Così in Puglia nascerà un polo per la produzione di batterie per auto elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Marzo 2023, alle 15:02 nel canale BatterieLa Puglia si candida per avere un polo di riferimento per la produzione di batterie al litio, per supportare la transizione verso le auto elettriche
Il voto per ufficializzare il ban delle auto con motore endotermico nel 2035 è slittato, ma non sembra che l'industria sia particolarmente preoccupata. Tutto prosegue come se il passaggio all'elettrico sia comunque scontato, anche in Italia, dove ora è nata una nuova proposta.
Ne parla, al Giornale di Puglia, Marco Barone, CEO di Mzz.Industries, realtà nata proprio per supportare l'elettrificazione del mercato. Barone e i suoi vogliono far nascere un polo produttivo che si occupi delle batterie al litio, e in un secondo momento anche della variante al grafene.
Barone punta in alto, parla di riferimento per l'Italia e anche mondiale, e la zona individuata sarebbe proprio in Puglia, a Monte Sant'Angelo, nei pressi di Manfredonia, in terreni dove prima sorgeva l'Enichem. Attualmente il business plan per la partenza delle attività è articolato su un periodo di cinque anni.
Sul piatto ci sono 120 milioni di euro, da advisor svizzeri e inglesi, oltre a una capital venture di imprenditori disposti ad accettare la sfida. Il progetto sarebbe particolarmente rilevante per la regione, considerando che le stime per il 2023 parlano di un calo di occupazione di ulteriori 4.000 persone. Mzz.Industries avrà anche un occhio di riguardo per i giovani, iniziando già tra pochi mesi con l'assunzione di 150 dipendenti, da formare all'interno dell'azienda, per arrivare, entro il 2027, a quota 700.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInvece di portare le produzioni dove costa poco la manodopera, tenere la produzione in casa e puntare sull'elevata automazione.
ma come gli esperti non ti anno spiegato che se passiamo alle auto elettriche l'industria italiana intera muore come per magia?
Come se noi fossimo un paese del terzo mondo che campa con tecnologie obsolete e non tra i leader al mondo in nuove tecnologie.
Posa il fiasco dai.
Posa il fiasco dai.
era ironico
Diamine ed era anche chiaro, sono io rincoglionito, sorry
P.S: a mia difesa aggiungo che ho il covid e sto poco bene in sti giorni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".