Cinque volte più veloce: la tecnologia che cambia la ricarica degli EV al freddo
di Manolo De Agostini pubblicata il 04 Aprile 2025, alle 08:44 nel canale Batterie
L'Università del Michigan ha sviluppato un processo di produzione che accelera di cinque volte la ricarica delle batterie agli ioni di litio a -10°C, grazie a un rivestimento speciale e microcanali nell'anodo. Questa tecnologia potrebbe risolvere il problema della ricarica lenta degli EV in inverno.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoErano e sono molto più dei 5 minuti e via?
Esistono dei problemi con i tempi di ricarica?
Mi trovo in un Universo parallelo o gli "elettricisti" stanno smettendo di dire bugie?!
Questa cosa mi sorprende, credevo fosse difettosa la mia auto precedente auto e cosa strana anche la nuova! Allora non sono io lo sfortunato, sono uno dei pochi onesti quando si parla di tempi di ricarica e percorrenze..
No perchè credevo fosse un po' strano fermarsi ogni 250-300 km magari sotto il diluvio universale o sotto il solo cocente e restare lì piantato per 30-40 minuti...
Mi confermate che è davvero così e stanno lavorando per migliorare la cosa???
Vero che nessuno riesce a caricare completamente l'auto in 5 min e bla bla bla, soliti discorsi
Ma leggendo l'articolo, sarò io che capisco male, parla di risolvere un problema:
"L'effetto combinato delle microstrutture e del rivestimento ha permesso di ottenere batterie capaci di ricaricarsi fino a 500% più velocemente a -10°C rispetto alle attuali tecnologie."
Quanti in Italia hanno/avrebbero problemi a caricare l'auto a -10 gradi?
Vero che nessuno riesce a caricare completamente l'auto in 5 min e bla bla bla, soliti discorsi
Ma leggendo l'articolo, sarò io che capisco male, parla di risolvere un problema:
"L'effetto combinato delle microstrutture e del rivestimento ha permesso di ottenere batterie capaci di ricaricarsi fino a 500% più velocemente a -10°C rispetto alle attuali tecnologie."
Quanti in Italia hanno/avrebbero problemi a caricare l'auto a -10 gradi?
ti sei accorto con qualche anno di ritardo del disagio nei commenti degli hater delle elettriche, fattici due risate sopra
Vero che nessuno riesce a caricare completamente l'auto in 5 min e bla bla bla, soliti discorsi
Ma leggendo l'articolo, sarò io che capisco male, parla di risolvere un problema:
"L'effetto combinato delle microstrutture e del rivestimento ha permesso di ottenere batterie capaci di ricaricarsi fino a 500% più velocemente a -10°C rispetto alle attuali tecnologie."
Quanti in Italia hanno/avrebbero problemi a caricare l'auto a -10 gradi?
Guarda che i problemi per le basse temperatura in ricarica iniziano MOOLTO prima dei -10.... Sottozero in generale i problemi sono già molti, ma anche quando si è nell'intorno dello zero non si viaggia bene.
I problemi? Sempre i solito, i limiti della tecnologia.
Questa è la realtà, poi ci sono i troll di quartiere..
Lascia credere che il bms in accordo con il sistema di climatizzazione non faccia scaldare le batterie alla temperatura necessaria da rendere la casistica molto oltre l'estremo, infatti in norvegia paese notoriamente caldo e mite, le ev le mettono in carica il mese prima per il mese dopo accendendo un fuoco sotto
non hai mai beccato una giornata ventosa in inverno vero ?.. li scopri subito come è facile ghiacciarsi anche con 0 gradi e quando velocemente il vento porti via il calore..
poi si.. non sono molto rari questi casi da noi.. ma.. come testano le auto normali sia a -30° che a +50° sarebbe carino che anche le polistil potessero sostituire le vere auto ovunque..
io ancora non mi abituo al cambiamento di durata/autonomia che ho sotto i 15° e sopra i 15° gradi.. eppure le pile fanno così.. lasciamo stare quando vado sotto zero :|
non so in Norvegia come facciano ma a Borca di Cadore su colonnine Tesla si nota la differenza fra caricare in Estate ed in Inverno sia per la maggiore lentezza in inverno che per il fatto che a volte la potenza massima è molto inferiore ai dati di targa..
coincidenza ?.. dubito.. ormai ho fatto decine e decine di cariche li in due anni
coincidenza ?.. dubito.. ormai ho fatto decine e decine di cariche li in due anni
Anch'io ricarico spesso a Borca sia d'estate che d'inverno e la differenza è abissale... Magari una volta ci troviamo per 2 chiacchere...Ma non quando si è sottozero!
Tra l'altro con quella salita che c'è in entrata , molto spesso ghiacciata, ho fatto fatica a salire anche con le gomme termiche!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".