Gotion, la sua prossima fabbrica per batterie potrebbe sorgere in Marocco
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Giugno 2023, alle 17:06 nel canale BatterieGotion High Tech, produttore cinese di celle per batterie e partner strategico del Gruppo Volkswagen, sta vagliando la possibilità di costruire una grande fabbrica di celle per batterie in Marocco
Secondo quanto riportato da Reuters, il governo marocchino e Gotion High Tech, azienda leader nel settore delle batterie agli ioni di litio per auto elettriche – e partner strategico del Gruppo Volkswagen – starebbero collaborando al fine avviare il progetto per una gigantesca fabbrica di batterie.
AMDIE (Agence Marocaine de Développement des Investissements et des Exportations), l'agenzia che sta seguendo da vicino gli sviluppi del progetto, ha affermato che l'investimento messo a disposizione della società cinese sarebbe pari a 6,3 miliardi di dollari e che la capacità produttiva prevista per il futuro hub è di 100 GWh.
Le due parti coinvolte, però, stanno mantenendo il massimo riserbo su qualsiasi altro aspetto, compreso il luogo scelto, l'inizio dei lavori e le previsioni di fine costruzione.
Lo stato nordafricano (la cui forma di Governo è una monarchia costituzionale) viene guardato con interesse già dal 2022 quale possibile sito produttivo; Reuters ha riportato alcuni commenti fatti da alti funzionari del governo marocchino, che hanno descritto il regno come strategicamente adatto a questo tipo di industrie.
La presenza di impianti solari (e di un clima particolarmente favorevole ad essi) e di materie prime tra cui cobalto e fosfati renderebbero infatti la monarchia particolarmente interessante per il settore.
Inoltre, il Marocco ospita alcuni stabilimenti di Renault e Stellantis con una capacità produttiva combinata di 700.000 veicoli, oltre a OEM locali.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".