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BMW: 'le auto elettriche con batterie enormi non hanno senso'

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Batterie BMW: 'le auto elettriche con batterie enormi non hanno senso'

Secondo Frank Weber, responsabile dello sviluppo di BMW, l’obiettivo non è realizzare auto con autonomie estreme, ma migliorare le prestazioni energetiche per ridurre il peso e l’impatto ambientale

 
25 Commenti
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ndrmcchtt49111 Febbraio 2025, 20:57 #11
Originariamente inviato da: lucasantu
purtroppo le bmw sono tutte nate da basamenti esistenti con conseguente aumento spropositato di peso ...


Ma ancora con questo mito? Cosa cambia da una termica normale a una elettrica a livello disposizione componenti?
I pianali puoi sempre modificarli non è che sono indistruttibili

Quello che cambia realmente sono i costi di industrializzazione, mica i pesi, 100kg più o meno.. capirai che differenza...
Notturnia11 Febbraio 2025, 21:26 #12
Originariamente inviato da: Max Power
In considerazione degli interventi precedenti, e alla luce di ciò.

Ti propongo come caso-studio alla Sapienza di Roma.



ok, resto comunque coerente con il mio pensiero, tanto che non è l'unica vettura che abbiamo a casa e l'ho presa per vedere se questo sistema è pronto o meno, l'ho spiegato tempo fa.
era una buona occasione e coniugava varie esigenze ma a fine leasing la restituirò per qualcosa di meglio non elettrico, a meno che l'elettrico non abbia risolto i problemi che ho imparato a vivere..

resto dell'idea che è un compromesso e non un buon modo di andare a spasso, si può fare ma non è il modo migliore.

ma sentiti libero di fare come credi, l'ho fatto anche io
Notturnia11 Febbraio 2025, 21:30 #13
Originariamente inviato da: berson
Lo dico da sempre, meglio una batteria piccola che si carica velocemente che una grossa. Guidare in autostrada per più di 300 km senza fermarsi per sgranchirsi le gambe fa pure male, in 10 minuti di sosta ricarichi, prendi un caffè e via per altri 300 km.


sarebbe ora anche di sfatare questo mito dei 10 minuti per caricare..
in 10 minuti non fai niente..

colonnine tesla a Borca di Cadore, da 150 kW..
arrivi e sei solo.. colleghi.. parte a 10.. poi sale a 60.. e alla fine vedi i 120 kW (sono da 150 teorici) .. sei bello che felice.. arriva una tesla e si collega e di colpo crolli a 10 kW.. dopo un pò riparte e si assesta a 70 kW..

normalmente per caricare da 15-20% a 80-90% ci sto almeno 25 minuti.. a volte 35-40 minuti quando ci sono troppe auto e fa freddo.. per caricare 60 kWh..

parte bene.. o male.. decide lei.. a volte vedo gente che sposta l'auto di colonnina.. etc..

va a culo.. se uno crede che in 10 minuti carica 50 kWh perchè lo ha detto la pubblicità è perchè non ha usato molte auto elettriche.

io ho usato solo modelli Audi quindi non so con gli altri ma ho visto spesso tesla restare attaccate li 20-30 minuti quindi so che non sono il solo che la sosta dei 10 minuti la vede come una chimera
marchigiano11 Febbraio 2025, 22:02 #14
Originariamente inviato da: TecnoPC
Una batteria più capiente vuol dire meno cicli di carica/scarica a pari chilometraggio e di conseguenza una durata di vita maggiore.

...e dopo come fanno a convincerti a comprare l'auto nuova???


e anche stress minori con le cariche/scariche veloci

un conto è dare 150KW a una batteria da 80KWh, un altro con una da 40KWh

mica sono tutti ricchi come notturnia che cambia l'audi dopo 2 anni con la batteria sfatta
Notturnia11 Febbraio 2025, 22:22 #15
Originariamente inviato da: marchigiano
e anche stress minori con le cariche/scariche veloci

un conto è dare 150KW a una batteria da 80KWh, un altro con una da 40KWh

mica sono tutti ricchi come notturnia che cambia l'audi dopo 2 anni con la batteria sfatta


4.. e avrà solo 150 mila km.. dicono che durano un casino per cui se sarà sfatta vorrà dire che era fatta male
AlexSwitch12 Febbraio 2025, 00:41 #16
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Ma ancora con questo mito? Cosa cambia da una termica normale a una elettrica a livello disposizione componenti?
I pianali puoi sempre modificarli non è che sono indistruttibili

Quello che cambia realmente sono i costi di industrializzazione, mica i pesi, 100kg più o meno.. capirai che differenza...


Distribuzione dei pesi con conseguente modifica della dinamica di marcia? Assetti delle sospensioni modificati?
Modificare un pianale sviluppato per un veicolo ICE per renderlo BEV? Auguri!! Proprio per i motivi sopra citati ( tra i più importanti )!!
AlexSwitch12 Febbraio 2025, 00:53 #17
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Quello che cambia realmente sono i costi di industrializzazione, mica i pesi, 100kg più o meno.. capirai che differenza...


100 Kg? Magari...
Prendiamo ad esempio la nuova Citroen C3, 100 Kg di differenza, sul peso a secco, li hai tra la versione a benzina e l'brida con batteria da 0,9 KWh.
Se ci spostiamo alla versione elettrica, eC3, la differenza di peso sale quasi a 200 Kg con una batteria da 44KWh.
DelusoDaTiscali12 Febbraio 2025, 06:41 #18
Originariamente inviato da: Notturnia
...i 300-400 km in autostrada e poi fermarti per un pranzo veloce e avere l'auto di nuovo perfettamente carica. ...


"pranzo [U]veloce[/U]"? Ma quanto ci metti a buttar giù un panino?
ndrmcchtt49112 Febbraio 2025, 11:30 #19
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Distribuzione dei pesi con conseguente modifica della dinamica di marcia? Assetti delle sospensioni modificati?
Modificare un pianale sviluppato per un veicolo ICE per renderlo BEV? Auguri!! Proprio per i motivi sopra citati ( tra i più importanti )!!


Si può fare mica è impossibile, basta pensare alla differenza di motorizzazione che c' era su alcune auto una volta si passava dai 1.6 benzina ai v6 di 3000 e oltre diesel tipo sulla A4... e non ci ballano 50kg
Il problema sono i costi per la catena di montaggio, ma non che non si può fare

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EV vs ICE... cosa cambia? la batteria è messa li non a caso, davanti e diero ci sono i motori, altro posto non c'è... invece della batteria ci metti il serbatorio della benza e dell' urea così aggiungiamo cose (più o meno sempre li è e i motori elettrici sono dove c'è il termico, la disposizione è quella.

Le EV pesano di pù... è il limite della tecnologia, vai a vedere quanto pesa la batteria delle formula E e quanti pochi KW hanno...

Per la C3 aggiungi un motore ev nel cambio in più, un inverter/converter, la batteria da tablet, i cablaggi... i cablaggi... e il peso in più salta fuori molto velocemente...

Non è che con i pianali dedicati fai questo miracolo come pensa qualcuno... cambia na sega, anzi se vogliamo essere fiscali la differenza di assetto con la EV rimane invariata, le batterie se si scaricano non si alleggeriscono
AlexSwitch12 Febbraio 2025, 12:24 #20
Guarda che tutti i pianali per BEV sono stati riprogetatti appositamente ed alcuni sono esclusivi per quel tipo di veicoli.
Nel caso dei pianali " ibridi " ( ICE/BEV ) come quello Stellantis per la Grande Panda, C3/eC3 e Frontera, ad esempio, ci sono dei compromessi che portano alla limitazione delle prestazioni propio per motivi di assetto e consumi.

Da notare come ti sia contradetto nel giro di un post: " Ma ancora con questo mito? Cosa cambia da una termica normale a una elettrica a livello disposizione componenti? " -> " [B][I][U]EV vs ICE... cosa cambia? la batteria è messa li non a caso, davanti e diero ci sono i motori, altro posto non c'è... invece della batteria ci metti il serbatorio della benza e dell' urea così aggiungiamo cose (più o meno sempre li è e i motori elettrici sono dove c'è il termico, la disposizione è quella.[/U][/I][/B]... Con tanto di figure!!

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