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CATL presenta la "batteria condensata" ad altissima energia

di pubblicata il , alle 12:27 nel canale Batterie CATL presenta la "batteria condensata" ad altissima energia

Dal Salone di Shanghai CATL annuncia una novità nel campo delle batterie. Celle con densità elevata, adatte anche all'aviazione elettrica

 

Il Salone di Shanghai era tanto atteso non solo per il lancio di nuovi modelli di auto elettriche, ma anche per novità che riguardano il settore più in generale, ed ovviamente uno dei più importanti è quello delle batterie.

CATL, probabilmente ad oggi l'azienda più importante, ha annunciato un nuovo prodotto, che ha chiamato Condensed Battery. La "batteria condensata" secondo l'azienda arriverebbe all'ottimo valore di densità energetica di 500 Wh/kg, considerando il livello singola cella. Chiaramente questo dato sarebbe inferiore una volta considerata la volumetria persa con gli altri componenti di un pacco batteria, ma resta comunque un risultato notevole.

CATL Condensed Battery

Il capo scienziato di CATL, Wu Kai, non è sceso troppo nei dettagli, come lecito che sia, ma ha spiegato che il suo gruppo ha sviluppato una struttura a rete adattiva su scala micron che regola le forze di interazione tra le catene. A questo ha unito un innovativo foglio separatore, un catodo ad alta energia (non specificato) e un nuovo tipo di anodo.

CATL Condensed Battery

Secondo CATL la nuova batteria è adatta per applicazioni aeronautiche e aerospaziali, in quanto ha raggiunto anche alti livelli di sicurezza. L'alta densità energetica, che aiuta a mantenere più basso il peso, è una caratteristica fondamentale per i settori del volo.

L'applicazioni in aerei elettrici giustificherebbe anche l'alto costo di produzione iniziale, ed una volta ammortizzati i costi di sviluppo, le nuove celle potrebbero essere impiegate anche nelle auto elettriche, ottenendo maggiori autonomie o city car più leggere. Le celle condensate, in formato a sacchetto e prismatico, entreranno in produzione entro la fine dell'anno.

10 Commenti
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TorettoMilano20 Aprile 2023, 12:33 #1
500 Wh/kg
Vash_8520 Aprile 2023, 12:53 #2
@redazione

Sarebbe utile capire, facendo un confronto con gli attuali modelli in commercio i vantaggi in termini di Wh/KG e di proiezione sui volumi impiegati in Wh/cm^3 una volta considerata tutta l'elettronica del pacco.
Bartsimpson20 Aprile 2023, 13:41 #3
SI, sarebbe utile conoscere il peso totale con il resto dei componenti. Dettà così farebbe pensare alla possibilità di avere 50 kWh in 100 Kg. Risolverebbe il problema principale delle auto elettriche. Ad oggi io stimo sempre almeno 60 Kg per 5 kWh di media, per le batterie degli accumuli elettrici di impianti fotovoltaici. Quindi un valore circa 12 volte superiore ai 500Wh/Kg, cioè 42Wh/Kg.
ilariovs20 Aprile 2023, 14:36 #4
550 Wh/Kg... un bel SeD da 100Kwh di batteria, 800 Km WLTP e fine della storia.

Costeranno un botto oggi per questo adatto per aerei.

Ma i progressi in ambito batterie sono veramente enormi.
deggial20 Aprile 2023, 15:14 #5
Originariamente inviato da: Bartsimpson
SI, sarebbe utile conoscere il peso totale con il resto dei componenti. Dettà così farebbe pensare alla possibilità di avere 50 kWh in 100 Kg. Risolverebbe il problema principale delle auto elettriche. Ad oggi io stimo sempre almeno 60 Kg per 5 kWh di media, per le batterie degli accumuli elettrici di impianti fotovoltaici. Quindi un valore circa 12 volte superiore ai 500Wh/Kg, cioè 42Wh/Kg.


c'è qualquadra che non cosa....

60Kg per 5kWh sono 83 Wh/Kg, e non 42....

PS: se devi fare stime grossolane, a questo punto tanto vale che ti tieni 50Kg per 5kWh -> anche detto 10 Kg per 1kWh (così i calcoli sono più comodi) ->
anche detto 1Kg per 100Wh

PPS: rapporto peso/capacità preso ad esempio dalle Pylontech base... secondo me anche per fotovoltaico si supera ormai senza troppe difficoltà il 100Wh/Kg (che rimane comunque mooooolto sotto queste batterie CATL)
Bartsimpson20 Aprile 2023, 15:21 #6
Originariamente inviato da: deggial
c'è qualquadra che non cosa....

60Kg per 5kWh sono 83 Wh/Kg, e non 42....

PS: se devi fare stime grossolane, a questo punto tanto vale che ti tieni 50Kg per 5kWh -> anche detto 10 Kg per 1kWh (così i calcoli sono più comodi) ->
anche detto 1Kg per 100Wh

PPS: rapporto peso/capacità preso ad esempio dalle Pylontech base... secondo me anche per fotovoltaico si supera ormai senza troppe difficoltà il 100Wh/Kg (che rimane comunque mooooolto sotto queste batterie CATL)


Si, l'ho fatto di corsa l'ultimo passaggio. Ultimamente installiamo molto le Huawei perchè ci troviamo molto bene e si trovano in grossi quantitativi. E quelle mi pare siano sui 65 Kg per 5 kWh. A cui bisogna sommare un modulo "di potenza" ogni due o tre batterie. Comunque era tanto per dire che sembrano valori fantascientifici quelli dell'articolo, letto così
deggial20 Aprile 2023, 15:26 #7
Originariamente inviato da: Bartsimpson
Si, l'ho fatto di corsa l'ultimo passaggio. Ultimamente installiamo molto le Huawei perchè ci troviamo molto bene e si trovano in grossi quantitativi. E quelle mi pare siano sui 65 Kg per 5 kWh. A cui bisogna sommare un modulo "di potenza" ogni due o tre batterie. Comunque era tanto per dire che sembrano valori fantascientifici quelli dell'articolo, letto così


Sì sì certo, sembra che si moltiplichi per 4 o 5 il rapporto potenza/peso rispetto agli standard attuali.

Applicato alle auto, c'è spazio per iniziare a fare auto elettriche con pesi decenti e autonomia di 800/1000 Km
Tedturb020 Aprile 2023, 15:42 #8
Originariamente inviato da: Bartsimpson
Si, l'ho fatto di corsa l'ultimo passaggio. Ultimamente installiamo molto le Huawei perchè ci troviamo molto bene e si trovano in grossi quantitativi. E quelle mi pare siano sui 65 Kg per 5 kWh. A cui bisogna sommare un modulo "di potenza" ogni due o tre batterie. Comunque era tanto per dire che sembrano valori fantascientifici quelli dell'articolo, letto così


Sono molto piu economiche delle Sony?
I pacchi li fate voi? se si che bcm usate?
nickname8820 Aprile 2023, 16:02 #9
Ennesimo dimostratore tecnologico che non verrà usato su prodotti realizzati su larga scala ..... un po' come le batterie al grafene.
erupter21 Aprile 2023, 09:28 #10
@Massimiliano, sarebbe forse stato utile linkare un altro articolo di HWUP riguardo un'altra batteria da 500Wh/kg come ha fatto Giulia?

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