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BMW: 'le auto elettriche con batterie enormi non hanno senso'

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Batterie BMW: 'le auto elettriche con batterie enormi non hanno senso'

Secondo Frank Weber, responsabile dello sviluppo di BMW, l’obiettivo non è realizzare auto con autonomie estreme, ma migliorare le prestazioni energetiche per ridurre il peso e l’impatto ambientale

 
25 Commenti
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Aerobatic12 Febbraio 2025, 14:35 #21
Se l'autonomia dell'auto non mi garantisce, ripeto, garantisce minimo 500 km se le possono tenere
ndrmcchtt49112 Febbraio 2025, 16:34 #22
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Guarda che tutti i pianali per BEV sono stati riprogetatti appositamente ed alcuni sono esclusivi per quel tipo di veicoli.
Nel caso dei pianali " ibridi " ( ICE/BEV ) come quello Stellantis per la Grande Panda, C3/eC3 e Frontera, ad esempio, ci sono dei compromessi che portano alla limitazione delle prestazioni propio per motivi di assetto e consumi.


cambia nulla, poi si parla di utilitarie, segmento B massimo, mica supercar cos'è che limita le performance e i consumi?

Originariamente inviato da: AlexSwitch
Da notare come ti sia contradetto nel giro di un post: " Ma ancora con questo mito? Cosa cambia da una termica normale a una elettrica a livello disposizione componenti? " -> " [B][I][U]EV vs ICE... cosa cambia? la batteria è messa li non a caso, davanti e diero ci sono i motori, altro posto non c'è... invece della batteria ci metti il serbatorio della benza e dell' urea così aggiungiamo cose (più o meno sempre li è e i motori elettrici sono dove c'è il termico, la disposizione è quella.[/U][/I][/B]... Con tanto di figure!!


ma assolutamente no, se non hai capito questo non è colpa mia, anzi era prioprio a specificare che il posto dei componenti motore/serbatoio è quello per forza di cose, non è che se progetti un pianale specifico hai chissà quale fantasmagorica configurazione, le batterie mica le metti sul tetto del' auto
nebuk13 Febbraio 2025, 09:31 #23
Originariamente inviato da: abbatheking
Questo andrebbe spiegato a chi dice che ci sono già più colonnine che distributori


Dovrebbero anche studiare per l'esame di Teoria delle code
Notturnia13 Febbraio 2025, 11:30 #24
Originariamente inviato da: DelusoDaTiscali
"pranzo [U]veloce[/U]"? Ma quanto ci metti a buttar giù un panino?


se mi fermo per un pranzo veloce non sto mangiando un panino..
ma in un autogrill a pranzo capita di perdere 30 minuti fra coda alla cassa e tutto il resto

il problema resta però quello delle colonnine non tanto del panino o altro

inoltre il 99% dei ristoranti NON ha colonnine e quindi le soste oggi sono obbligate e spesso scomode rispetto agli itinerari

per buttare giù un panino se ho fretta mangio in macchina, non scendo neanche, parcheggio, mangio, riparto ma questo vuol dire che ho fretta e le auto elettriche NON vanno d'accordo con avere fretta.. se corri scende l'autonomia.. se scende l'autonomia le soste di ricarica si allungano.. se corri perdi tempo.. non sono auto per fare viaggi di lavoro lunghi o quando hai fretta o se devi visitare molti clienti nello stesso giorno e non hai tempo per le soste di ricarica.

hanno molti limiti
Notturnia13 Febbraio 2025, 11:39 #25
Originariamente inviato da: nebuk
Dovrebbero anche studiare per l'esame di Teoria delle code


sai.. non hanno capito che UN singolo distributore con 2 pompe di rifornimento può gestire comodamente 48 auto in un ora senza fare nessuna fatica

due colonnine elettriche con 4 prese possono gestire da 4 a 12 auto in un ora e quindi per avere lo stesso livello di un PICCOLO distributore di benzina/gasolio dovremmo avere piazzole da 12-16 prese per ogni distributore disponibile per avere la stessa rete capillare dei distributori di benzina

in Italia abbiamo 21 mila distributori di benzina che riescono a gestire agevolmente oltre 50 milioni di veicoli (il parco circolante su strada è di 910 veicoli per 1000 abitanti stando all'ACI)

stando a motus-e
https://www.inelettrico.com/2025/01...0uso%20pubblico.

ci sono solo 51 mila colonnine in Italia

servirebbero, solo in Italia, stando al rapporto di prima circa 240 mila colonnine per avere la stessa capacità dei distributori (sempre che funzionino le colonnine e che siano tutte colonnine da 150 kW a salire)

è irta la via per l'elettrico con la tecnologia attuale..

la cosa carina è pensare che con 20 milioni di auto a pile in Italia avremmo circa 10 miliardi di kg di batterie che vagano per la sola Italia e che creano maggiore peso... oltre al fatto che poi vanno smaltite.. e che crescerebbero (con il ritmo delle auto normali attuali) di 500 milioni di kg all'anno.. siamo pronti a tutte queste ecologiche batterie ?

boh, resto dell'idea che il passaggio a pile con la tecnologia acerba di oggi, sia solo uno spostare il problema ecologico a "domani" e non risolverlo

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