BYD
BYD pronta a lanciare le nuove Blade Battery: più leggere ma con più autonomia e durata
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Novembre 2024, alle 10:41 nel canale BatterieIl secondo produttore mondiale di batterie per auto elettriche sta per lanciare la nuova batteria a lama, migliorando tutti gli aspetti
68 Commenti
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dai ma stai scherzando , nn posso pensare che tu sia serio pero io sn di spirito mi diverto
Come non detto ad maiora, intanto compratele ste auto altrimenti si resta fermi al 4%
L'ignoranza non paga...
speriamo che non vada sottozero, ovvero che non gli tocchi pagare qualcuno perchè se la prenda !
In Svizzera già succede a quanto pare, per lo smaltimento delle batterie...Ma non importa perchè nelle pile delle MG cinesi uscirà "l'uomo focaccina, che vive nella farina"
mi parlate di valore nella rivendita ma scusate uno l'auto la compra per usarla mica per cambiarla ogni anno come un iphone di solito l'auto la compri e tendi ad usarla finche i costi manutentivi non diventano esagerati per via dei kilometri già fatti, per farla breve il mercato è composto da maggiornaza citycar e utilitarie macchine il cui target è la massa e la massa non credo cambi auto ogni 3x2 per moda quindi già un motivo che non comprendo
mi parlate dei costi manutentivi e batterie, quando ci sono test fatte sulle priume gen di auto elettriche che hanno più di 10 anni e sul quale nessuna ha cambiato batteria con perdita di efficernza di carica molto bassa praticamente nulla (si parla di un 5% in media in 15 anni) ora se questo avveniva con le prime gen post 2000 adesso o in questi ultimi 2-3 anni non credete che le tecnologie siano migliorate al punto che quei dati siano solo migliori ? inoltre anche considerando 10 anni di vita l'esperienza mi porta a vedere che le manutenzioni su un'auto elettrica sono molto minori perchè non hai tagliando da fare il motore elettrico in pratica non si rompe mai le batterie sono in linea di massima resistenti i freni lavorano molto meno perchè le elettriche sfruttano molto il freno motore e quindi a parità di kilometri percorsi una elettrica consuma molto meno i freni rispetto ad una termica con consequente maggior durata delle pasticche e minor sostituzioni nel tempo
ora comprendo che non sono perfette e che un prodotto difettoso ti csotringe ad interventi costosi tipo cambio batterie ma non ricordate le termiche richiamate per problemi ai cambi ai freni e vari componenti al motore non ultimo ad esempio i richiami del puretech a cinghia ? anche li se non ti succede in garanzia non sei costretto a cambiare motore di tasca propria o buttare la macchina ? ripeto so anche io che le auto elettriche non sono perfette e che per una ppassionato di motori non le sente come "auto vere" ma è anche vero che è innegabiule che le elettriche per vari aspetti sono più ecologiche di una termica e che anche a livello manutentivo sono indubbiamente più convenienti e non lo dico per sentito dire lo dico con cognizione di chi come me ha una utilitaria di 16 anni e ha 3 amici con 3 auto elettriche differenti (una tesla di prima gen una corsa-e 2020 e una mg presa 3 mesi fa)
inoltre anche le battute delle ricariche si vero non ci mettono 2min come il benzina ma nenache le ore se ti fermi alla colonnina oramai sono gia almeno 2 anni che le elettriche riescono tute a caricare l'80% in meno di 30 min ovvero il tempo necessario a mangiare qualcosa durante la pausa pranzo oppure meno del tempo necessario a fare la spesa e oramai tutti i supermercati recenti hanno una % di posti del parcheggio adibite con colonnine elettriche senz acontare la possibilità di installare le wallbox nel garage o nel proprio parcheggio di casa per chi ha un proprio giardino o posto interno a casa però capisco e concordo sul fatto che in italia siamo ancora indietro sul numero di colonnine per strada sopratutto al dif uori delle grandi città ma li non è colpa dell'lettrico ma della mala-politica del Nostro paese che fa le cose sempre per ultima e quando è costretta
La questione prezzi è particolare ma questo perchè in europa a differenza della cina non sappiamo programmare le cose e ci siamo trovati le varie case automobilistiche che piuttosto che vendere le elettriche ad un prezzo normale e far alire il prezzo delle termiche hanno invece tirato il collo alle elettriche con le ibridee hanno alzato i prezzi di tutte le auto elettriche comprese facendo si che ad oggi comprare un auto è diventato un lusso e non una necessità ma ripeto qui la colpa non è dell'elettrico ma delle case automobilistiche che stranno lucrando su questa transizione
quindi ripeto capisco che le elettriche possano non piacere ma non potete negarne i vantaggi oggettivi
In realtà almeno questo non dovrebbe essere un problema, in fase di acquisto paghi già una quota smaltimento, un po' come succede per gli pneumatici, quindi sono affari della Casa produttrice.
evidentemente non segui la sezione perchè ne abbiamo già parlato a iosa
proprio no
il degrado in media è del 2,5% all'anno
migliora un po' se stai sempre in un clima fresco dove non si va mai sopra i 25-30°C,
ma capisci bene che l'Italia non è tutta San Francisco.
A parte ovviamente i casi che stanno ai lati della gaussiana, per cui dopo i 3 anni trovi serenamente un degrado -10% o peggio
questa storia della manutenzione è ridicola...
Se tu spendi 50.000€ e dopo 3 anni l'auto ne vale 20.000€, hai perso 10.000€ all'anno. Quanta manutenzione ci pagavi ?
E con 20.000€ sono generoso, perchè l'usato a pile è diventato [B][U]invendibile [/U][/B]
per me l'unico vantaggio oggettivo può essere solo un unico use case:
1 ) uso cittadino
2 ) carico con fotovoltaico a casa e a lavoro
3 ) seconda auto, che tengo 10 anni fino ad esaurimento batteria, poi la rottamo per forza
E io personalmente potrei anche comprarne una perchè rientro nelle condizioni,
ma siccome la vita è troppo breve per smarronarsi con questi problemi, no grazie, le pile compratele voi
mi parlate di valore nella rivendita ma scusate uno l'auto la compra per usarla mica per cambiarla ogni anno come un iphone di solito l'auto la compri e tendi ad usarla finche i costi manutentivi non diventano esagerati per via dei kilometri già fatti, per farla breve il mercato è composto da maggiornaza citycar e utilitarie macchine il cui target è la massa e la massa non credo cambi auto ogni 3x2 per moda quindi già un motivo che non comprendo
mi parlate dei costi manutentivi e batterie, quando ci sono test fatte sulle priume gen di auto elettriche che hanno più di 10 anni e sul quale nessuna ha cambiato batteria con perdita di efficernza di carica molto bassa praticamente nulla (si parla di un 5% in media in 15 anni) ora se questo avveniva con le prime gen post 2000 adesso o in questi ultimi 2-3 anni non credete che le tecnologie siano migliorate al punto che quei dati siano solo migliori ? inoltre anche considerando 10 anni di vita l'esperienza mi porta a vedere che le manutenzioni su un'auto elettrica sono molto minori perchè non hai tagliando da fare il motore elettrico in pratica non si rompe mai le batterie sono in linea di massima resistenti i freni lavorano molto meno perchè le elettriche sfruttano molto il freno motore e quindi a parità di kilometri percorsi una elettrica consuma molto meno i freni rispetto ad una termica con consequente maggior durata delle pasticche e minor sostituzioni nel tempo
ora comprendo che non sono perfette e che un prodotto difettoso ti csotringe ad interventi costosi tipo cambio batterie ma non ricordate le termiche richiamate per problemi ai cambi ai freni e vari componenti al motore non ultimo ad esempio i richiami del puretech a cinghia ? anche li se non ti succede in garanzia non sei costretto a cambiare motore di tasca propria o buttare la macchina ? ripeto so anche io che le auto elettriche non sono perfette e che per una ppassionato di motori non le sente come "auto vere" ma è anche vero che è innegabiule che le elettriche per vari aspetti sono più ecologiche di una termica e che anche a livello manutentivo sono indubbiamente più convenienti e non lo dico per sentito dire lo dico con cognizione di chi come me ha una utilitaria di 16 anni e ha 3 amici con 3 auto elettriche differenti (una tesla di prima gen una corsa-e 2020 e una mg presa 3 mesi fa)
inoltre anche le battute delle ricariche si vero non ci mettono 2min come il benzina ma nenache le ore se ti fermi alla colonnina oramai sono gia almeno 2 anni che le elettriche riescono tute a caricare l'80% in meno di 30 min ovvero il tempo necessario a mangiare qualcosa durante la pausa pranzo oppure meno del tempo necessario a fare la spesa e oramai tutti i supermercati recenti hanno una % di posti del parcheggio adibite con colonnine elettriche senz acontare la possibilità di installare le wallbox nel garage o nel proprio parcheggio di casa per chi ha un proprio giardino o posto interno a casa però capisco e concordo sul fatto che in italia siamo ancora indietro sul numero di colonnine per strada sopratutto al dif uori delle grandi città ma li non è colpa dell'lettrico ma della mala-politica del Nostro paese che fa le cose sempre per ultima e quando è costretta
La questione prezzi è particolare ma questo perchè in europa a differenza della cina non sappiamo programmare le cose e ci siamo trovati le varie case automobilistiche che piuttosto che vendere le elettriche ad un prezzo normale e far alire il prezzo delle termiche hanno invece tirato il collo alle elettriche con le ibridee hanno alzato i prezzi di tutte le auto elettriche comprese facendo si che ad oggi comprare un auto è diventato un lusso e non una necessità ma ripeto qui la colpa non è dell'elettrico ma delle case automobilistiche che stranno lucrando su questa transizione
quindi ripeto capisco che le elettriche possano non piacere ma non potete negarne i vantaggi oggettivi
è principalmente odio irrazionale e posso farti una breve lista di casistiche:
-generalizzare problematiche singole (esempio: prende a fuoco una BEV, le BEV sono pericolose)
-generalizzare bisogni strettamente personali (esempio: faccio 500 km al giorno senza sosta tutti i giorni)
-non metabolizzare come un'auto elettrica abbia una gestione diversa della ICE (esempio: fossilizzarsi sui benzinai e i relativi tempi di attesa)
-ignorarne i benefici palesi perchè ci sono altri problemi, in una parola "benaltrismo" (esempio: respireremo aria più pulita ma non va comunque bene perchè ci sono altre cose che inquinano)
-irrigidirsi su punti di vista molto discutibili (esempio: non riusciremo a produrre abbastanza energia per alimentare le elettriche)
a questo posso dire ci sia un disprezzo diffuso in quanto i cinesi e tesla potrebbero uccidere la nostra industria automobilistica europa, ciò preoccupa pure me ma è sbagliato disprezzare una tecnologia migliore per nostre colpe e arretratezze
anche un degrado dle 10% hai sempre il 90% disponibile e funzionante
il valore dell'auto l'ho scritto prima io perlomeno non ho mai comprato un auto per cambiarla come un iphone io l'auto l'ho saempre cambiata quando nonpotevo farne a meno per via di guasti seri o troppo costosi da riparare per me cambiuare auto ogni 5 anni o ogni 3 per chè "ha ancora valore" la trovo una cosa stupida perchè per me l'auto è un investimento che una volta fatto deve durarmi il più possibile, inoltre parliamoci chiaro le auto che rivendute mantenevano valore non erano utilitarie o citycar ovvcero le più diffuse, personalmente no era un problema prima e non lo è adesso
discorso manutenzione io ho una punto diesel del 2008 pagata 12mila euro i primi 4 anni tagliandi obbligati in fiat (auto pagata a rate con finanziaria fiat quindi obbligatorio) a 250 euro l'uno poi ogni anno 150 di tagliando aggiungi nel tempo alternatore varie batterie varie pasticche e un cambio dischi fino ad oggi (i freni con le elettriche is usurano molto di meno a parità di uso) una pom pa frizione una barra inferiore e relativi braccetti e la catena prima dei 200mila km altri 500 euro se a pari periodo avessi avuto l'elettrica avrei avuto in comune solo i cmabi gomme a kilometraggio e alcuni cambi pasticche freeni tutto il resto non lo avrei avuto quindi si oggettivamente un auto elettrica sul lunog periodo a parità d'uso mi costava di meno di manutenzione
@TorettoMilano
concordo con quanto hai scritto e aggiungo che la Tua preoccupazione ce l'ho anche io ma personalmente di questo do la colpa alle nostre industri che a differenza della cina non hanno voluto investire per tempo e che in uqesti hanno lo hanno fatto poco e male e questo ha portato al problema dii oggi secondo me, per il resto concordo con te su tutta la linea
lo dicevo prima, addirittura citando la curva di penetrazione della tecnologia, un fenomeno tecnico & psicologico ben studiato sin dagli anni 70...gartner ci campa tuttora
ora il fenomeno si declina sui social, ma a livelli semplicemente penosi - su quei stessi social dove ognuno può dire la cagata che vuole: si va contro qualcosa ossessivamente e quasi paranoicamente per dare a se stessi la parvenza di essere intelligenti , competenti - sensazioni probabilmente che questi bipedi non hanno mai provato nella loro vita
come vedi dicono a chiunque che sono gli altri ignoranti , che dicono baggianate (cito solo in questo 3d) , devono comprare auto a combustione specifiche ( scusate questa mi ha fatto morire) anche su temi sui quali è EVIDENTISSIMO che hanno torto (cito sempre nel 3d, la manutenzione, rumore, aria pulita, etc.) - sono troppo divertenti, generano per lo più sorrisini e pietà (nei casi piu gravi)
la platea che li osserva, oltre a elegantemente deriderli , li ignora a lungo termine perche è impossibile qualsiasi discorso costruttivo ... dopo i no vax, no max , no-cagata-a-caso, abbiamo i no-elettrico a prescindere
su social io già vedo i no-wallet-it dell'app IO...
che tempi
Se tu spendi 50.000€ e dopo 3 anni l'auto ne vale 20.000€, hai perso 10.000€ all'anno. Quanta manutenzione ci pagavi ?
E con 20.000€ sono generoso, perchè l'usato a pile è diventato [B][U]invendibile [/U][/B]
Questa cosa non ha alcun senso.
Prima di tutto che sia termica, elettrica, ibrida o qualsiasi altra cosa io obbligherei per legge di portarla a rottamazione perché tanto è inutile che si parli di euro 1, 2, 3... 25, 40.000 o dove si arriverà o di elettrico piuttosto che ibrido ecc... ecc... potresti inventare anche il motore che veramente non emette niente ma se cambi auto ogni 3x2 perché la rivendi hai un impatto ambientale mostruoso.
Io sono interessato a comprare un elettrica ma come ho fatto per ogni singola auto che ho posseduto la comprerò quando l'attuale auto sarà da rottamare e NON prima.
Quindi quando compro qualsiasi auto con qualsiasi motorizzazione per me il valore di tale auto il giorno stesso che ci metto il sedere sopra è 0€ in quanto la cambierò solo e soltanto quando sarà da rottamare.
Il fatto che invece ci sia tutto questo rifrullio di compravendite sull'usato e formule varie che invitano a cambiare auto ogni 3x2 è qualcosa di malato sotto ogni punto di vista: sia ambientale, sia economico e anche psicologico dato che ha creato intere generazioni che arrivano anche a fare debiti assurdi che si trascinano per sempre pur di cambiare auto continuamente.
Ribadisco che per me tutto questo andrebbe abolito per legge. Compri? Bene allora sei consapevole che il giorno che ti stanchi avrai da rottamare.
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