Cinque volte più veloce: la tecnologia che cambia la ricarica degli EV al freddo

di pubblicata il , alle 08:44 nel canale Batterie Cinque volte più veloce: la tecnologia che cambia la ricarica degli EV al freddo

L'Università del Michigan ha sviluppato un processo di produzione che accelera di cinque volte la ricarica delle batterie agli ioni di litio a -10°C, grazie a un rivestimento speciale e microcanali nell'anodo. Questa tecnologia potrebbe risolvere il problema della ricarica lenta degli EV in inverno.

 
20 Commenti
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Strato154104 Aprile 2025, 10:42 #11
Quindi i miei tempi medi di ricarica erano e sono veritieri?
Erano e sono molto più dei 5 minuti e via?
Esistono dei problemi con i tempi di ricarica?
Mi trovo in un Universo parallelo o gli "elettricisti" stanno smettendo di dire bugie?!
Questa cosa mi sorprende, credevo fosse difettosa la mia auto precedente auto e cosa strana anche la nuova! Allora non sono io lo sfortunato, sono uno dei pochi onesti quando si parla di tempi di ricarica e percorrenze..
No perchè credevo fosse un po' strano fermarsi ogni 250-300 km magari sotto il diluvio universale o sotto il solo cocente e restare lì piantato per 30-40 minuti...
Mi confermate che è davvero così e stanno lavorando per migliorare la cosa???
Utonto_n°104 Aprile 2025, 11:03 #12
Tra tutti quelli che hanno commentato, qualcuno ha letto bene tutto l'articolo?
Vero che nessuno riesce a caricare completamente l'auto in 5 min e bla bla bla, soliti discorsi
Ma leggendo l'articolo, sarò io che capisco male, parla di risolvere un problema:
"L'effetto combinato delle microstrutture e del rivestimento ha permesso di ottenere batterie capaci di ricaricarsi fino a 500% più velocemente a -10°C rispetto alle attuali tecnologie."
Quanti in Italia hanno/avrebbero problemi a caricare l'auto a -10 gradi?
TorettoMilano04 Aprile 2025, 11:08 #13
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Tra tutti quelli che hanno commentato, qualcuno ha letto bene tutto l'articolo?
Vero che nessuno riesce a caricare completamente l'auto in 5 min e bla bla bla, soliti discorsi
Ma leggendo l'articolo, sarò io che capisco male, parla di risolvere un problema:
"L'effetto combinato delle microstrutture e del rivestimento ha permesso di ottenere batterie capaci di ricaricarsi fino a 500% più velocemente a -10°C rispetto alle attuali tecnologie."
Quanti in Italia hanno/avrebbero problemi a caricare l'auto a -10 gradi?


ti sei accorto con qualche anno di ritardo del disagio nei commenti degli hater delle elettriche, fattici due risate sopra
Strato154104 Aprile 2025, 11:30 #14
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Tra tutti quelli che hanno commentato, qualcuno ha letto bene tutto l'articolo?
Vero che nessuno riesce a caricare completamente l'auto in 5 min e bla bla bla, soliti discorsi
Ma leggendo l'articolo, sarò io che capisco male, parla di risolvere un problema:
"L'effetto combinato delle microstrutture e del rivestimento ha permesso di ottenere batterie capaci di ricaricarsi fino a 500% più velocemente a -10°C rispetto alle attuali tecnologie."
Quanti in Italia hanno/avrebbero problemi a caricare l'auto a -10 gradi?


Guarda che i problemi per le basse temperatura in ricarica iniziano MOOLTO prima dei -10.... Sottozero in generale i problemi sono già molti, ma anche quando si è nell'intorno dello zero non si viaggia bene.
I problemi? Sempre i solito, i limiti della tecnologia.
Questa è la realtà, poi ci sono i troll di quartiere..
antani_04 Aprile 2025, 11:33 #15
C'è da aggiungere che anche nei climi molto freddi è estremamente raro che la batteria possa raggiungere i -10 C° al momento della ricarica, in quanto la batteria si riscalda durante la guida sia per via del normale utilizzo sia per via dei sistemi di riscaldamento di cui è spesso dotata proprio per ottimizzare i tempi di ricarica. Per portare una batteria a -10% dovresti ad esempio lasciarla tutta la notte al freddo e ricaricarla la mattina quando la accendi, cosa non molto sensata. I -10 C° sono quindi una situazione teorica per enfatizzare la "novità" di cui si parla nell'articolo.
TheDarkAngel04 Aprile 2025, 11:38 #16
Originariamente inviato da: antani_
C'è da aggiungere che anche nei climi molto freddi è estremamente raro che la batteria possa raggiungere i -10 C° al momento della ricarica, in quanto la batteria si riscalda durante la guida sia per via del normale utilizzo sia per via dei sistemi di riscaldamento di cui è spesso dotata proprio per ottimizzare i tempi di ricarica. Per portare una batteria a -10% dovresti ad esempio lasciarla tutta la notte al freddo e ricaricarla la mattina quando la accendi, cosa non molto sensata. I -10 C° sono quindi una situazione teorica per enfatizzare la "novità" di cui si parla nell'articolo.


Lascia credere che il bms in accordo con il sistema di climatizzazione non faccia scaldare le batterie alla temperatura necessaria da rendere la casistica molto oltre l'estremo, infatti in norvegia paese notoriamente caldo e mite, le ev le mettono in carica il mese prima per il mese dopo accendendo un fuoco sotto
ndrmcchtt49104 Aprile 2025, 13:03 #17
E anche oggi si ricarica domani
Notturnia04 Aprile 2025, 13:35 #18
Originariamente inviato da: antani_
C'è da aggiungere che anche nei climi molto freddi è estremamente raro che la batteria possa raggiungere i -10 C° al momento della ricarica, in quanto la batteria si riscalda durante la guida sia per via del normale utilizzo sia per via dei sistemi di riscaldamento di cui è spesso dotata proprio per ottimizzare i tempi di ricarica. Per portare una batteria a -10% dovresti ad esempio lasciarla tutta la notte al freddo e ricaricarla la mattina quando la accendi, cosa non molto sensata. I -10 C° sono quindi una situazione teorica per enfatizzare la "novità" di cui si parla nell'articolo.


non hai mai beccato una giornata ventosa in inverno vero ?.. li scopri subito come è facile ghiacciarsi anche con 0 gradi e quando velocemente il vento porti via il calore..

poi si.. non sono molto rari questi casi da noi.. ma.. come testano le auto normali sia a -30° che a +50° sarebbe carino che anche le polistil potessero sostituire le vere auto ovunque..

io ancora non mi abituo al cambiamento di durata/autonomia che ho sotto i 15° e sopra i 15° gradi.. eppure le pile fanno così.. lasciamo stare quando vado sotto zero :|
Notturnia04 Aprile 2025, 13:37 #19
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Lascia credere che il bms in accordo con il sistema di climatizzazione non faccia scaldare le batterie alla temperatura necessaria da rendere la casistica molto oltre l'estremo, infatti in norvegia paese notoriamente caldo e mite, le ev le mettono in carica il mese prima per il mese dopo accendendo un fuoco sotto


non so in Norvegia come facciano ma a Borca di Cadore su colonnine Tesla si nota la differenza fra caricare in Estate ed in Inverno sia per la maggiore lentezza in inverno che per il fatto che a volte la potenza massima è molto inferiore ai dati di targa..

coincidenza ?.. dubito.. ormai ho fatto decine e decine di cariche li in due anni
Strato154104 Aprile 2025, 15:40 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
non so in Norvegia come facciano ma a [B][I][U]Borca di Cadore [/U][/I][/B]su colonnine Tesla si nota la differenza fra caricare in Estate ed in Inverno sia per la maggiore lentezza in inverno che per il fatto che a volte la potenza massima è molto inferiore ai dati di targa..

coincidenza ?.. dubito.. ormai ho fatto decine e decine di cariche li in due anni


Anch'io ricarico spesso a Borca sia d'estate che d'inverno e la differenza è abissale... Magari una volta ci troviamo per 2 chiacchere...Ma non quando si è sottozero!
Tra l'altro con quella salita che c'è in entrata , molto spesso ghiacciata, ho fatto fatica a salire anche con le gomme termiche!

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