Il prossimo ostacolo alla transizione alla mobilità elettrica potrebbe chiamarsi PFAS?

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Batterie Il prossimo ostacolo alla transizione alla mobilità elettrica potrebbe chiamarsi PFAS?

Sull'onda di uno studio pubblicato su Nature a proposito di PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche) si sono accesi nuovi dibattiti sulla sostenibilità della transizione alla mobilità elettrica. Ma non solo: tutti i dispositivi basati su batterie agli ioni di litio sono coinvolti.

 
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO10 Luglio 2024, 21:51 #21
Originariamente inviato da: Final50
Quello che non vi si ficca nel cervellino è che se solo il 5% delle batterie a litio vengono riciclate il problema non è l'elettrico ma che si riciclano poche batterie e su questo ci puoi lavorare, leggiferare ecc... le auto termiche dopo 100 e passa anni di evoluzione quelle sono e quelle rimangono visto che non riescono nemmeno ad adeguarsi alle nuove normative euro.


Fixd



Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
Strato154110 Luglio 2024, 22:51 #22
Originariamente inviato da: Final50
[B][U]Quello che non vi si ficca nel cervellino[/U][/B] è che se solo il 5% delle batterie a litio non vengono riciclate il problema non è l'elettrico ma che si riciclano poche batterie e su questo ci puoi lavorare, leggiferare ecc... le auto termiche dopo 100 e passa anni di evoluzione quelle sono e quelle rimangono visto che non riescono nemmeno ad adeguarsi alle nuove normative euro.


Lei è ingegnere? è un chimico? Di cosa si occupa? Tralasciamo l'educazione, ma se la direzione deve essere "ecologica", lo deve essere davvero e bisogna essere già pronti..Mentre ad ora dati sul reale riutilizzo dei pacchi e sul riciclo degli stessi a fine vita si sa poco/nulla..
Come per ogni grande "innovazione/rivoluzione" facile fare i conti senza l'oste, ricordo che in passato l'amianto era considerato utile ed economico.. In seguito la plastica è stata ficcata ovunque e ora abbiamo il problema dello smaltimento e delle microplastiche..
In questo sistema fisico chiuso in realtà nulla sparisce ma tutto si trasforma, il punto è cosa davvero è meno impattante trasformare? Quanta energia è necessaria per le trasformazioni?
Queste sono le domande corrette.
PS le vetture odierne rispettano le normative vigenti , come per ogni altro prodotto.
ndrmcchtt49110 Luglio 2024, 23:16 #23
Originariamente inviato da: Final50
Quello che non vi si ficca nel cervellino è che se solo il 5% delle batterie a litio non vengono riciclate il problema non è l'elettrico ma che si riciclano poche batterie e su questo ci puoi lavorare, leggiferare ecc... le auto termiche dopo 100 e passa anni di evoluzione quelle sono e quelle rimangono visto che non riescono nemmeno ad adeguarsi alle nuove normative euro.


Che sono delle gran cagate le normative Euro, ma sai almeno come veniva fatta l' omologazione prima della euro6? e come viene fatta con la euro6d?

Ecco, informati, che poi rimarrai un pelino inorridito
giuvahhh11 Luglio 2024, 02:55 #24
una multinazionale di merda ha inquinato le falde e lácquedotto della mia zona. qui abbiamo tutti il pfas che viagga da 600 (il mio) a oltre 1000.
https://www.legambienteveneto.it/in...io-interessato/
cronos199011 Luglio 2024, 06:46 #25
Ho appena letto il titolo (devo ancora leggere l'articolo), ma il primo pensiero è stato: perchè, gli altri ostacoli alla mobilità elettrica nel frattempo sono stati risolti?
omerook11 Luglio 2024, 08:27 #26
Ma perchè ho la strana senzazione che molti di quelli che tanto si applicano a combattere l'elettrico appena faranno il grande salto saranno i primi a dire che il termico é preiatoria?
ilariovs11 Luglio 2024, 08:35 #27
Io non penso che I PFAS rappresenteranno alcunché. Esistono da 50 anni... e non mi pare che abbiano fermato niente.

Batterie se ne producono da 70 anni e non mi pare che sia successo nulla. E il 99% degli scandalizzati ha almeno uno smartphone in tasca 18h/di da 25 anni, tablet, portatile, avvitatore, centrale meteo ecc ecc. Tutto a batteria.

Io ho anche la macchina.
HSH11 Luglio 2024, 08:52 #28
Originariamente inviato da: giuvahhh
una multinazionale di merda ha inquinato le falde e lácquedotto della mia zona. qui abbiamo tutti il pfas che viagga da 600 (il mio) a oltre 1000.
https://www.legambienteveneto.it/in...io-interessato/

cazzarola, non sapevo fosse così estesa la cosa, io vedo sono nell'area verde, secondo te siamo colpiti anche noi dalla cosa? facciamo molto uso dell'acqua potabile , la filtriamo solo con il frigo ma molto spesso la beviamo liscia..
TorettoMilano11 Luglio 2024, 08:53 #29
Originariamente inviato da: omerook
Ma perchè ho la strana senzazione che molti di quelli che tanto si applicano a combattere l'elettrico appena faranno il grande salto saranno i primi a dire che il termico é preiatoria?


quale grande salto? per alcuni utenti l'elettrico è un flop e a breve verrà abbandonato per e-fuel/idrogeno
omerook11 Luglio 2024, 08:56 #30
Originariamente inviato da: TorettoMilano
quale grande salto? per alcuni utenti l'elettrico è un flop e a breve verrà abbandonato per e-fuel/idrogeno


Vedrai che alla fine chi avrá le condizioni lo fará e verrá qui a dire che il termico é c@cc@

P.s. bentornato toretto. Sono sicuro che a molti sei mancato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^