CATL presenta la "batteria condensata" ad altissima energia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Aprile 2023, alle 12:27 nel canale BatterieDal Salone di Shanghai CATL annuncia una novità nel campo delle batterie. Celle con densità elevata, adatte anche all'aviazione elettrica
Il Salone di Shanghai era tanto atteso non solo per il lancio di nuovi modelli di auto elettriche, ma anche per novità che riguardano il settore più in generale, ed ovviamente uno dei più importanti è quello delle batterie.
CATL, probabilmente ad oggi l'azienda più importante, ha annunciato un nuovo prodotto, che ha chiamato Condensed Battery. La "batteria condensata" secondo l'azienda arriverebbe all'ottimo valore di densità energetica di 500 Wh/kg, considerando il livello singola cella. Chiaramente questo dato sarebbe inferiore una volta considerata la volumetria persa con gli altri componenti di un pacco batteria, ma resta comunque un risultato notevole.
Il capo scienziato di CATL, Wu Kai, non è sceso troppo nei dettagli, come lecito che sia, ma ha spiegato che il suo gruppo ha sviluppato una struttura a rete adattiva su scala micron che regola le forze di interazione tra le catene. A questo ha unito un innovativo foglio separatore, un catodo ad alta energia (non specificato) e un nuovo tipo di anodo.
Secondo CATL la nuova batteria è adatta per applicazioni aeronautiche e aerospaziali, in quanto ha raggiunto anche alti livelli di sicurezza. L'alta densità energetica, che aiuta a mantenere più basso il peso, è una caratteristica fondamentale per i settori del volo.
L'applicazioni in aerei elettrici giustificherebbe anche l'alto costo di produzione iniziale, ed una volta ammortizzati i costi di sviluppo, le nuove celle potrebbero essere impiegate anche nelle auto elettriche, ottenendo maggiori autonomie o city car più leggere. Le celle condensate, in formato a sacchetto e prismatico, entreranno in produzione entro la fine dell'anno.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe utile capire, facendo un confronto con gli attuali modelli in commercio i vantaggi in termini di Wh/KG e di proiezione sui volumi impiegati in Wh/cm^3 una volta considerata tutta l'elettronica del pacco.
Costeranno un botto oggi per questo adatto per aerei.
Ma i progressi in ambito batterie sono veramente enormi.
c'è qualquadra che non cosa....
60Kg per 5kWh sono 83 Wh/Kg, e non 42....
PS: se devi fare stime grossolane, a questo punto tanto vale che ti tieni 50Kg per 5kWh -> anche detto 10 Kg per 1kWh (così i calcoli sono più comodi) ->
anche detto 1Kg per 100Wh
PPS: rapporto peso/capacità preso ad esempio dalle Pylontech base... secondo me anche per fotovoltaico si supera ormai senza troppe difficoltà il 100Wh/Kg (che rimane comunque mooooolto sotto queste batterie CATL)
60Kg per 5kWh sono 83 Wh/Kg, e non 42....
PS: se devi fare stime grossolane, a questo punto tanto vale che ti tieni 50Kg per 5kWh -> anche detto 10 Kg per 1kWh (così i calcoli sono più comodi) ->
anche detto 1Kg per 100Wh
PPS: rapporto peso/capacità preso ad esempio dalle Pylontech base... secondo me anche per fotovoltaico si supera ormai senza troppe difficoltà il 100Wh/Kg (che rimane comunque mooooolto sotto queste batterie CATL)
Si, l'ho fatto di corsa l'ultimo passaggio. Ultimamente installiamo molto le Huawei perchè ci troviamo molto bene e si trovano in grossi quantitativi. E quelle mi pare siano sui 65 Kg per 5 kWh. A cui bisogna sommare un modulo "di potenza" ogni due o tre batterie. Comunque era tanto per dire che sembrano valori fantascientifici quelli dell'articolo, letto così
Sì sì certo, sembra che si moltiplichi per 4 o 5 il rapporto potenza/peso rispetto agli standard attuali.
Applicato alle auto, c'è spazio per iniziare a fare auto elettriche con pesi decenti e autonomia di 800/1000 Km
Sono molto piu economiche delle Sony?
I pacchi li fate voi? se si che bcm usate?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".