Durante la ricarica rapida i veicoli elettrici GM possono caricare un secondo veicolo
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Maggio 2022, alle 12:22 nel canale Batterie
Secondo un brevetto di GM, sarebbe possibile sfruttare il pacco a batteria dei suoi veicoli elettrici per caricare un secondo veicolo durante la ricarica rapida
I veicoli elettrici hanno il potenziale per diventare power bank mobili per le nostre case e per i cantieri. General Motors la pensa allo stesso modo, al punto da aver depositato un brevetto con cui intende sfruttare in tal senso il pacco batteria a doppio strato già presente in alcuni suoi veicoli come GMC Hummer EV e in futuro previsto su Chevy Silverado EV e GMC Sierra EV.
Il pacco batteria di questi veicoli è infatti in grado di funzionare come due batterie diverse in serie o in parallelo, consentendo la connessione elettrica tramite le due porte a disposizione. Così, quando il veicolo è in ricarica rapida, può contemporaneamente caricare un secondo veicolo o alimentare un secondo dispositivo elettrico.
Una delle due porte, infatti, è compatibile con la ricarica a 800 volt, il che consente di sfruttare le colonnine per la ricarica rapida in corrente continua fino a 350 kW. L'altra connessione, invece, permette la ricarica fino a 100 kW con architettura a 400 volt. Oltre che caricare un secondo veicolo, inoltre, è possibile caricare le due parti della stessa batteria connettendo il veicolo contemporaneamente a due stazioni di ricarica.
Tutto questo viene gestito tramite una serie di controller e interruttori, che suddividono la ricarica tra le due porte presenti. I veicoli a cui stiamo facendo riferimento sono basati sulla piattaforma Ultium, un insieme di componenti progettati e fabbricati direttamente, che vanno dalla batteria, ai motori, passando per elettronica e software di gestione.
Il layout proposto da GM è simile al sistema utilizzato su Porsche Taycan e Audi E-Tron GT. In questi modelli, la porta sul lato destro serve per la ricarica rapida in corrente continua, mentre le porte su entrambi i lati possono essere utilizzate per la ricarica in corrente alternata. Tuttavia, su questi veicoli ad altre prestazioni la configurazione a due porte è stata inserita solo per una questione di comodità, e non è possibile utilizzare le due connessioni contemporaneamente per velocizzare la carica. Anche Ford ha pensato a qualcosa del genere, dato che F-150 Lightning potrà alimentare una casa intera.
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3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi devo trasformare l'energia chimica (batteria auto1), in energia elettrica (anche qui' con perdite) per caricare l'auto2, e infine di nuovo in energia chimica (batteria auto2).
Alla fine, dell'iniziale energia elettrica, nell'auto2 arriveranno si e no un 60%.
In altre parole: un enorme spreco!
Poi devo trasformare l'energia chimica (batteria auto1), in energia elettrica (anche qui' con perdite) per caricare l'auto2, e infine di nuovo in energia chimica (batteria auto2).
Alla fine, dell'iniziale energia elettrica, nell'auto2 arriveranno si e no un 60%.
In altre parole: un enorme spreco!
per i cellulari potrebbe essere così. Per le auto in generale (che utilizzano elettroniche più "professionali"
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