di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Batterie Dei ricercatori americani hanno scoperto grazie alla AI come allungare la vita delle batterie

Un nuovo metodo di produzione delle celle al litio può aumentarne la vita utile fino al 50%, ma senza intervenire sui passaggi industriali fondamentali e nemmeno sulla chimica

Da quando le auto elettriche sono diventate importanti per il mercato, abbiamo assistito ad una rapida evoluzione delle batterie ricaricabili, che in pochi anni hanno più che raddoppiato la capacità nello stesso volume occupato, oltre che aumentato a dismisura le potenze supportate in carica e scarica.

Questi cambiamenti però sono avvenuti quasi sempre tramite nuove chimiche dei componenti, o con nuovi metodi di produzione delle celle, che ne hanno di fatto migliorato le caratteristiche fisiche. Ma ora degli scienziati americani hanno fatto una nuova e importante scoperta, senza intaccare nessuno di questi procedimenti.

Parliamo del team della Stanford University, guidato dal ricercatore William Chueh. La scoperta potrebbe permettere di estendere la vita utile delle batterie fino al 50%, aumentando di conseguenza la vita delle auto elettriche senza necessità di cambio batteria o di rottamazione. La cosa forse più interessante è che il team ha ottenuto questo risultato grazie alla AI, che in brevissimo tempo ha analizzato diverse direzioni di sviluppo.

Battery Life AI

Chueh e colleghi in pratica hanno scoperto che, una volta completata la costruzione delle celle al litio (quindi senza toccare nulla delle fasi industriali o dei materiali) queste andrebbero caricate la prima volta con corrente elevata, anziché a bassa tensione e per parecchio tempo come fatto finora.

Semplificando, la corrente elevata della primissima ricarica disattiva più ioni di litio rispetto a quando viene fatta a bassa tensione. Potrebbe sembrare un danno, ma la perdita iniziale di ioni crea più spazio nell'elettrodo positivo, il che, secondo i ricercatori, aumenta l'efficienza di carica e scarica, e gli ioni di litio inattivati ​​aiutano anche a rallentare l'usura della batteria.

Questo significa in pratica che con modesti interventi nelle linee di produzione, batterie già oggi date per circa 1.500 cicli di scarica, potrebbero superare facilmente i 2.000 cicli, senza nemmeno una variazione nel costo iniziale.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154123 Settembre 2024, 16:18 #1
Ma come? Le indicazioni su come mantenere a lungo gli accumulatori non erano già note e ben disposte?
In più il degrado non era già irrisorio e l'accumulatore con durata superiore alla vita dell'auto?
Strano , incredibile quasi sospetto...
Sospetto che gli accumulatori forse non abbiano la durata che gli "esperti" sostenevano fino all'uscita di questa ricerca....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^