Densità record e ricarica in dieci minuti? Per le batterie basta una lamina di nichel

di pubblicata il , alle 09:32 nel canale Batterie Densità record e ricarica in dieci minuti? Per le batterie basta una lamina di nichel

Una ricerca partita sei anni fa ha compiuto un ulteriore passo in avanti: l’Università Statale della Pennsylvania ha assemblato una batteria in grado di immagazzinare moltissima energia e caricarsi rapidamente e ora vuole commercializzarla

 

L’Università della Pennsylvania è pronta a migliorare nuovamente  lo stato dell’arte delle batterie montate sulle auto elettriche, presentando una batteria ad alta densità in grado di ricaricarsi in dieci minuti. Il team, guidato da Chao-Yang Wang, nel 2016 aveva contribuito significativamente ad arginare il calo di prestazioni che le batterie subiscono a causa delle basse temperature, mettendo a punto un meccanismo di autoregolazione incentrato su una lamina di nichel, in grado di riscaldare rapidamente le celle quando raggiungono temperature inferiori allo zero, consentendo loro di funzionare normalmente.

Nel 2019, questa tecnologia è stata messa alla prova nelle condizioni opposte, caricando una batteria al litio ad alte temperature, condizione che normalmente ne causerebbero il degrado; anche in questo caso la lamina di nichel si è dimostrata capace di gestire il flusso di elettroni che l’ha portata a scaldarsi in soli 30 secondi, per poi raffreddarsi altrettanto rapidamente. Così facendo il team ha trovato il modo di sfruttare l’alta temperatura per una ricarica più rapida ma senza rischiare di deteriorare la batteria.

Alt

Tre anni dopo, queste ricerche hanno permesso al gruppo universitario di compiere un ulteriore passo in avanti dimostrando che la batteria di un veicolo elettrico può essere caricata in 10 minuti e offrire un'autonomia compresa tra i 320 e i 480 km, utilizzando una sottile lamina di nichel e l'ultima versione della loro batteria, dotata di una densità energetica di 265 Wh/kg.

"La necessità di batterie più piccole e con una ricarica più rapida è più grande che mai", ha affermato Wang. "Semplicemente non ci sono abbastanza batterie e materie prime critiche, specialmente quelle prodotte internamente, per soddisfare la domanda prevista".

La batteria ha raggiunto il 70% di carica in 11 minuti per 2.000 cicli e potrebbe aprire la strada verso pacchi batteria più economici, più piccoli, ad alta densità energetica e ricaricabili in tempi estremamente rapidi. Di contro sarebbe necessaria una rete di colonnine appropriata, ma qualora questo tipo di batterie dovesse prendere piede, investimenti nel network di ricarica non tarderebbero ad arrivare.

Alt

"La nostra tecnologia di ricarica rapida funziona per la maggior parte delle batterie ad alta densità di energia e aprirà una nuova possibilità di ridimensionare le batterie dei veicoli elettrici da 150 a 50 kWh senza causare ansia da autonomia ai conducenti", ha aggiunto il leader del team universitario."Le batterie più piccole e più veloci ridurranno drasticamente il costo della batteria e l'utilizzo di materie prime critiche come cobalto, grafite e litio, consentendo l'adozione di massa di auto elettriche a prezzi accessibili".

Il gruppo di ricerca sta lavorando per commercializzare la tecnologia attraverso la società spinoff EC Power e ha pubblicato la ricerca sulla rivista Nature, che trovate a questo link.

Una microSD velocissima, SanDisk Extreme Pro 256GB! Legge a 170MB/s, scrive almeno a 30MB/s, quindi perfetta per riprese 4K. Oggi costa solo 38€ su Amazon!
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DevilsAdvocate14 Ottobre 2022, 09:38 #1
Ottima la velocità di ricarica, ma le batterie Tesla commercializzate già ora stanno oltre 270 Wh/Kg ..... la densità record dove sarebbe????
TorettoMilano14 Ottobre 2022, 09:39 #2
e anche oggi una buona notizia, bene
Marok14 Ottobre 2022, 09:44 #3
L'articolo scientifico parla di una tecnologia per una ricarica super veloce senza degradare troppo la batteria, non parla di densità record o cose simili. Anche perchè (continua l'articolo) la tecnologia di ricarica super veloce ridurrebbe il bisogno di pacchi batterie grandi, ma per eliminare l'ansia da ricarica c'è bisogno di una massiccia capillarizzazione dei punti di ricarica.
DevilsAdvocate14 Ottobre 2022, 09:49 #4
Originariamente inviato da: Marok
L'articolo scientifico parla di una tecnologia per una ricarica super veloce senza degradare troppo la batteria, non parla di densità record o cose simili. Anche perchè (continua l'articolo) la tecnologia di ricarica super veloce ridurrebbe il bisogno di pacchi batterie grandi, ma per eliminare l'ansia da ricarica c'è bisogno di una massiccia capillarizzazione dei punti di ricarica.


Esatto, non vedo perché il titolo di questo articolo parli di densità record e vi se ne faccia riferimento all'interno. Si parla pure di usare un pacco batterie da 50Wh invece che 150Wh, ma questo dividerebbe per tre l'autonomia e potrebbe andare solo per le city car (120-140 Km di autonomia significherebbe una pausa di dieci minuti circa ogni ora di viaggio autostradale, senza contare le file ai colonnini...)
andbad14 Ottobre 2022, 10:45 #5
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Esatto, non vedo perché il titolo di questo articolo parli di densità record e vi se ne faccia riferimento all'interno. Si parla pure di usare un pacco batterie da 50Wh invece che 150Wh, ma questo dividerebbe per tre l'autonomia e potrebbe andare solo per le city car (120-140 Km di autonomia significherebbe una pausa di dieci minuti circa ogni ora di viaggio autostradale, senza contare le file ai colonnini...)


Con 50Wh ci fai forse 300m... forse volevi dire kWh?
Scherzi a parte, con 50kWh fai 200-250km in autostrada, senza grossi problemi.
Ricaricare il 70% di 50kWh in 10 minuti fanno circa 200kW, non pochi ma nemmeno tantissimi. Solo che se le colonnine DC non sono molto, quelle che permettono 200 o più kW sono ancora meno.
La cosa più interessante sono i 2000 cicli: contando appunto 250km a ricarica, fanno 500.000km di durata, un'enormità.

By(t)e
Giulia.Favetti14 Ottobre 2022, 11:00 #6

Titolo

Il riferimento alla densità deriva dal fatto che questa stessa batteria tre anni fa aveva metà della densità attuale, quindi il team non solo ha raddoppiato l'energia accumulabile (e potrebbe aumentarla ancora nei prossimi anni) ma è anche riuscito a trovare un modo per rallentare il degrado che le celle subiscono se caricate a ritmi sostenuti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^