La Commissione Europea approva incentivi spagnoli per la produzione di batterie

di pubblicata il , alle 16:36 nel canale Batterie La Commissione Europea approva incentivi spagnoli per la produzione di batterie

La UE ha dato l'ok a una proposta del governo spagnolo, per erogare incentivi alle aziende che vogliono produrre localmente batterie, componenti o materie prime collegate

 

La Commissione Europea ha approvato un programma del Governo spagnolo per erogare incentivi statali per 837 milioni di euro totali alle aziende che vogliono produrre in Spagna batterie per veicoli elettrici, componenti fondamentali per le batterie, o le relative materie prime.

L'aiuto statale, sotto forma di sovvenzioni e prestiti, può avere un importo massimo di 300 milioni di euro per quanto riguarda la produzione di batterie, 100 milioni di euro per i componenti essenziali, e 25 milioni di euro per investimenti nell'estrazione di materie prime. Il tempo limite per l'erogazione è il 31 dicembre 2025.

UE battery

Secondo la Commissione Europea, la proposta spagnola è in linea con gli intenti dell'Unione, è "appropriata e proporzionata", ed accelera la transizione green di determinate attività economiche.

"Questo regime spagnolo da 837 milioni di euro per sostenere la produzione di batterie è un passo importante nella transizione verso un'economia net zero, proteggendo al tempo stesso la parità di condizioni nel mercato unico e in linea con gli obiettivi di coesione", ha affermato Margrethe Vestager, vice presidente incaricato della politica della concorrenza.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^