AudiRedwood

Batterie per EV da smartphone e altri dispositivi: ecco l’iniziativa di Audi e Redwood

di pubblicata il , alle 19:04 nel canale Batterie Batterie per EV da smartphone e altri dispositivi: ecco l’iniziativa di Audi e Redwood

Il programma di riciclo, partito ufficialmente oggi, vedrà la Redwood Materials collocare i suoi bidoni di raccolta presso alcuni concessionari Audi statunitensi, in modo che i consumatori locali possano portare lì i loro vecchi apparecchi elettronici a batteria

 

One man's trash is another man's treasure, ciò che è spazzatura per uno è un tesoro per un altro; oggi questo adagio risulta quanto mai veritiero, vista l'iniziativa che vede Audi collaborare con Redwood Materials per riciclare le vecchie batterie agli ioni di litio di dispositivi domestici (smartphone, spazzolini elettrici, aspirapolveri, laptop, e-bike e così via…) per creare nuovi pacchi batteria che verranno montati sulle auto elettriche del marchio.

Audi E Tron

Redwood è un nome noto e affermato nel settore del riciclo delle batterie esauste o danneggiate montate su auto elettriche o ibride e ha all'attivo diverse collaborazioni importanti, per esempio con Volkswagen Group of America e con la stessa Audi EVÈ però la prima volta che alla società viene chiesto, da parte di un'azienda automobilistica, di recuperare il materiale di batterie di piccole dimensioni per assemblare quelle destinate alle auto elettriche.

Secondo Redwood meno del 5% dei dispositivi contenenti batterie agli ioni di litio viene riciclato, principalmente perché non esistono percorsi di riciclaggio chiari e questo genera un enorme spreco di risorse preziose e una montagna di rifiuti.

La proposta di Audi è stata accolta con entusiasmo e vedrà la società di recupero collocare i suoi contenitori per la raccolta nei concessionari del marchio, in modo che i consumatori possano lasciarli lì per poi essere recuperati.

Redwood Audi recycle

L'iniziativa di Audi non è solo lodevole da un punto dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma anche brillante da una prospettiva economica, visto che rientra perfettamente nella Inflation Reduction Act (IRA) dell'amministrazione Biden per l'approvvigionamento domestico e il riciclaggio dei minerali critici utilizzati nelle batterie dei veicoli elettrici. Pertanto, il riciclaggio delle batterie di consumo non più utilizzabili potrà contribuire a costruire catene di approvvigionamento nazionali.

Inoltre, secondo quanto riferito ad ottobre da Redwood, i test effettuati dall'Argonne National Laboratory hanno dimostrato che le batterie di Redwood provenienti da contenuto riciclato avevano le medesime prestazioni di quelle assemblate partendo da materie prime vergini.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie10 Novembre 2022, 21:10 #1
<5% ???

Scusate ed in italia?
s0nnyd3marco10 Novembre 2022, 23:16 #2
Non servono i bidoni della Redwood, basta lasciare il baule di un Audi elettrica aperto, le persone lo identificheranno subito come un cassonetto e ci butterà lo smartphone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^