Kempower presenta colonnine da 400kW, raffreddate a liquido
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Giugno 2022, alle 10:21 nel canale BatterieIl costruttore finlandese, specializzato in soluzioni di ricarica, presenta una nuova colonnina sino a 400kW di potenza pensata specificamente per le necessità di ricarica dei veicoli commerciali più grandi
Con l'incremento nel numero di veicoli elettrici in circolazione la rete di soluzioni di ricarica ad alta potenza, necessaria per poter garantire tempi di sosta ridotti durante i lunghi viaggi autostradali, continua ad espandersi grazie anche alla disponibilità di colonnine sempre più potenti e sofisticate.
E' il caso dell'ultima proposta di Kempower, azienda finlandese specializzata in soluzioni di ricarica elettrica. Kempower ha infatti annunciato una nuova colonnina ad alta potenza caratterizzata da un sistema di raffreddamento a liquido, grazie al quale diventa possibile garantire potenze di erogazione continue sino a 400kWovviamente in abbinamento a veicoli compatibili.
Una potenza di questo tipo è interessante non tanto per la ricarica di tradizionali vetture quanto di veicoli commerciali ed è in questa ottica che Kempower promuove queste nuove colonnine. I veicoli commerciali elettrici sono infatti dotati di batterie dalla capacità ben più elevata di quella delle vetture, così da far fronte al peso superiore e garantire adeguata autonomia. Una ricarica ad alta potenza permette di ridurre sensibilmente i tempi necessari per ripristinarne le batterie, così da poter proseguire con il proprio viaggio.
Il sistema è basato sull'architettura cosiddetta "S-series" di Kempower, con una importante modifica: il raffreddamento dei cavi avveniva in precedenza con un sistema ad aria, sostituito in questo caso con uno a liquido richiesto per migliorare l'efficienza con potenze di ricarica elevate. La struttura finale è di tipo modulare, permettendo di abbinare moduli interni così da soddisfare esigenze di potenza che partono da un minimo di 40kW aumentando in modo lineare a secondo del numero di moduli di potenza che vengono installati.
E' bene ricordare che la potenza di erogazione massima di una colonnina di ricarica a corrente continua non sia quella alla quale la nostra vettura può essere caricata. La potenza effettivamente erogata e inviata alla macchina, o al veicolo commerciale, è funzione di vari elementi tra i quali le specifiche tecniche del veicolo collegato, le condizioni della batteria in termini di temperatura e capacità oltre al livello di occupazione della stazione di ricarica. Una potenza di 400kW può quindi essere erogata in teoria dalla colonnina ma a tale picco si arriverà, con i veicoli compatibili e con le giuste condizioni, solo per un periodo di tempo ridotto e non per l'intera sessione di ricarica della batteria.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa lampadina da 100 watt e' anti ecologica. 400 kilowatt di ricarica batterie e' green...
praticamente il cavo di ricarica sarà tipo il vecchio pompone della F1
più che altro sarà interessante capire l'efficenza complessiva del sistema di ricarica e quanti KW di buttano via in calore
praticamente il cavo di ricarica sarà tipo il vecchio pompone della F1
più che altro sarà interessante capire l'efficenza complessiva del sistema di ricarica e quanti KW di buttano via in calore
Dall'immagine non sembra granché più grosso di quelli a 50kW.
Però sono curioso anche io.
By(t)e
che c'entra la potenza erogata con quella richiesta?
se puoi avere lo stesso risultato con una lampadina da 15w è molto meglio.
Auto full-electric
Auto full-electric.. la più grande bufala tecnologica (con lo stato attuale della tecnologia) che sia mai stata propinata all'utente finale...- L'auto elettrica è anti-economica e sicuramente non adatta ai lunghi viaggi.
- Batterie da smaltire e che aumentano il peso anche delle ibride
- Necessita di un convertitore DC/DC se si vuole ricaricarla a casa (non oso immaginare la bolletta sapendo che per tutta la notte si assorbirà quasi 3KW cioè il massimo dell'utenza tipicamente casalinga).
- Le batterie le carichiamo con lo spirito santo o con le centrali nucleari... si perchè è difficile caricare milioni di batterie a 400KW/h.
- Le linee elettriche andranno in protezione? come è successo nel settembre del 2003 che si è verificato un lock-down in tutta la nazione.
- Le volete una centrale nucleare dietro casa vostra?
- In autostrada dovrete aspettare il turno di ricarica... per quanto tempo? E se ho un'appuntamento che non posso perdere?
- I TIR elettrici di quante batterie avranno bisogno...
- Il gas per le centrali a turbogas arriverà ancora dalla russia?
- Ma che casino stanno combinando i governi e in Europa?
Comprerò auto endotermiche fino all'anno prima che divengano vietate...
- In autostrada dovrete aspettare il turno di ricarica... per quanto tempo?
in autostrada mi viene già da ridere
metteranno un tetto temporale pro capite cioè ricarichi max 8 minuti e quello che hai messo lo hai messo
Acqua ed energia elettrica, assieme, specie se ad alto voltaggio, sono un accoppiata come lo potrebbe essere nitro e glicerina...
C'è da progettarlo moooolto bene !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".