La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Luglio 2022, alle 10:48 nel canale BatterieIl team di Sandy Munro è ancora alle prese con la batteria strutturale delle nuove Model Y. Finalmente sono riusciti a scoperchiarla, scoprendo un interno particolare
C'è voluto più del previsto, ma finalmente gli uomini del team di Sandy Munro sono riusciti a scoperchiare il pacco batteria strutturale Tesla, realizzato con le celle al litio 4680. Avevamo visto qualche giorno fa la fase di separazione dalla vettura, procedura che lascia in modo strano l'auto senza pavimento e senza sedili anteriori, ma la squadra aveva poi trovato un battery pack praticamente sigillato.
Nel nuovo video, giusto pochi minuti di presentazione, scopriamo che per osservare l'interno e l'architettura, Munro ha dovuto scardinare il coperchio, e sollevarlo come fosse una gigantesca scatoletta di tonno.
Una volta aperta la batteria ha rivelato una massa informe rosa, una sorta di poliuretano che ricopre ogni componente e non lascia intravedere praticamente nulla. Il primo appunto del team è che con questo metodo costruttivo, il pacco batteria è praticamente irreparabile, lasciando aperta la strada della sola sostituzione integrale in caso di guasto.
Solo da qualche spiraglio si notano delle singole celle, il BMS e alcune schede elettroniche, ma per poter fare un report dettagliato sulla nuova batteria, Munro sta cercando l'aiuto di aziende chimiche che possano suggerirgli un metodo per dissolvere il poliuretano senza intaccare i componenti che nasconde.
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa confronto i PC portatili incollati sono una benedizione
EH NO! Elon ha detto che sono in grado di recuperare oltre il 90% delle batterie rimosse! e se lo dice LUI...!
Le parti "pregiate" sono riciclabili, il vero problema é capire quanto sia riparabile.
L'aver riempito il guscio con schiuma di poliuretano permette di proteggere meglio tutto quello che c'é dentro da vibrazioni e flessioni del guscio (entro certi limiti).
Ovviamente, resta da vedere quanto sia riparabile nel caso di impatti che deformano il guscio e cose simili.
Quando si rompe la batteria la sostituisci in blocco o cambia auto esattamente come ora se sbielli il motore in rarissimi casi ha senso la riparazione mentre nel 90% ti costa meno comprare direttamente un'altra auto.
Eh si, lui carica i carretti degli SpaceX e li spedisce dritti nel sole
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".