Formula E
Formula E ''al gasolio''. A Roma generatori al gasolio per alimentare i box. Cosa c'è di vero
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 16 Aprile 2019, alle 12:41 nel canale Batterie
Sta imperversando la polemica sul Gran Premio della Formula E a Roma per la comparsa durante i giorni dell'evento di alcuni imponenti generatori alimentati a gasolio. Ma qual è la verità su questi generatori?
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info20 anni fa si vedeva internet come un qualcosa di superfluo, inutile.
Oggi vengono spesi miliardi di euro per cercare di far arrivare la fibra ottica ad ogni casa.
Non sono di poca fede, è la tendenza a rimanere aggrappati alle vecchie mentalità. Segno di vecchiaia per molti.
Sicuramente per chi ha un box la cosa è più facile ma già per il posto auto la cosa diventa più complessa e anche economicamente importante.
Ci sono oltre 10.000 colonnine di ricarica private in Italia in continuo aumento.
E si va' dalle wallbox da 3 kW nei box alle colonnine da 7.4 kW in cortile (sempre ricarica AC)
Se hai un box privato è il modo più semplice, perchè non devi richiedere il parere degli altri condomini.
Se invece hai il posto auto scoperto al piano terra, significa dover utilizzare parti comuni e quindi dover ottenere la maggioranza semplice in assemblea.
Una rottura di scatole burocratica come per tante altre opere, ma non tecnica.
Se non danno l'assenso, si può fare comunque a proprie spese badando a non danneggiare irrimediabilmente le parti comuni e a non creare intralcio.
Potrebbe esserci un costo maggiore se devi mettere un secondo contatore (dipende dai casi).
Basta guardare i progetti EVA+ e Ionity per farsi un'idea.
Non è "futuro", lo stanno già facendo.
Nessuno sprecherebbe una singola installazione con 20 punti di ricarica per vederla sottoutilizzata aspettando la diffusione delle auto elettriche.
Sono installazioni concepite per essere ampliate e capillarizzate con l'aumentare della mobilità elettrica.
P.S.: La gestione del carico di colonnine multiple, anche di alta potenza:
https://www.mobilityhouse.com/int_e...management.html
20 anni fa si vedeva internet come un qualcosa di superfluo, inutile.
Oggi vengono spesi miliardi di euro per cercare di far arrivare la fibra ottica ad ogni casa.
...
città le prime coperte interamente da fibra ottica? E dove l'hanno fatta passare? Quante decine di anni fa?
...
La tecnologia avanza, e il resto si adegua.
la mentalita' dei vecchi e' questa che hai.
"tanto si fa come si e' sempre fatto" magari confrontando una connessione dati da 4E al metro che viene messa giu con una fresa larga 4 cm, in un tubo di PVC paragonandolo con un gruppo di cavi in AT da posare in trincea blindata da 3000E al metro.
E non parliamo neppure dei costi dei trasfo e interruttori.
propi istess come diceva mia nonna
Prossimamente ti porto i miei pattini e tu mi dai una bentley. Tanto un trifase lo fai passare dove passa una fibretta e una cabina grande come un capannone lo schianti un un pozzetto.
"tanto si fa come si e' sempre fatto" magari confrontando una connessione dati da 4E al metro che viene messa giu con una fresa larga 4 cm, in un tubo di PVC paragonandolo con un gruppo di cavi in AT da posare in trincea blindata da 3000E al metro.
E non parliamo neppure dei costi dei trasfo e interruttori.
propi istess come diceva mia nonna
Prossimamente ti porto i miei pattini e tu mi dai una bentley. Tanto un trifase lo fai passare dove passa una fibretta e una cabina grande come un capannone lo schianti un un pozzetto.
Cavolo, hai ragione!
Non c'è alcuna possibilità di riuscita.
Che facciamo, glielo dici tu o glielo dico io, a Tesla & co., che le auto elettriche non hanno futuro?
E delle 10.000 colonnine di cui ha parlato @Mparlav qui sopra, cosa facciamo adesso? Se non smantellarle, almeno avvertiamo Enel che smetta di costruirne altre, che sono troppo troppo costose per lui...
Che facciamo, glielo dici tu o glielo dico io, a Tesla & co., che le auto elettriche non hanno futuro?
E delle 10.000 colonnine di cui ha parlato @Mparlav qui sopra, cosa facciamo adesso? Se non smantellarle, almeno avvertiamo Enel che smetta di costruirne altre, che sono troppo troppo costose per lui...
i vecchi non ci arrivano.
a tesla sai cosa caxxo gli interessa cosa costa l'infrastruttura: non la paga lei!
Anzi, come dimostrato dalla FE, l'infrastruttura non serve proprio: basta che metti un bel Wartsila a 14 cilindri 2 tempi alimentato ad olio pesante che carichi 1000 tesla contemporaneamente.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
le 10.000 colonnine se sono misurate come dice il tuo amico che partono da un'affare che fa il pieno in QUARANTA ore, in pratica se vai a lavorare e fai la spesa, avendo un box, ci metti una settimana a caricare: mi raccomando non usarla per il ponte!
di fatto 3KW e' di fatto inutile, salvo che tu abbia un'apecar, una bici, uno scooter o al massimo una twizy che in 3 ore la carichi. Oppure usi talmente poco l'auto che ci sarebbe da chiedere perche' ne hai una.
idem con l'estremo (miii estremo!) opposto della gamma 7.4KW per tutto il palazzo (per evitare la certificazione), poco piu' del doppio. Mi raccomando: in tutto il palazzo le auto si caricano a turno: a gennaio carichiamo quella dei Rossi e a febbraio quella dei Corno, mentre per marzo....
3KW ci faccio andare un trapano da brandeggio... 7KW sono noccioline per uso automotive. Il minimo per avere un risultato sono 15 per box.
Le Supercharger Tesla in Europa sono con fondi Tesla.
Le Ionity e la maggior parte delle stazioni di ricarica pubbliche, con 50% di fondi UE e 50% di fondi privati (case costruttrici auto)
Ma 40 ore di ricarica di cosa? Una Tesla S P100d?
Mi sembra giusto, siccome ho un'auto da oltre 100.000 euro, la voglio caricare a 2.3 kW in [U]30 ore[/U] con la Wallbox, [U]ogni giorno[/U] da 0 al 100%, invece di usare la 7.4 kW e mettercene 9 o la trifase da 11 kW e mettercene 6 di ore.
Perchè ogni santo giorno dell'anno si fanno 500 Km con una Tesla S o 250 Km con una Leaf o una Kona?
Chi vuoi che non percorra 100-150.000 Km l'anno con l'auto.
Non sapevo che in Europa vivessero solo tassisti ed agenti di commercio.
Un popolo di viaggiatori, ma poi scopri che mediamente il 75% degli europei fa' meno di 40 Km al giorno.
Siccome, bene o male, ci dormono a casa quelle 8 ore, ogni giorno si possono mettere nell'auto quei 130 Km equivalenti per una Leaf o una Kona, usando la Wallbox da 2,3 kW, non importa se dentro c'è un residuo di carica del 20% o del 60%.
Ma mi raccomando, bisogna dirgli all'automobilista che lì fuori non ci sono colonnine di ricarica pubblica in DC, nei supermercati, nelle stazioni di servizio, nei parcheggi pubblici, nei luoghi di lavoro, negli alberghi e nei residence, dove possono mettere persino l'80% di ricarica di una Leaf in 45 minuti con la CHAdeMO da 50 kW
(i valori di ricarica delle auto sono dichiarati, in AC e DC per ogni potenza)
7.4 kW per tutto il palazzo
Dopo questa, possiamo pure chiudere
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