BMW
BMW: 'le auto elettriche con batterie enormi non hanno senso'
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Febbraio 2025, alle 16:31 nel canale Batterie
Secondo Frank Weber, responsabile dello sviluppo di BMW, l’obiettivo non è realizzare auto con autonomie estreme, ma migliorare le prestazioni energetiche per ridurre il peso e l’impatto ambientale
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa ancora con questo mito? Cosa cambia da una termica normale a una elettrica a livello disposizione componenti?
I pianali puoi sempre modificarli non è che sono indistruttibili
Quello che cambia realmente sono i costi di industrializzazione, mica i pesi, 100kg più o meno.. capirai che differenza...
Ti propongo come caso-studio alla Sapienza di Roma.
ok, resto comunque coerente con il mio pensiero, tanto che non è l'unica vettura che abbiamo a casa e l'ho presa per vedere se questo sistema è pronto o meno, l'ho spiegato tempo fa.
era una buona occasione e coniugava varie esigenze ma a fine leasing la restituirò per qualcosa di meglio non elettrico, a meno che l'elettrico non abbia risolto i problemi che ho imparato a vivere..
resto dell'idea che è un compromesso e non un buon modo di andare a spasso, si può fare ma non è il modo migliore.
ma sentiti libero di fare come credi, l'ho fatto anche io
sarebbe ora anche di sfatare questo mito dei 10 minuti per caricare..
in 10 minuti non fai niente..
colonnine tesla a Borca di Cadore, da 150 kW..
arrivi e sei solo.. colleghi.. parte a 10.. poi sale a 60.. e alla fine vedi i 120 kW (sono da 150 teorici) .. sei bello che felice.. arriva una tesla e si collega e di colpo crolli a 10 kW.. dopo un pò riparte e si assesta a 70 kW..
normalmente per caricare da 15-20% a 80-90% ci sto almeno 25 minuti.. a volte 35-40 minuti quando ci sono troppe auto e fa freddo.. per caricare 60 kWh..
parte bene.. o male.. decide lei.. a volte vedo gente che sposta l'auto di colonnina.. etc..
va a culo.. se uno crede che in 10 minuti carica 50 kWh perchè lo ha detto la pubblicità è perchè non ha usato molte auto elettriche.
io ho usato solo modelli Audi quindi non so con gli altri ma ho visto spesso tesla restare attaccate li 20-30 minuti quindi so che non sono il solo che la sosta dei 10 minuti la vede come una chimera
...e dopo come fanno a convincerti a comprare l'auto nuova???
e anche stress minori con le cariche/scariche veloci
un conto è dare 150KW a una batteria da 80KWh, un altro con una da 40KWh
mica sono tutti ricchi come notturnia che cambia l'audi dopo 2 anni con la batteria sfatta
un conto è dare 150KW a una batteria da 80KWh, un altro con una da 40KWh
mica sono tutti ricchi come notturnia che cambia l'audi dopo 2 anni con la batteria sfatta
4.. e avrà solo 150 mila km.. dicono che durano un casino per cui se sarà sfatta vorrà dire che era fatta male
I pianali puoi sempre modificarli non è che sono indistruttibili
Quello che cambia realmente sono i costi di industrializzazione, mica i pesi, 100kg più o meno.. capirai che differenza...
Distribuzione dei pesi con conseguente modifica della dinamica di marcia? Assetti delle sospensioni modificati?
Modificare un pianale sviluppato per un veicolo ICE per renderlo BEV? Auguri!! Proprio per i motivi sopra citati ( tra i più importanti )!!
100 Kg? Magari...
Prendiamo ad esempio la nuova Citroen C3, 100 Kg di differenza, sul peso a secco, li hai tra la versione a benzina e l'brida con batteria da 0,9 KWh.
Se ci spostiamo alla versione elettrica, eC3, la differenza di peso sale quasi a 200 Kg con una batteria da 44KWh.
"pranzo [U]veloce[/U]"? Ma quanto ci metti a buttar giù un panino?
Modificare un pianale sviluppato per un veicolo ICE per renderlo BEV? Auguri!! Proprio per i motivi sopra citati ( tra i più importanti )!!
Si può fare mica è impossibile, basta pensare alla differenza di motorizzazione che c' era su alcune auto una volta si passava dai 1.6 benzina ai v6 di 3000 e oltre diesel tipo sulla A4... e non ci ballano 50kg
Il problema sono i costi per la catena di montaggio, ma non che non si può fare
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EV vs ICE... cosa cambia? la batteria è messa li non a caso, davanti e diero ci sono i motori, altro posto non c'è... invece della batteria ci metti il serbatorio della benza e dell' urea così aggiungiamo cose
Le EV pesano di pù... è il limite della tecnologia, vai a vedere quanto pesa la batteria delle formula E e quanti pochi KW hanno...
Per la C3 aggiungi un motore ev nel cambio in più, un inverter/converter, la batteria da tablet, i cablaggi... i cablaggi... e il peso in più salta fuori molto velocemente...
Non è che con i pianali dedicati fai questo miracolo come pensa qualcuno... cambia na sega, anzi se vogliamo essere fiscali la differenza di assetto con la EV rimane invariata, le batterie se si scaricano non si alleggeriscono
Nel caso dei pianali " ibridi " ( ICE/BEV ) come quello Stellantis per la Grande Panda, C3/eC3 e Frontera, ad esempio, ci sono dei compromessi che portano alla limitazione delle prestazioni propio per motivi di assetto e consumi.
Da notare come ti sia contradetto nel giro di un post: " Ma ancora con questo mito? Cosa cambia da una termica normale a una elettrica a livello disposizione componenti? " -> " [B][I][U]EV vs ICE... cosa cambia? la batteria è messa li non a caso, davanti e diero ci sono i motori, altro posto non c'è... invece della batteria ci metti il serbatorio della benza e dell' urea così aggiungiamo cose (più o meno sempre li è
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