed ha una densità energetica di 120 Wh/kg, mentre a livello di celle sale a 140 Wh/kg. L'auto è accreditata di 250 km di autonomia massima, non molto considerando che lo standard cinese è generoso, ma ha la possibilità di ricaricarsi supportando addirittura 4C, che nel caso specifico significa una potenza di 100 kW, o se preferite solo 15 minuti di sosta.
Questo tipo di batterie sta attirando l'attenzione anche dei costruttori più grandi, come CATL o BYD, che hanno già intravisto l'ottimo potenziale, soprattutto per i costi più bassi. Il confronto più diretto è con le attuali celle LFP (litio-ferro-fosfato), usate anche nella E10X, e che nella migliore opzione ottengono una densità di 141 Wh/kg, praticamente la stessa delle celle al sodio.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScordavo che il costo dell'energia elettrica e' gratis, che 15 minuti sono sempre moltissimi rispetto a 2 minuti, che c'e' da vedere quanto costa la produzione delle batterie, lo smaltimento delle batterie ed ogni quanto vanno sostituite.
Ah... dimenticavo... per i religiosi dell'elettrico, non vi sono costi di produzione. Si schioccano le dita ed una batteria si crea dal nulla. Idem la sostituzione.
PS: la batteria al sodio esplode bene come quella al litio? Chiedo per stare alla larga da queste bombe su ruote. I terroristi ringraziano, manco bisogno di caricare esplosivo... Quello a bordo e' gia' sufficiente.
Ah... dimenticavo... per i religiosi dell'elettrico, non vi sono costi di produzione. Si schioccano le dita ed una batteria si crea dal nulla. Idem la sostituzione.
PS: la batteria al sodio esplode bene come quella al litio? Chiedo per stare alla larga da queste bombe su ruote. I terroristi ringraziano, manco bisogno di caricare esplosivo... Quello a bordo e' gia' sufficiente.
che modo plateale per palesare la tua ignoranza, potevi sceglierne anche uno meno scenico
come ogni auto cinese, ci sarà un motivo se costano così poco
Ah... dimenticavo... per i religiosi dell'elettrico, non vi sono costi di produzione. Si schioccano le dita ed una batteria si crea dal nulla. Idem la sostituzione.
PS: la batteria al sodio esplode bene come quella al litio? Chiedo per stare alla larga da queste bombe su ruote. I terroristi ringraziano, manco bisogno di caricare esplosivo... Quello a bordo e' gia' sufficiente.
Siamo nel 2023, il mondo non è più in bianco e nero da quasi un secolo.
ma i motori endotermici funzionano ad acqua? il carburante non esplode? no! non brucia? no! ora si che sono tranquillo quando vado in auto.
Quindi le batterie al Na sono realtà
Intanto la prima buona notizia è che le batterie al Na sono realtà.Seconda buona notizia è che gia in questa prima generazione hanno una densità energetica simile alle LFP. Ed anche questa è una buona notizia.
Quindi il Li NON sarà più un vero limite e perchè le batterie al Li sono riutilizzabili e riciclabili ma anche perchè in diversi ambiti (penso a quello abitativo) NON sarà più necessario usarlo.
Ora, bisogna solo vedere che prezzo fa questa Sehol E10X, che ad occhio mi sembra una citycar accettabile.
Sarà interessante quanto passerà (di prezzo) fra la versione LFP e la versione Natrium.
Se il taglio di prezzo è sensibile sarà molto interessante vedere su tagli più importanti (le LFP equipaggiano gia oggi macchine da 50/60 KWh). Altro vantaggio è la rapidità di ricarica e i cicli sopportati. Ho letto in giro che si parla di 4500 cicli carica/scarica completi. 15/20anni di utilizzo medio.
Altra cosa questa è la prima gen di Na battery ma se ne attende già una seconda con densità maggiore.
MUI BIEN direi
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