CATL si prepara ad aprire centri di riciclo batterie in Europa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Giugno 2023, alle 19:19 nel canale Batterie
CATL è la numero uno del settore batterie per auto, e cerca di guardare lontano preparandosi anche al riciclo delle materie prime. In arrivo molteplici centri anche in Europa, dopo quelli cinesi
CATL per il sesto anno consecutivo è in cima alle classifiche dei fornitori mondiali di batterie per auto elettriche, e le continue novità introdotte (come la batteria M3P per la nuova Tesla Model 3) non faranno altro che consolidare questa posizione.
Come altri produttori di batterie, CATL deve preoccuparsi dell’approvvigionamento di materie prime, ed una quota importante può arrivare dal riciclo delle celle al litio già in commercio, guaste o degradate.

Per questo l’azienda ha già investito diversi miliardi di dollari per impianti di riciclo in Cina, e si appresta a fare altrettanto in Europa. Secondo quanto dichiarato questa settimana dal chief manufacturing officer Ni Jun, CATL ha un progetto per diversi siti di riciclo nel Vecchio Continente, insieme ad un partner specifico, che però non ha voluto rivelare.

Ma le intenzioni del colosso cinese non si fermano all’Europa. Un progetto del tutto simile è pronto anche per il Nord America, ed al momento è alla ricerca di collaborazioni anche oltreoceano. Al tempo stesso guarda al resto del mondo, per far diventare il suo business veramente globale.










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Oggi su Amazon Haul sconto lampo di 11€! Solo per poche ore, articoli quasi gratis
Firefox 145 è l'ultima versione per Linux 32 bit: novità per i PDF e miglioramenti estetici
La nuova tasca Apple per trasportare gli iPhone costa più di molti smartphone Android








4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo che almeno all'inizio non avranno molto da riciclare se non batterie difettose...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".