Grafite da trucioli di legno e segatura, presto potrebbe essere nelle batterie per auto elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Settembre 2023, alle 11:30 nel canale BatterieUna grafite purissima e che abbatte le emissioni di CO2 per produrla, anzi, può segregare permanentemente il gas serra
Arriva dalla Nuova Zelanda una nuova startup che potrebbe portare un'importante innovazione nel campo delle batterie. CarbonScape sta sviluppando un nuovo metodo produttivo per ottenere grafite partendo da trucioli di legno e segatura, in buona sostanza da scarti del settore della silvicoltura.
La cosa non è passata inosservata, e importanti aziende hanno deciso di finanziare CarbonScape. Si parla del gigante dei materiali riciclabili Stora Enso, o anche di Amperex Technology, che produce batterie a Hong Kong. Sul piatto ci sono 18 milioni di dollari, per perfezionare e scalare il metodo produttivo.
CarbonScape definisce il suo prodotto come biografite, ed ha diversi vantaggi. Il più importante è sicuramente l'impronta di carbonio negativa che consente di risparmiare fino a 30 tonnellate di emissioni di CO2 per tonnellata di materiale rispetto alla grafite sintetica o estratta. Questo perché, ovviamente, si tratta di carbonio che le piante avevano assorbito nel processo di crescita.
Di conseguenza anche l'impronta di carbonio della batteria finita, in cui la grafite pesa per circa il 30%, avrà emissioni notevolmente ridotte. CarbonScape valuta la riduzione delle emissioni del settore delle batterie per veicoli elettrici per oltre 86 milioni di tonnellate di CO2 all’anno entro il 2030.
La purezza della biografite di CarbonScape è molto elevata, fino al 99,95%, mentre altri lotti industriali possono avere oscillazioni maggiori. Grazie ai suoi elevati livelli di cristallinità, l'anodo in biografite CarbonScape ha una capacità maggiore rispetto alla grafite sintetica, e permette un rapido movimento degli ioni di litio, fornendo una capacità di carica rapida superiore.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoesatto! tutto talmente perfetto, che... non vedrà mai la luce... o perchè è una bufala o perchè "non s'ha da fare" (cit.)
IMHO
IMHO
al volo ho trovato, partendo da un tweet dell'azienda dell'articolo, questo
https://www.reuters.com/business/au...LWnv6gFHMdrZ03o
sembra ci sia un grosso interesse a trovare alternative alla grafite cinese
vediamo chi coglie la citazione modificata
vediamo chi coglie la citazione modificata
VIGER
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".