PiechDesten

Desten svela la batteria che si ricarica in 5 minuti, e non mente sui 900 kW necessari

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Batterie Desten svela la batteria che si ricarica in 5 minuti, e non mente sui 900 kW necessari

L'azienda cinese Desten ha svelato una super batteria in grado di reggere potenze elevatissime in fase di ricarica, senza subire danni e surriscaldamento. La vedremo nella Piëch GT

 
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi19 Ottobre 2021, 15:11 #51
Originariamente inviato da: gd350turbo
Perchè conosco i miei simili ?
tanti anni fa le auto a metano, si caricavano in 20-30 minuti, quante ne vedevi in giro ?
ora quanto tempo ci mettono ?
quante ne vedi in giro ?
1+1 = ?


E' il tuo che dice che tutti caricano la macchina ogni dieci giorni è alquanto aleatorio...


Ma è chiaro che sono due casi a limiti opposti, ma nessuno vorrà sempre caricare l'auto al massimo ogni giorno, primo perché non serve, secondo perché te lo sconsigliano, e terzo perché sprecheresti del tempo inutilmente. Lo fai magari le prime tre volte, poi capisci che non serve e non lo fai più
Ginopilot19 Ottobre 2021, 15:14 #52
Originariamente inviato da: Svelgen
Bha..io fortunatamente non faccio Gasolio ogni giorno ma circa ogni 10...
Per cui a me personalmente, non mi cambierebbe una mazza ricaricare l'auto ogni 10 giorni.
La lascerai parcheggiata alla pista ciclopedonale che frequento di solito, il tempo di farmi 10km di corsa in 50 min e avrei l'automobile carica...


A patto di trovarla libera. Hai presente l'assalto ai distributori all'ora di punta? Ecco, quelle stesse auto dovrebbero appicciarsi ad una colonnina per mezz'ora.
gd350turbo19 Ottobre 2021, 15:22 #53
Originariamente inviato da: Svelgen
Bha..io fortunatamente non faccio Gasolio ogni giorno ma circa ogni 10...
Per cui a me personalmente, non mi cambierebbe una mazza ricaricare l'auto ogni 10 giorni.
La lascerai parcheggiata alla pista ciclopedonale che frequento di solito, il tempo di farmi 10km di corsa in 50 min e avrei l'automobile carica...

Se per quello io ho colonnine sia al lavoro sia in mensa...
ma adesso...
Non so quando in tanti avranno l'auto elettrica
gd350turbo19 Ottobre 2021, 15:32 #54
Originariamente inviato da: Svelgen
Dubito che tutti quelli che vengono al lavoro con l'auto elettrica, arrivino là apposta per ricaricarla.
A meno che di colpo la gente non diventi così idiota, ma utilizzeranno le colonnine quando effettivamente ce n'è sarà bisogno.


Io spero di essere già in pensione a quel tempo !
Qarboz19 Ottobre 2021, 16:48 #55
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Aggiungo che l'assunto di base è errato. Ampere moltiplicato per volt, ottieni Wh, non kWh. Quello è il valore della singola cella, non di tutto il pacco batteria, la cui capacità non è nota, ma è solo una indiscrezione.


Ehm no, moltiplicando ampere per volt si ottengono i watt (W), che sono la misura della potenza. I (k)Wh misurano l'energia.
acerbo19 Ottobre 2021, 18:48 #56
Originariamente inviato da: Ginopilot
A patto di trovarla libera. Hai presente l'assalto ai distributori all'ora di punta? Ecco, quelle stesse auto dovrebbero appicciarsi ad una colonnina per mezz'ora.


Finita la stronzata sull'autonomia inizia quella sulla coda alle colonnine?
Dove vivo stanno annunciando il blocco dei benzinai per protestare contro il caro carburante, questo si che sarà un problema per chi deve fare rifornimento.
Pino9019 Ottobre 2021, 19:23 #57
Originariamente inviato da: gd350turbo
La sostenibilità è anche come fai a portare in giro questa potenza...
E non sarà un problema da poco, vedi i cellulari i primi si ricaricavano in 10-12 ore, ora si è arrivati a caricarli in pochi minuti.
Per le auto elettriche sarà lo stesso ma moltiplicato per un fattore x, in quanto non appena saranno un pò diffuse, tutti, nessuno escluso, la vorrano caricare nello stesso tempo che impiegavano a far benzina, occorrera quindi distribuire gigawatt e terawatt come noccioline, e se sarò ancora al mondo, sarò curioso di vedere come combineranno questo pianeta.


Beh ma petroliere, oleodotti e autobotti manco sono un problema da poco...
gd350turbo19 Ottobre 2021, 19:29 #58
Originariamente inviato da: Pino90
Beh ma petroliere, oleodotti e autobotti manco sono un problema da poco...


eh si, ma non credo che prima di un secolo si possano eliminare, magari tra qualche decina d'anni si potranno ridurre.
Ginopilot19 Ottobre 2021, 20:36 #59
Originariamente inviato da: acerbo
Finita la stronzata sull'autonomia inizia quella sulla coda alle colonnine?
Dove vivo stanno annunciando il blocco dei benzinai per protestare contro il caro carburante, questo si che sarà un problema per chi deve fare rifornimento.


Neanche tanto, un pieno su una utilitaria saranno oltre 500 km, su una Diesel anche 1200.
Autonomia e ricarica sono correlati. In autonomia modesta ma pochi minuti di ricarica non sarebbero un problema. Invece …
Ginopilot19 Ottobre 2021, 20:40 #60
Originariamente inviato da: Svelgen
Ma non puoi confrontare un distributore di benzina con un distributore di elettricità presente in ogni dove.
Se a casa tua uscisse petrolio dal pavimento, dubito che faresti la fila a un ditributore.
Sia chiaro, sono in parte d'accordo con il tuo scetticismo. Però è in gran parte figlio del fatto che non hai un'automobile elettrica e parti già prevenuto.
Devi prendere il tuo di scenario e non quello degli altri che vivono in posti dove ora non c'è nulla. Io ho un BOX e 2 posti auto coperti dove sulla copertura ci sta anche spazio per pannelli fotovoltaici. È ovvio che per me il futuro potrà essere solo un'automobile elettrica. La Diesel che ho ora, la sfrutto fino a quando le norme mi consentiranno di viaggiare ovunque in Autostrada e poi perché non mi piace sprecare risorse per demolire qualcosa che funziona ancora in modo ottimale e, per l'uso che ne faccio io tipicamente sulle lunghe distanza, non consuma un cappero.
Ma il futuro non può essere endotermico. Ormai la macchina si è messa in moto: aumenteranno sempre di più le macchine elettriche (e conseguentemente le opportunità per ricaricarle) e diminuiranno sempre di più le macchine endotermiche.
Facciamocene una ragione.


Ma certo, in problema è che ci saranno molti più disagi che benefici, chi sa per quanto. Io ho valutato l’acquisto di una seconda auto elettrica, ma già oggi sarebbe troppo scomoda anche per un uso saltuario. Se proprio sarò costretto, prenderò una ibrida. Altrimenti una.benzina e mi evito tutte ste inutili rogne.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^